Le vacanze diventano social

Le vacanze diventano social

Non basta prenotare in anticipo per risparmiare. Per viaggiare a prezzi stracciati occorre navigare anche tra i migliori social network di viaggio
Non basta prenotare in anticipo per risparmiare. Per viaggiare a prezzi stracciati occorre navigare anche tra i migliori social network di viaggio

Se è vero che il Web ha accorciato le distanze consentendo alle persone di restare in contatto anche a migliaia di chilometri, è altrettanto vero che l’epoca dei social network permette a chi ama viaggiare di approfittare di opportunità straordinarie.
Condividere immagini, entrare in contatto con altri viaggiatori, ottenere informazioni sugli itinerari da percorrere e in generale velocizzare tutte quelle operazioni che in precedenza avrebbero richiesto ore, se non giorni di tempo, è diventato realtà e si fa in pochi clic.
Qualche anno fa sarebbe era impensabile ottenere ospitalità gratuita da chi intende condividere la propria casa con i viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Esistono oggi diverse piattaforme per viaggiatori social che consentono loro di effettuare operazioni al passo con i tempi e a volte completamente gratis.
Anche per la scelta dei compagni di viaggio è possibile rivolgersi al Web per fare nuove conoscenze e raggiungere finalmente destinazioni che in precedenza erano soltanto un sogno, perché non c’era nessuno con il quale condividere il viaggio.


Una community per cercare compagni di viaggio
Quanti di noi hanno desiderato fare un viaggio particolare, dal safari africano alla Route 66, ma non sono mai riusciti a trovare nessuno che volesse condividerlo? Qualunque sia il nostro desiderio, il social network 1000Roads mette a disposizione una vera e propria community dove cercare nuovi compagni di viaggio.
Si può navigare tra le proposte di viaggio degli altri utenti o creare un proprio profilo e inserire i parametri dell’itinerario che si intende proporre. Bisogna inserire la destinazione, il budget previsto, la difficoltà e il tipo di sistemazione che si intenderà scegliere.


Soggiorna gratis e conosci persone nuove
Sapevi che esiste tanta gente, nel mondo, che ama mettere a disposizione la propria casa a viaggiatori provenienti da ogni parte del pianeta? La piattaforma Couchsurfing offre un servizio rivoluzionario per mettersi in contatto con i padroni di casa per richiedere un soggiorno gratuito e condividere il proprio viaggio.
Il motto è: “Un Couchsurfer ti apre le porte di casa sua e condivide con te momenti della sua vita”. Una volta creato il proprio account, la piattaforma offre la possibilità di entrare in contatto con persone che intendono consentire ai viaggiatori di tutto di usufruire di casa propria per i loro soggiorni. Gratuitamente. Vi sono anche degli eventi per incontrare viaggiatori nella propria città o in altre.


Scambia casa per le vacanze
Come suggerisce la parola stessa, Scambiocasa è un social che consente, tramite un servizio di messaggistica interna, di entrare in contatto con persone che intendono “scambiare” per un periodo di tempo la propria abitazione per trascorrere le vacanze.
È semplice: guarda tutte le schede che vuoi nei posti che ami e usa il sistema di messaggistica interna per contattare i soci. Controlla le richieste che ti sono state inviate dagli altri soci e quando hai scelto definisci i termini dello scambio.


Ospita i viaggiatori di tutto il mondo
Hai voglia di invitare a casa tua ospiti provenienti da ogni parte del pianeta? Be Welcome è una piattaforma open source che consente a chiunque di registrarsi e mettere a disposizione la propria dimora per consentire ai viaggiatori di avere un alloggio durante il periodo delle vacanze.
Dopo la registrazione alla piattaforma, puoi accedere a immagini, navigare tra i membri, entrare nei vari gruppi e far parte a pieno titolo della comunità di Be Welcome. Nel sito è presente anche un blog con le esperienze di viaggio e un wiki in lingua inglese per chiarirsi ogni tipo di dubbio.


Condividi le tue foto di viaggio
Whereareyounow è un social che consente agli internauti di condividere fotografie dei luoghi visitati e di restare in contatto con gli altri viaggiatori. Il sito è in lingua inglese ed è possibile navigare tra le più belle destinazioni e tra i profili personali di coloro che hanno condiviso le proprie esperienze.
Per usufruire dei contenuti è necessario registrarsi: è possibile farlo anche tramite Facebook o Google Plus. Ci si può creare un proprio profilo e inserire, viaggio dopo viaggio, informazioni, fotografie, destinazioni e aggiungere i propri amici per condividere le esperienze.


Consigli per tutti i gusti
Rintracciare utenti con le nostre stesse passioni è possibile grazie a Matchtrip . Questo social permette di richiedere consigli e leggere o pubblicare recensioni e si basa soprattutto sulle tematiche di interesse dei viaggiatori.
A parte il motore di ricerca che permette di trovare hotel o ristoranti in base alle città di interesse, dopo essersi registrati si può interagire con altri utenti e chiedere consigli, informazioni, pubblicare idee e recensioni sul proprio profilo.


VIAGGIARE SOCIAL
Desideri chiedere aiuto, dritte o consigli su un luogo che vorresti tanto visitare o magari condividere le tue esperienze di viaggio con le persone che hanno la tua stessa passione? Ti va di proporre una discussione su qualsiasi argomento legato al turismo, o hai semplicemente voglia di condividere le foto e i video più belli delle tue vacanze? Su Viaggi Social sei nel posto giusto.
Dopo essersi registrati si può interagire con i post pubblicati da Viaggi Social attraverso i propri commenti e like. Puoi postare i tuoi contributi (consigli, spunti, racconti di viaggio…) direttamente sulla Bacheca, attendendo la pubblicazione da parte dello Staff o pubblicare Foto e Video direttamente nei FOTOALBUM delle singole mete di viaggio che ti saranno via via proposte dallo staff di Viaggi Social.


Come si vive in quel posto?
Se dobbiamo trasferirci in un’altra nazione per un periodo medio-lungo, avremo sicuramente necessità di ottenere quante più informazioni possibili su quel luogo. E quale migliore feedback può essere fornito se non da coloro che in quello stesso luogo già ci vivono o lavorano? Questo è lo scopo di InterNations .


Condivisione avanti tutta
Una comunità di viaggiatori che condividono immagini, idee di viaggio, blog, mappe virtuali, recensioni su luoghi e attività commerciali. Travellerspoin è un social network molto completo, per chiunque ami condividere le proprie esperienze di viaggio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 mag 2017
Link copiato negli appunti