USA, stop ai dispositivi europei in volo?

USA, stop ai dispositivi europei in volo?

Le autorità statunitensi stanno valutando se estendere a nuovi paesi il divieto di imbarcare in cabina tablet, notebook e altri dispositivi elettronici. Ovviamente per questioni di sicurezza
Le autorità statunitensi stanno valutando se estendere a nuovi paesi il divieto di imbarcare in cabina tablet, notebook e altri dispositivi elettronici. Ovviamente per questioni di sicurezza

Ha creato non poco scompiglio all’industria turistica la notizia che il dipartimento della sicurezza statunitense starebbe valutando la possibilità di impedire di portare laptop, tablet, lettori di e-book, console e fotocamere a bordo di voli diretti negli Stati Uniti e provenienti dall’Europa . Già a marzo , le stesse limitazioni imposte da USA e Regno Unito ai danni di passeggeri provenienti da 13 Paesi mediorientali e africani avevano creato dissapori: secondo alcuni osservatori le restrizioni avrebbero avuto più una valenza politica piuttosto che di difesa, specialmente dopo che a gennaio Donald Trump aveva tentato di bloccare l’ingresso di “minacce islamiche” con un criticatissimo ordine esecutivo .

In questa occasione la proposta di adottare una misura restrittiva arriva a seguito di indagini delle intelligence governative che avrebbero comprovato la possibilità che alcuni estremisti abbiano valutato la progettazione di ordigni esplosivi da occultare in dispositivi elettronici . Ricordiamo che il 31 ottobre 2015 un aereo russo è esploso in volo sulla Penisola del Sinai causando 224 vittime. In tale occasione l’Isis ha rivendicato l’attentato mostrando l’occultamento dell’esplosivo all’interno di una bibita in lattina . A febbraio 2016 un computer-bomba è esploso in un volo dalla Somalia, in questo caso uccidendo solo lo stesso attentatore.

È bene sottolineare che al momento, il divieto di portare a bordo dispositivi elettronici provenienti dall’Europa è ancora al vaglio e ancora nulla è stato deliberato ufficialmente. David Lapan, portavoce del dipartimento della sicurezza USA, con un tweet ha sottolineato che: “nessuna decisione finale è stata presa circa la restrizione sui grandi dispositivi elettronici nelle cabine degli aerei, comunque si stanno facendo delle considerazioni. Il dipartimento continua a valutare la minaccia ed effettuerà dei cambi quando necessario per preservare la sicurezza dei viaggiatori”. Qualora fosse approvato, il divieto impedirebbe di portare in cabina tablet, laptop e altri dispositivi simili che potranno comunque essere imbarcati in stiva .

Twitter

Il sostanzialmente inasprimento delle misure di sicurezza si scontra però con le esigenze della moderna aviazione civile. Molti viaggiatori, soprattutto business, approfittano infatti del tempo in volo per lavorare. A questo punto compagnie aeree e operatori aeroportuali potrebbero inventarsi nuovi servizi per assecondare questo pubblico, ma attualmente non esistono “soluzioni” in tal senso.
Queste restrizioni si pongono inoltre in contrasto con la decisione della precedente amministrazione Obama di agevolare il trasporto internazionale di passeggeri per via aerea. Circa un anno fa i cittadini provenienti da 38 stati (in buona parte europei) erano stati autorizzati a poter entrare in territorio americano senza un visto nel caso permanenza pari o inferiore ai 90 giorni.

Mirko Zago

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 mag 2017
Link copiato negli appunti