Pierluigi Sandonnini

Facebook lancia ufficialmente Storie

Simile in tutto e per tutto a Snapchat, la nuova funzione consente di postare foto, video e testi che scompaiono dopo 24 ore, anche su Instagram e WhatsApp

Roma - Le "Storie" di Facebook, funzione che consente di pubblicare foto, video e testi in modo temporaneo (solo per 24 ore), sono ora una realtà ufficiale per tutti gli utenti di dispositivi mobile (iOS e Android), che sono oltre 1 miliardo. Lanciata in Italia in fase test già dal 15 febbraio, la funzione è ora presente anche su Instagram e WhatsApp ed è disponibile in Ungheria, Argentina, Norvegia, Svezia, Spagna, Malesia e Taiwan.

Descrizione immagine

"Abbiamo lanciato oggi (28 marzo, ndr) una nuova fotocamera con effetti e due modi aggiuntivi per condividere le foto e i video ripresi", spiega Connor Hayes, Product Manager di Facebook, in un comunicato apparso nella newsroom della società. "La fotocamera di Facebook è dotata di dozzine di effetti, maschere, cornici e filtri interattivi che si possono applicare alle vostre foto e video", prosegue Hayes. "Stiamo anche collaborando con alcuni marchi per creare maschere su film in uscita: Alien, Covenant, Despicable Me 3, Guardians of the Galaxy Vol. 2, Power Rangers, Smurfs: The Lost Village e Wonder Woman. Inoltre, accoglieremo artisti come Douglas Coupland e Hattie Stewart e aggiorneremo regolarmente gli effetti creativi per darvi il piacere di averne sempre di nuovi da esplorare".

Facebook non ha dovuto fare grandi sforzi immaginativi per realizzare la nuova, richiestissima, funzione, poiché si tratta esattamente di ciò che ha inventato il social network rivale Snapchat, che infatti ha subito accusato il colpo; le sue azioni alla Borsa di Wall Street hanno perduto il 3,58 per cento, a poche settimane dalla positiva IPO.
"In aggiunta alla condivisione delle vostre Storie, sappiamo che potreste voler condividere foto e video solo con chi volete voi. Abbiamo perciò aggiunto Direct, un'opzione che consente di condividere individualmente le foto e i video solo con determinati amici per un tempo limitato. Quando si invia una foto o un video tramite Direct, i vostri amici saranno in grado di vederla una volta e rispondere. Una volta che la conversazione o la foto saranno arrivate al termine, il contenuto non sarà più visibile in Direct", illustra Hayes.

Descrizione immagine

Con l'introduzione di Storie, Facebook conta di rafforzare la propria raccolta pubblicitaria, sfruttando anche il momento di difficoltà di Google con YouTube, dopo i problemi sorti a causa di pubblicità apparse vicino a messaggi di incitamento all'odio. Le scuse ufficiali e l'impegno a perfezionare l'algoritmo che dovrebbe controllare il collocamento delle ADV sulla piattaforma di video streaming sembrano non essere bastate, dal momento che diversi inserzionisti hanno ritirato le loro campagne.

Pierluigi Sandonnini

fonte immagine
Notizie collegate
  • BusinessFacebook lavora alla messaggistica effimeraSecondo le indiscrezioni riportate dal Financial Times, Zuckerberg sarebbe all'opera da tempo: nel giro di un mese si potrebbe assistere al rilascio di Slingshot
  • BusinessSnap Inc. convince Wall StreetEsordio in borsa euforizzante per Snapchat, con azioni al rialzo del 44 per cento. La società di Evan Spiegel ha incontrato il favore degli investitori, ma per gli analisti il futuro è incerto
4 Commenti alla Notizia Facebook lancia ufficialmente Storie
Ordina
  • Senti Panda, ma non è che sono personalmente troppo malpensante?

    Ti spiego... io vorrei credere a questi benefattori dell'umanità(se il loro portafoglio lo chiamiamo così!) così come il Berty, crede ciecamente a quello che scrive mamma Fan Apple sia sul sito o nella reclam!

    Ma proprio non c'è riesco..... nun sò perché. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Fuddaro
    > Senti Panda, ma non è che sono personalmente
    > troppo malpensante?

    Ma no... anche zi' Giulio diceva che a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca!


    > Ti spiego... io vorrei credere a questi
    > benefattori dell'umanità(se il loro portafoglio
    > lo chiamiamo così!) così come il Berty, crede
    > ciecamente a quello che scrive mamma Fan Apple sia
    > sul sito o nella
    > reclam!
    >
    > Ma proprio non c'è riesco..... nun sò perché.
    > Rotola dal ridere

    E' che sbagli punto di vista.
    Questi sono grandi benefattori dell'umanita' e del progresso.
    Sono l'equivalente del meteorite per i dinosauri.
    L'umanoide mononeurone non sopravvivera' all'asteroide e ci sara' piu' spazio per una umanita' piu' evoluta, piu' consapevole, piu' libera.
  • Ma dico, vogliono fare ridere i polli!?

    come, come?

    Ha scompaiono dai terminali delle bestie che ne fanno uso. Ahhhhhhh, moooo siiiiiiiii!!!???
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Fuddaro
    > Ma dico, vogliono fare ridere i polli!?
    >
    > come, come?
    >
    > Ha scompaiono dai terminali delle bestie che ne
    > fanno uso. Ahhhhhhh, moooo
    > siiiiiiiii!!!???

    Certo che scompaiono!

    Non hai letto l'altro articolo sulla privacy?
    Scompaiono, e nessuno mai potra' sapere che cosa tu hai scritto, quando lo hai scritto, dove eri quando lo hai scritto (GPS), a chi lo hai mandato, quando e' stato letto, da chi e' stato letto, dove si trova quello che lo ha letto (GPS), ...

    Nessuna di queste informazioni verra' conservata.
    Tutto cancellato.
    Tutto dimenticato.
    Tutti coglioni quelli che se la bevono.