Claudio Tamburrino

Apple, giù il sito degli sviluppatori

Ieri l'Apple Developer Center non è stato raggiungibile per alcune ore. Colpa di un bug, ammette Cupertino, e non di una presunta breccia che in molti ha rievocato l'hack del 2013

Roma - Il Developer Center di Apple, il sito dedicato agli sviluppatori terzi che lavorano con la sua piattaforma, nella giornata di ieri è stato offline per un paio di ore.

In assenza di pronte informazioni da Cupertino è stato subito chiaro che non si trattasse di una problematica legata ad una manutenzione di routine: la paura immediata è stata che si trattasse di un attacco informatico su vasta scala, simile a quello che nel 2013 ha subìto lo stesso Developer Center, finito offline allora per diversi giorni, sia per riparare ai danni che per implementare pratiche di sicurezza migliori.



A far pensare alla pista dell'attacco informatico il fatto, notato da diversi suoi utenti, che tutti gli account degli sviluppatori mostrassero indirizzi in Russia.


Tale ipotesi è stata tuttavia presto smentita da Apple stessa che ha fatto luce sulla situazione, spiegando che si è trattato di un'interruzione non prevista, ma dovuta, per correggere un bug nel sistema di gestione degli account che comportava, per l'appunto, un errore negli indirizzi di tutti gli utenti. Nessun attacco si è verificato e pertanto nessun dato è stato compromesso.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaFappening 3.0, ancora celebrità a nudoScatti osé di numerosi Vip sono finiti ancora una volta online. Non si tratta di paparazzi digitali ma di nuovi casi di furti da account iCloud e Gmail. È dal 2014 che questo genere di foto finiscono in Rete, rimpolpando i siti dedicati agli amanti del fappening
  • BusinessPatent troll, attacco ad Apple passando per NokiaAcacia torna alla carica contro Cupertino chiamando in causa la violazione di brevetti ottenuti da Nokia per essere sfruttati in tribunale. Apple aveva denunciato la finlandese proprio per la collaborazione con entità non praticanti
54 Commenti alla Notizia Apple, giù il sito degli sviluppatori
Ordina
  • - Scritto da: maxsix
    > ..... BOOOOOOOMMMMM
    >
    > http://www.androidworld.it/2017/08/03/google-pixel
    >
    > https://www.tomshw.it/google-auricolari-wireless-c
    >
    >
    > AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    >
    > /muoio


    Mi tengo ben lontano dal Pixel, grazie per la info.
    Invece hai sentito il nuovo iPhone non ha più il tasto home fisico?
    Come praticamente tutti gli smartphone Android che ho posseduto (ho sempre apprezzato l'economia di spazio sul frontale)?
    Ah, ma se lo fa Apple, non copia.
    Izio01
    4471
  • - Scritto da: Izio01
    >
    > Invece hai sentito il nuovo iPhone non ha più il
    > tasto home fisico?
    > Come praticamente tutti gli smartphone Android
    > che ho posseduto

    momento momento momento momento... momento (cit.)

    il tasto home è un componente cruciale: è determinante nell'interazione con il dispositivo.

    non è che basta confrontare la presenza o meno di un bottone fisico per definire due soluzioni uguali: bisogna valutare la UI/UX nel suo complesso.

    Così sulla carta la cosa non mi fa impazzire, ma forse sono condizionato da quanto mi faccia cagare l'implementazione su android. Vedremo come sarà su iPhone.
    E soprattutto faranno meglio ad avere un degno sostituto per TouchID
  • Il problema dei tasti fisici e' il componente che normalmente c'e' sotto un pulsante SMD che per quanta qualita' puo' avere non e' fatto per essere manipolato tutto il giorno in quel modo, di telefoni con questo problemi sono pieni le assistenze, ora non so per quale motivo iphone non lo avra' piu' ma sicuramente tolgono una debolezza, meglio aggiungerne uno di lato ed usarlo solo in caso di vero bisogno (reset,ripristino,ecc ecc)
    non+autenticato
  • La rimozione del jack audio non è una cosa copiata da questo o quel vendor.
    È una spinta del mercato a rendere obsolete precedenti tecnologie diffuse per obbligare a dotarsi di quelle nuove.

    Cuffie bluetooth con batterie non removibili garantiscono qualche miliardino di $$$ di nuove vendite di altra ferraglia elettronica.

    Chi ha una bella cuffia di qualità col jack placcato oro 24kt?
    Ma si compra il ricevitore bluetooth con il jack audio.

    Come al solito maxsix guarda le macchie di colore e ci vuole vedere le forme che il suo inconscio gli detta.
    I test psicometrici Rorschach si basano su questo principio.
    iRoby
    9377
  • - Scritto da: iRoby
    > La rimozione del jack audio non è una cosa
    > copiata da questo o quel
    > vendor.
    > È una spinta del mercato a rendere obsolete
    > precedenti tecnologie diffuse per obbligare a
    > dotarsi di quelle
    > nuove.
    >
    > Cuffie bluetooth con batterie non removibili
    > garantiscono qualche miliardino di $$$ di nuove
    > vendite di altra ferraglia
    > elettronica.
    >
    > Chi ha una bella cuffia di qualità col jack
    > placcato oro
    > 24kt?
    > Ma si compra il ricevitore bluetooth con il jack
    > audio.
    >

    Si compra uno smartphone che abbia il jack, semplice e lineare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > La rimozione del jack audio non è una cosa
    > copiata da questo o quel vendor.
    > È una spinta del mercato a rendere obsolete
    > precedenti tecnologie diffuse per obbligare a
    > dotarsi di quelle
    > nuove.
    >
    > Cuffie bluetooth con batterie non removibili
    > garantiscono qualche miliardino di $$$ di nuove
    > vendite di altra ferraglia elettronica.
    >
    > Chi ha una bella cuffia di qualità col jack
    > placcato oro 24kt?
    > Ma si compra il ricevitore bluetooth con il jack
    > audio.
    >
    > Come al solito maxsix guarda le macchie di colore
    > e ci vuole vedere le forme che il suo inconscio
    > gli detta.
    > I test psicometrici Rorschach si basano su questo
    > principio.

    Ni, nel senso che è innegabile che in certi casi, Apple tracci la strada. Mica perché arrivi per prima, praticamente mai lo fa. E' solo che quando un'innovazione la introducono XiaoMi o LG, non se la fila nessuno. Poi arriva Apple, fa la stessa cosa ma con molto più hype, l'idea ha finalmente successo ed in seguito la adottano tutti.
    Già visto per il sensore delle impronte, che ormai è standard nonostante esistesse da anni. Per l'impermeabilità, che il mio Sony XPeria 2 aveva n anni fa. Adesso che Apple ha copiato da HTC l'idea (piuttosto inutile) delle foto con filmatino, scommetti che anche altri le proporranno?
    Naturalmente Bery & Co. sostengono che l'implementazione Apple sia perfetta e quella degli altri inutilizzabile, e sia questo il motivo per cui le alternative non hanno successo, ma fortunatamente per il resto del mondo non è cosìOcchiolino

    Per quanto riguarda le cuffiette, leggo che quelle Apple non sono male (facendo però una bella tara al solito hype degli aficionados della mela che fanno le recensioni, eh!). Io però non ho proprio bisogno di un'altra cosa da tenere caricata, che la usi o non la usi. Non uso così spesso le cuffiette, in quanto sia a casa che al lavoro ho alternative migliori e in macchina sono vietate. Ho degli auricolari buoni, seppure non stratosferici, per quelle poche volte che mi servono, e mi va bene così. Se le usassi di continuo, la comodità di non avere cavi avrebbe un peso superiore sulla mia scelta. IN OGNI CASO, per me è bello poter scegliere se usare cuffie con o senza cavo. Come al solito, invece, Apple decide per gli utenti, e francamente mi fa un po' specie che Google la segua su questa strada.
    Izio01
    4471
  • Google la segue e la seguiranno gli altri perché è una iniziativa che perpetuerà il consumo con una nuova ondata di prodotti.

    Il capitalismo consumista, si basa su questo.
    Microsoft fu criticata dagli utenti per la pesantezza dei suoi sistemi operativi e carezzata dai produttori di PC perché gli faceva vendere sempre nuovi PC.

    Mai visto come si siedono varie versioni di Windows dopo una installazione di un service pack o di Office che precarica tonnellate di librerie obbligando almeno all'espansione ram se non a CPU più potenti?

    È il consumismo. Tu lavori per poche palanche, poi consumi e consumi e consumi, e vieni consumato finché non servi più e allora muori, e anche quando muori ci stanno un sacco di parassiti che guadagnano dalla tua carogna. Ed anche dopo morto i tuoi familiari devono rinnovare l'affitto del loculo sennò finisci in ossario o cremato e messo in una ciotolina in qualche deposito...
    E se nella vita hai fatto anche qualcosa di utile, qualcuno guadagnerà dal tuo nome e dalle tue opere letterarie o dalla tua musica.
    Verrai sfruttato economicamente per almeno 90 anni dopo la tua morte...
    Se fa guadagnare non ci si scorda manco di Matusalemme.
    iRoby
    9377
  • Il tuo post si può riassumere con:

    blablabla consumismo blablabla capitalismo blablabla minchiate a caso per sembrare intelligente ecc ecc

    AnnoiatoAnnoiatoAnnoiato che noia, quando la smetterai con questo tuo moralismo da due centesimi.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    mura
    1751
  • Ed il tuo commento dimostra che ami leggermi alla ricerca di qualcosa di interessante, ma se quel qualcosa ogni tanto ti annoia perché lo sapevi già o non ti ha dato stimoli particolari, parti con la critica.

    Perché io la maggior parte degli interventi di alcuni utenti che giudico noiosi o inconcludenti non li leggo neppure, o chiudo dopo 2 righe...

    Sembri come quell'uomo triste che scuote il clown e gli continua a ripetere, fammi ridere, fammi ridere bastardo di un clown, che sono triste e ne ho bisogno!
    iRoby
    9377
  • - Scritto da: iRoby
    > Ed il tuo commento dimostra che ami leggermi alla
    > ricerca di qualcosa di interessante, ma se quel
    > qualcosa ogni tanto ti annoia perché lo sapevi
    > già o non ti ha dato stimoli particolari, parti
    > con la
    > critica.
    >
    > Perché io la maggior parte degli interventi di
    > alcuni utenti che giudico noiosi o inconcludenti
    > non li leggo neppure, o chiudo dopo 2
    > righe...
    >
    > Sembri come quell'uomo triste che scuote il clown
    > e gli continua a ripetere, fammi ridere, fammi
    > ridere bastardo di un clown, che sono triste e ne
    > ho
    > bisogno!

    In realtà non ti legge nessuno, ti rispondiamo tutti nolook, tanto sei un disco rotto da mesi.

    Guardiamo il mittente e ti mettiamo un bel vai fare in culo, condito a caso.

    E non te ne sei ancora reso conto.
    maxsix
    10129
  • Mah
    http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-supe...

    Gli affezionati avranno finito i soldi, o stanno ancora pagando le rate del modello precedente...
    iRoby
    9377
  • Non tutti stan con le pezze al qlo come te.
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    >
    > Mah
    > http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-supe

    "mah"? Cosa ti stupisce? Huawei copre tutte le fasce di prezzo: da 130 a 700 euro.

    è in competizione con apple solo nella fascia alta.. ma scommetto che il grosso delle vendite non arriva da quel segmento, ho ragione?

    direi che quei dati impensieriscono molto di più samsung, visto che competono nello stesso identico mercato, sulle stesse identiche fasce di prezzo, e con lo stesso identico sistema operativo
  • Sinceramente alle persone consapevoli e integre dei mercati non gliene frega una cippa. Gli serve solo uno strumento moderno di comunicazione interpersonale ed un pochino di svago e utilità.

    Dei mercati si preoccupano i manager e quelli come te che li vorrebbero tanto imitare.

    Il fatto che Apple viene superata dovrebbe solo farvi piacere. Perché una Ferrari o ancora più esclusiva una Pagani, sono mezzi che non arriveranno mai ai numeri di Fiat, Renault, BMW, ecc. Non è il loro scopo fornire mezzi esclusivi alle masse.

    Ecco Apple non è Ferrari, Lamborghini o Pagani, ma un comunissimo venditore di elettronica consumer spacciata per chissà quale strumento elitario.
    In tanti ci cascano e tra poco gli daranno ben 1400 euro per la prossima stronzata di telefono...

    È quindi un problema di quelli come te, non mio e neppure dei milioni di utenti Samsung, Lenovo o Huawei che volevano un terminale efficace al giusto prezzo.
    iRoby
    9377
  • - Scritto da: iRoby
    >
    > Sinceramente alle persone consapevoli e integre
    > dei mercati non gliene frega una cippa. Gli serve
    > solo uno strumento moderno di comunicazione
    > interpersonale ed un pochino di svago e
    > utilità.
    >
    > Dei mercati si preoccupano i manager e quelli
    > come te che li vorrebbero tanto
    > imitare.

    mi prendi per il culo?

    sei TU che evidentemente ti preoccupi dei mercati, visto che hai aperto una discussione apposta per discutere quel link sui mercati, che tra l'altro non c'entra nemmeno con la notizia che stiamo commentando

    dico, ma stai male? curati!


    > Il fatto che Apple viene superata dovrebbe solo
    > farvi piacere.

    a me lascia la più totale indifferenza..

    nel senso che è una notizia che non ha nulla di interessante di cui discutere, ma proprio zero. Forse nel mondo android, ma no, nemmeno lì direi.


    > Ecco Apple non è Ferrari, Lamborghini o Pagani,

    sono d'accordo, infatti i prodotti apple sono alla portata di chiunque possa permettersi ad esempio il vizio del fumo.. anzi uno che fuma spende più di uno che cambia un iPhone ogni due anni e un macbook ogni 3


    > È quindi un problema di quelli come te

    ma figurati, abbiamo già appurato che io e te spendiamo la stessa cifra.. solo che tu vuoi sempre avere l'ultimo modello, io invece ne compro uno che so che durerà nel tempo

    apple offre un ecosistema di servizi e un'integrazione tra i suoi diversi hw che nessun altro produttore di elettronica di consumo al momento è in grado di offrire.. senza contare feature che sulla concorrenza arrivano sempre dopo, come l'encryption su iPhone, il touch ID che funziona perfettamente (ce l'ho dal 2013), il fatto che l'OS non sia prodotto da un'azienda il cui business è basato al 90% sulla profilazione degli utenti... insomma le solite cose che ti ripeto ogni volta e che farai sempre finta di non capire
  • > insomma le solite cose che ti
    > ripeto ogni volta e che farai sempre finta di non
    > capire
        non capisci perchè sei un zuccone senza limiti.

    Fixed
    maxsix
    10129
  • Apple si prepara a spedire i dissidenti in Siberia.Sorride
    non+autenticato
  • come da oggetto, non può mai e poi mai essere quello che tu dici caro panda, ti dico che in casa apple funziona tutto come dovuto, ce lo garantisce il Bertuccia, lui legge le news di apple e se sul sito c'è scritto che apple funzia nulla può accadere!

    E non mettere più in dubbio le cose che dice uno che sà! E Bertuccia sà!!

    Perdinci!!
    non+autenticato
  • Che altro ci si poteva aspettare da una societa' di bananari, 99% immagine e zero% tecnologia?

    Quando provano a fare qualcosa di diverso dalla scocca liscia e metallica, il risultato e' una figura di merda mondiale!

    Patetici!
  • - Scritto da: panda rossa
    > Che altro ci si poteva aspettare da una societa'
    > di bananari, 99% immagine e zero%
    > tecnologia?
    >
    > Quando provano a fare qualcosa di diverso dalla
    > scocca liscia e metallica, il risultato e' una
    > figura di merda
    > mondiale!
    >
    > Patetici!

    Bile alle stelle eh? Dai che il 12/9 è vicino. Tieni tutta la tua frustrazione per quel giorno che ci divertiamo A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > Che altro ci si poteva aspettare da una societa'
    > di bananari, 99% immagine e zero% tecnologia?


    ma non dire cazzate, non dire cazzate!!!!
    apple possiede tonnellate di tecnologie, comprate a caro prezzo da atri e poi spacciate come proprie, ma le possiede.

    chi sa, fa.
    chi non sa, e se ha i soldi, compra da chi sa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > Che altro ci si poteva aspettare da una societa'
    > di bananari, 99% immagine e zero%
    > tecnologia?

    casomai sono i tuoi commenti a essere 99% ignoranza e 1% chiacchiere

    dimostra quello che dici per una volta!

    ti faccio un esempio: se io venissi qui ad affermare che Mozilla è composta per la maggior parte da markettari, porterei a dimostrazione il link a mozilla.com

    https://static.mozilla.com/moco/en-US/pdf/Mozilla_...

    dove c'è scritto nero su bianco che nel 2014 hanno ricevuo 12 milioni di USD in donazioni, di cui 7 (quindi più del 50%) sono stati spesi in advertising, mentre per lo sviluppo software non hanno nemmeno dichiarato quanti ne abbiano spesi

    facciamo i compitini anche per apple?

    nel 2015 hanno speso 2.4 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo e 1.8 miliardi in marketing

    http://static1.businessinsider.com/image/5891115a7...

    http://www.campaignlive.com/article/apple-ad-spend...



    dati alla mano, tra le due l'azienda di markettari è mozilla, non certo apple.

    puoi andare (cit.)
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: panda rossa
    > >
    > > Che altro ci si poteva aspettare da una
    > societa'
    > > di bananari, 99% immagine e zero%
    > > tecnologia?
    >
    > casomai sono i tuoi commenti a essere 99%
    > ignoranza e 1%
    > chiacchiere
    >
    > dimostra quello che dici per una volta!
    >
    > ti faccio un esempio: se io venissi qui ad
    > affermare che Mozilla è composta per la maggior
    > parte da markettari, porterei a dimostrazione il
    > link a
    > mozilla.com

    Nel momento in cui uscira' un articolo su quel tema, da commentare, potrai portare tutte le considerazioni che vorrai, che ti verranno smerdate punto su punto.

    Ma siccome in questo articolo si parla delle conseguenze dell'incapacita' di apple di mantenere un minimo di sicurezza sui propri sistemi, tu fai il piacere di restare in tema e dirci se la cosa ti fa vergognare, oppure da buon mercenario te ne freghi basta che ti paghino.

    Cambiare discorso e distogliere l'attenzione quando l'argomento in questione brucia il culo e' solo un infantile comportamento provocatorio.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Nel momento in cui uscira' un articolo su quel
    > tema, da commentare, potrai portare tutte le
    > considerazioni che vorrai, che ti verranno
    > smerdate punto su
    > punto.
    >
    > Ma siccome in questo articolo si parla delle
    > conseguenze dell'incapacita' di apple di
    > mantenere un minimo di sicurezza sui propri
    > sistemi, tu fai il piacere di restare in tema e
    > dirci se la cosa ti fa vergognare, oppure da buon
    > mercenario te ne freghi basta che ti
    > paghino.
    >
    > Cambiare discorso e distogliere l'attenzione
    > quando l'argomento in questione brucia il culo e'
    > solo un infantile comportamento
    > provocatorio.

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4400791&m=440...

    Puoi andare (cit.)
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > Nel momento in cui uscira' un articolo su quel
    > tema, da commentare, potrai portare tutte le
    > considerazioni che vorrai, che ti verranno
    > smerdate punto su punto.

    cioè pensi di poter contestare il fatto che dichiarano nero su bianco di aver speso oltre il 50% delle donazioni in inutili markettari in giacca e cravatta? Rotola dal ridere

    un bello schiaffone in faccia a quei poveri ingenui che per pietà hanno fatto click su "aò che c'hai n'euro?"

    >
    > Ma siccome in questo articolo si parla delle
    > conseguenze dell'incapacita' di apple di
    > mantenere un minimo di sicurezza sui propri
    > sistemi

    se un bug che per un paio d'ore mostra agli sviluppatori un indirizzo sbagliato nei loro account significa "incapacità di mantenere un minimo di sicurezza", chissà come avrai commentato il baco heartbleed in openSSL! Un branco di scimmie che pigia a caso sulla tastiera?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 settembre 2017 10.36
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: panda rossa
    > >
    > > Nel momento in cui uscira' un articolo su
    > quel
    > > tema, da commentare, potrai portare tutte le
    > > considerazioni che vorrai, che ti verranno
    > > smerdate punto su punto.
    >
    > cioè pensi di poter contestare il fatto che
    > dichiarano nero su bianco di aver speso oltre il
    > 50% delle donazioni in inutili markettari in
    > giacca e cravatta?
    > Rotola dal ridere
    >
    > un bello schiaffone in faccia a quei poveri
    > ingenui che per pietà hanno fatto click su "aò
    > che c'hai
    > n'euro?"
    >
    > >
    > > Ma siccome in questo articolo si parla delle
    > > conseguenze dell'incapacita' di apple di
    > > mantenere un minimo di sicurezza sui propri
    > > sistemi
    >
    > se un bug che per un paio d'ore mostra agli
    > sviluppatori un indirizzo sbagliato nei loro
    > account significa "incapacità di mantenere un
    > minimo di sicurezza", chissà come avrai
    > commentato il baco heartbleed in openSSL! Un
    > branco di scimmie che pigia a caso sulla
    > tastiera?

    No.
    Ha detto che lo risolveva lui visto che ci sono i sorgenti since 12 years old.
    Ma non aveva mai avuto il tempo di leggerli, che ci vuoi fare.

    Vita grama.
    maxsix
    10129
  • Si si! Ci credoSorride

    Tutti gli articoli su Apple e tutta l'attenzione che gli dedicano i mezzi di comunicazione credi che sia gratis?
    Il mito di Jobs il grande creatore credi sia vero?
    Anche se non me ne frega niente di Apple so già che la presentazioe del nuovo iPPhone è imminente grazie ai titoli che appaiono da tutte le parti.
    Quanto costa questa valanga di stronzate che invade i media non lo so, ma di sicuro vedo che Apple domina in quanto a pubblicità esplicita o occulta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: c6f9a263b94
    >
    > Quanto costa questa valanga di stronzate che
    > invade i media non lo so

    eeeeh beh, questa sentila perchè ti farà godere!

    il costo per apple è ZERO: i media ne parlano perchè l'argomento genera interesse e quindi click.. gran parte dei quali sono portati dai rosikoni come te, pensa un po!
  • >
    > il costo per apple è ZERO: i media ne parlano
    > perchè l'argomento genera interesse e quindi
    > click.. gran parte dei quali sono portati dai
    > rosikoni come te, pensa un
    > po!

    Rotola dal ridere

    La classica scusa dei giornalisti e dei propagandisti.
    Il popolo lo ama, il popolo lo vuole vedere, ecco perché c'è un ritratto di Stalin in ogni angolo dell'Unione Sovietica, non è culto della personalità.
    non+autenticato