Elia Tufarolo

Microsoft, SDK e WebVR per il Fall Creators Update

Molte le novitÓ in arrivo con la nuova major release: un'esperienza utente migliorata e il supporto alla realtÓ virtuale. E tra le modifiche, Windows Store cambia nome in Microsoft Store

Roma - Mentre il Windows 10 Fall Creators Update è ormai in dirittura d'arrivo, con il 17 ottobre come data di uscita prevista, Microsoft ha reso scaricabile in questi giorni l'SDK relativo a questo aggiornamento principale del suo OS.

Tra le principali novità vi è un progetto di packaging per le applicazioni, al fine di effettuare il porting a Visual Studio 2017 senza il bisogno di convertire il proprio installer. Il Windows Store ha subìto una procedura di re-branding, prendendo il nome Microsoft Store, in quanto sarà integrato con lo Store online e, probabilmente, anche con quello di XBox.

L'esperienza utente è stata migliorata attraverso una serie di funzionalità e di linee guida riguardanti l'aspetto grafico, che prendono il nome di Fluent Design System. Esse riguardano diverse categorie, come il layout, lo stile, controlli, interazioni ed eventi, input e dispositivi, nonché usabilità e accessibilità. Saranno disponibili nuove viste di navigazione, animazioni e gesture.
Da menzionare vi sono anche le funzionalità Device Relay ed Activity Feed, che consentono di lavorare a un'attività passando da un dispositivo all'altro, nonché di riprendere attività interrotte in precedenza attraverso un qualsiasi dispositivo Windows. Project Rome si prefigge di andare oltre, estendendo il concetto anche a sistemi operativi mobile di terze parti come Android e iOS.

Per quanto riguarda Microsoft Edge, il nuovo engine EdgeHTML 16 comprenderà una versione aggiornata dell'implementazione Microsoft di WebVR, lo standard atto a introdurre la realtà virtuale all'interno della navigazione Internet. I principali framework WebVR supportano - o supporteranno - la piattaforma Windows Mixed Reality.

supporto framework WebVR per Windows Mixed Reality

Infine, un'anteprima delle caratteristiche di WebVR e delle sue API è stata presentata al Microsoft Edge Web Summit, tenutosi lo scorso mese.



Elia Tufarolo

Fonte Immagine
Notizie collegate
12 Commenti alla Notizia Microsoft, SDK e WebVR per il Fall Creators Update
Ordina