Gaia Bottà

iPhone, Apple non ha clonato il produttore cinese

Cupertino vince in appello contro un'azienda che la accusava di aver abusato di un brevetto di design per i propri iPhone 6 e iPhone 6 Plus: i terminali oggetto del contendere sono perfettamente distinguibili dai consumatori

Roma - Apple non ha violato la proprietà intellettuale dell'azienda cinese Shenzhen Baili, non ha clonato il design dello smartphone 100C per i propri iPhone 6 e iPhone 6 Plus: la giustizia cinese è tornata sui propri passi e ha ribaltato una decisione emessa nel 2016, una decisione contro cui Cupertino aveva presentato appello, vedendosi ora riconoscere le proprie ragioni.

iPhone 6 e 100C a confronto

Il caso era stato avviato dall'azienda cinese nel 2014: Shenzhen Baili, nei primi mesi di quell'anno, aveva depositato un brevetto di design che illustrava l'aspetto del proprio terminale 100C, uno smartphone che esteriormente sembrava ricalcare le prime immagini basate sulle indiscrezioni che hanno anticipato il lancio di iPhone 6, con i suoi spigoli arrotondati e le sue linee morbide.


Alla fine del 2014, quando iPhone 6 e iPhone 6 Plus si stavano affermando sul mercato, l'azienda cinese aveva proceduto alla denuncia lamentando la violazione del brevetto di design da parte di Apple.
Shenzhen Baili, incapace nel frattempo di conseguire successo sul mercato ma ancora fiduciosa in una vittoria in tribunale, con i risarcimenti che ne conseguono, si era vista dare ragione nel 2016 e aveva chiesto un blocco delle vendite dei prodotti Apple su territorio cinese. Cupertino era immediatamente ricorsa in appello ottenendo la sospensione della drastica misura, e nei mesi successivi aveva presentato le prove a difesa dei propri prodotti presso il tribunale di Pechino che si occupa di proprietà intellettuale: almeno 13 le differenze tra i propri iPhone 6 e lo smartphone 100C, differenze che a parere della Mela avrebbero reso i prodotti perfettamente distinguibili per il consumatore medio.

La giustizia cinese ha ora deliberato a favore di Apple: anche se il titolo registrato da Shenzhen Baili non verrà invalidato, non ci sono prove di alcuna violazione dei diritti di proprietà intellettuale da parte di Cupertino. Il tribunale ha confermato che i terminali appaiono completamente differenti, non solo sulla base del loro aspetto, ma anche perché le funzioni degli smartphone della Mela, indipendentemente dal successo calante sul mercato cinese, contribuiscono a fare di iPhone un prodotto riconoscibile dai consumatori.

Gaia Bottà

Fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàiPhone, problemi di brevetti in CinaLa società Shenzhen Baili afferma che il design dello smartphone di Apple sia stato copiato dal suo 100C. Richiesto il blocco delle vendite, ma Cupertino fa ricorso
  • BusinessCina, iPhone non è solo uno smartphoneSi affiancherà ad una griffe per custodie e borse in pelle: la giustizia cinese non ha riconosciuto a Cupertino l'esclusiva su un marchio registrato prima rispetto all'azienda cinese ma concesso solo anni dopo
  • BusinessSiri, sconfitta cinese per AppleLa giustizia cinese non è disposta a riesaminare il brevetto su cui si basa Xiao i Robot, assistente vocale sviluppato dall'azienda locale Zhizhen. Cupertino incassa e si prepara alla difesa
58 Commenti alla Notizia iPhone, Apple non ha clonato il produttore cinese
Ordina
  • Sono identici, scopiazzato paro paro. La parte laterale quella con i pulsanti è identica, infatti PI non ha messo la foto (dell' iphone) per evitargli l' imbarazzo.
    non+autenticato
  • Sinceramente mi fanno venire voglia di andare al bagno quando vedo questi video babbei, come babbei sono quanti li fanno.

    Parlo degli unboxing, Ricordo quando vidi uno dei primissimi video su youtube. Cassio un video per far vedere come si apre una scatola o un pacco! OH, PERBACCO! Mi dissi.Sorride
    non+autenticato
  • Rimasi a bocca aperta anch'io.

    Ma da dove cacchio viene un'idea del genere? Quando non hai niente da dire? E manco la competenza per dirlo? Critichi o lodi l'imballaggio...
    iRoby
    9521
  • - Scritto da: iRoby
    > Rimasi a bocca aperta anch'io.
    >
    > Ma da dove cacchio viene un'idea del genere?
    > Quando non hai niente da dire? E manco la
    > competenza per dirlo? Critichi o lodi
    > l'imballaggio...


    No! Semplicemente è la moda di fare i video, visto che lo fanno tutti!

    Quindi per forza di cose, anche se non so fare niente, faccio un video pure io. Rotola dal ridere

    Comunque c'è anche altro che mi da sui piselli. Ad esempio se un blog o un youtuber fa un video, o articolo, diciamo su di un hack ad un telefono.

    Poi immancabilmente e copiosamente, escono altri mille video uguali, magari pure di merda, in confronto a chi lo ha fatto originariamente visto che magari e sgamato in materia.

    Io pure all'epoca iniziai un blog, che nella sua 'nicchia' andava benino,
    4000, 4500 accessi unici mese, solo articoli e tutorials fatti e testati da me, in giro per il web non trovavi un articolo già fatto(e la prima regola dell'open, mai reinventare la ruota).

    Ma giustamente c'era parecchia ggente(i professorini della grammatica),che
    non interessando la materia(compolicata per loro), giudicavano il solo scrivere, come fa Aphex_twin.

    Morale della favola, anche sulla home page era scritto a caratteri cubitali che non ero ne un writer, ne un esperto della grammatica, i 'seguaci' del blog, che seguivano la materia piangono miseria di howto e articoli(ALMENO IN LINGUA ITALICA), e i classici professionisti del nulla, sono migrati o su PISorride o hanno dovuto trovare altri lidi per esprimere il loro mantra: impara l'italiano!

    Che poi più di quello non sono in grado di produrre-fare. Poi magari se andiamo ad investigare sono proprio i grandi mentori dell' unboxing, i professori della lingua.Occhiolino
    non+autenticato
  • Chi propone video di "unboxing" vuole condividere l'emozione "primordiale" del mettere le mani sul giocattolino nuovo ... !
    non+autenticato
  • Quindi una emozione che proviene dallo shopping e la sorpresa?

    Quella felicità che hanno specie le donne, ma che svanisce dopo poco tempo quando la felicità per la novità è sfumata...

    A me è capitato anche con qualche prodotto meno importante...

    Ma sinceramente poi torno sulla terra e alla vita quotidiana.

    Molte persone cercano di rinnovare quei momenti, buttando via denaro e riempiendosi di oggetti inutili...
    iRoby
    9521
  • eh ... veramente, è sufficiente leggere certi commenti su Amazon ... alcuni s'impegnano di più che nel descrivere il pacco che nel valutare il contenuto !
  • - Scritto da: Joe Tornado non loggato
    > Chi propone video di "unboxing" vuole condividere
    > l'emozione "primordiale" del mettere le mani sul
    > giocattolino nuovo ...
    > !


    Qua mi sà che dovremmo ritornane TUTTI al solo istinto primordiale.
    non+autenticato
  • Ho notato che le persone suscettibili a questo genere di emozione, una volta aperto il pacco, perdono di interesse nell' oggetto immediatamente dopo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il fuddaro

    > Parlo degli unboxing, Ricordo quando vidi uno dei
    > primissimi video su youtube. Cassio un video per
    > far vedere come si apre una scatola o un pacco!
    > OH, PERBACCO! Mi dissi.
    >Sorride

    Concordo pienamente,mi è capitato di leggere di articoli che fino a metà parlavano ancora della scatola,dei colori e scemenze varieA bocca aperta

    Qualche volta il produttore viene anche criticato per una scatola anonimaA bocca aperta ,la scatola che poi getti nel cestinoA bocca aperta
    non+autenticato
  • Attendiamo i tre-tre difensori d'ufficio Fan Apple .

    Risposte risposte! Ha. ha. ha.
    non+autenticato
  • 2, uno è scappato via Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Qualcuno mi sa spiegare perche' questi telefoni cinesi si distinguono mentre quelli di samsung no?

    Perche' dal punto di vista tecnico sia i cinesi che i samsung sono oggetti che costano un decimo rispetto all'equivalente apple, mentre dal punto di vista estetico (cioe' quello dell'applefan) sono entrambi dei rettangoli stondati.

    Come mai in un caso erano indistinguibili e nell'altro invece no?
  • - Scritto da: panda rossa
    > Qualcuno mi sa spiegare perche' questi telefoni
    > cinesi si distinguono mentre quelli di samsung
    > no?
    >
    > Perche' dal punto di vista tecnico sia i cinesi
    > che i samsung sono oggetti che costano un decimo
    > rispetto all'equivalente apple, mentre dal punto
    > di vista estetico (cioe' quello dell'applefan)
    > sono entrambi dei rettangoli
    > stondati.
    >
    > Come mai in un caso erano indistinguibili e
    > nell'altro invece
    > no?

    Non so rispondere, ma aggiungo che non pensavo che la Apple fosse così potente anche in Cina.. o.o (wow)
    Seconda cosa aggiungo la domanda sul perchè, tutto quello che riguarda eventuali difetti dei prodotti Apple, eventuali account rubati, eventuali trojan o chissà cosa non ne parlano mai in TV e pure online è diffice trovare un sito che ne parla? (non voglio una risposta, si sa)
    non+autenticato
  • Beh no, la Cina è forse rimasto uno dei pochi paesi dove le multinazionali quando superano un certo livello di indecenza ricevono bastonate...

    E dovrebbe essere così ovunque.
    Per quello questi balordi vogliono gli accordi mondiali dove possono sostituirsi ai governi e portarli in tribunale transnazionale se non fanno quello che vogliono le corporation.

    http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go....

    Tra l'altro nell'articolo cita Apple che sarebbe andata ad autodenunciarsi per evasione fiscale...
    iRoby
    9521
  • - Scritto da: iRoby
    > Beh no, la Cina è forse rimasto uno dei pochi
    > paesi dove le multinazionali quando superano un
    > certo livello di indecenza ricevono
    > bastonate...
    >
    > E dovrebbe essere così ovunque.
    > Per quello questi balordi vogliono gli accordi
    > mondiali dove possono sostituirsi ai governi e
    > portarli in tribunale transnazionale se non fanno
    > quello che vogliono le
    > corporation.
    >
    > http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.
    >
    > Tra l'altro nell'articolo cita Apple che sarebbe
    > andata ad autodenunciarsi per evasione
    > fiscale...

    Non c'era manco il bisogno di scomodare Barnard(anche perché hanno trovato un nuovo casus-belli per criticarlo, porta troppi anelli e bracciali adesso!),
    Ma bastavano tre lettere maiuscole _ _ I. E la ggente intelliggente capiva!
    non+autenticato
  • Ah beh dicono che sia fasullo perché prende psicofarmaci per la depressione. E forse va anche in analisi...

    Resta però il fatto che è citato nel film PIIGS che uscirà ad Aprile.

    http://www.taxidrivers.it/88295/prossimamente/piig...

    Forse l'ultimo Che Guevara del giornalismo, rimasto in Italia o in Europa.
    iRoby
    9521
  • - Scritto da: iRoby
    > Ah beh dicono che sia fasullo perché prende
    > psicofarmaci per la depressione. E forse va anche
    > in
    > analisi...
    >
    > Resta però il fatto che è citato nel film PIIGS
    > che uscirà ad
    > Aprile.
    >
    > http://www.taxidrivers.it/88295/prossimamente/piig
    >
    > Forse l'ultimo Che Guevara del giornalismo,
    > rimasto in Italia o in
    > Europa.

    Si e la fine che fanno quelli che hanno il coraggio di denunciare le cose!

    Faccio un esempio che mi è tornato in mente proprio oggi(guardando tramite mia moglie la TV), Crozza che beato fa la reclam di un caffè!

    E invece guarda caso Enrico Brignano........ a casa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > Qualcuno mi sa spiegare perche' questi telefoni
    > cinesi si distinguono mentre quelli di samsung
    > no?

    esperienza: in Samsung sono specializzati nel copiare da almeno 10 anni, come puoi vedere

    http://www.reuters.com/article/us-sharp-samsung-id...


    questi pivelli cinesi sono all'inizio, evidentemente hanno commesso troppi errori: forse hanno copiato i prototipi di iPhone sbagliati, si sono fatti gabbare, chi lo sa
  • E quindi?
    Apple fa la stessa cosa e qui invece va bene?

    Sei fottutamente di parte, fai solo ridere.
  • - Scritto da: Garson Pollo
    >
    > E quindi?
    > Apple fa la stessa cosa e qui invece va bene?

    ma che diavolo dici, anche tu non leggi gli articoli come panda?

    "Shenzhen Baili, nei primi mesi di quell'anno, aveva depositato un brevetto di design che illustrava l'aspetto del proprio terminale 100C, uno smartphone che esteriormente sembrava ricalcare le prime immagini basate sulle indiscrezioni che hanno anticipato il lancio di iPhone 6"

    > Sei fottutamente di parte, fai solo ridere.

    è ridicolo chi si nasconde dietro un dito

    oppure sei pollo di nome e di fatto
  • - Scritto da: bertuccia

    > ma che diavolo dici, anche tu non leggi gli
    > articoli come
    > panda?

    Sono pochi quelli che leggono. Questi qui sono analfabeti funzionali, distinguono solo la scritta A-p-p-l-e e vengono a scaricare le loro frustrazioni, non importa l'articolo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ubaldo
    > - Scritto da: bertuccia
    >
    > > ma che diavolo dici, anche tu non leggi gli
    > > articoli come
    > > panda?
    >
    > Sono pochi quelli che leggono. Questi qui sono
    > analfabeti funzionali, distinguono solo la
    > scritta A-p-p-l-e e vengono a scaricare le loro
    > frustrazioni, non importa
    > l'articolo.

    Ha eccolo l'intelliggentone, venghino signurrrrrrr!!! Rotola dal ridere
    non+autenticato