Domenico Galimberti

Apple, una trimestrale sopra le righe

di D. Galimberti - iPhone cresce lentamente in attesa di X, ma l'iPad continua la ripresa e insieme ai Mac consente ad Apple di segnare l'ennesimo risultato positivo. In evidenza la crescita del mercato cinese ed europeo

Apple, una trimestrale sopra le righeRoma - Sembra la solita frase fatta, ma anche stavolta c'era molta attesa attorno all'annuncio dei risultati finanziari di Apple, con tanto di andamenti altalenanti a Wall Street del titolo AAPL: da un lato stime basse sulle vendite di iPhone 8, dall'altro la certezza che il confronto tra iPhone 8 e iPhone 7 non ha molto senso visti i numeri attesi per iPhone X. Se le quotazioni del titolo Apple erano quindi scese dopo i primi dati dei preordini di iPhone 8, per fare poi qualche saliscendi a seguito delle solite indiscrezioni contrastanti, nell'ultima settimana il valore ha raggiunto nuovi massimi storici, sfiorando i 170 dollari per azione. Forse dietro questa risalita c'è la notizia della crescita di vendite in Cina (in controtendenza rispetto alle indiscrezioni generali sulle vendite di iPhone 8, ma soprattutto rispetto all'andamento dei precedenti trimestri cinesi) o forse, come accennato sopra, è proprio l'arrivo di iPhone X che sta dando nuova fiducia agli investitori.

Qualunque sia il motivo, gli annunci di ieri sera non sono serviti a togliere ogni dubbio, perché iPhone 8 è arrivato a ridosso della chiusura del trimestre (quindi, pochi o tanti che siano, hanno avuto un'influenza limitata nel trimestre in esame) e iPhone X è arrivato solo oggi. Perlomeno ci hanno dato qualche indicazione sullo stato di salute di Apple, in attesa di verificare (tra tre mesi, o a seguito di eventuali comunicati stampa) quali saranno state le vendite di iPhone nel trimestre in corso; trimestre che storicamente è da sempre quello più favorevole.

Partiamo quindi dal prodotto più chiacchierato, ovvero l'iPhone. Nonostante tutti i segnali contrastanti, iPhone cresce ancora: 46,7 milioni di unità vendute, il tre per cento in più rispetto allo scorso anno, una crescita esigua ma significativa considerando il momento particolare che vede un gran numero di utenti in attesa dei nuovi modelli. Significativo anche il fatto che, a fronte di una crescita del 3 per cento delle unità vendute, il fatturato generato da iPhone sia cresciuto in misura più esigua, cioè del 2 per cento: probabilmente chi voleva un iPhone dal prezzo più contenuto non si è fatto molti problemi ad acquistare un iPhone SE, modello ancora molto apprezzato per via delle dimensioni più maneggevoli rispetto ai fratelli maggiori.
Prima di proseguire oltre, considerando il fatto che iPhone rappresenta ormai la maggior parte del fatturato della mela, vediamo come questo dato si riflette nei numeri globali. Nel quarto trimestre fiscale del 2017, Apple ha realizzato un fatturato pari a 52,6 miliardi di dollari, che corrisponde a 2,07 dollari per azione diluita. Rispetto all'anno scorso parliamo di un aumento del 12 per cento, e il risultato è migliore anche rispetto alle previsioni di tre mesi fa, quando si stimava un fatturato compreso tra i 49 e i 52 miliardi di dollari. Si tratta di un risultato positivo, soprattutto considerando che il prodotto di maggior richiamo per il marchio della mela (il già più volte citato iPhone X) non rientra ancora in questo conteggio... anzi, per certi versi l'attesa del nuovo melafonino ha rallentato la vendita di iPhone 8, facendo da freno alla crescita di fatturato di Apple. Come nascono quindi questi numeri?

Analizzando i dati diffusi da Cupertino si può notare come tutti i settori mostrino valori di crescita a doppia cifra, a partire dell'iPad, che alcuni davano quasi per spacciato, ma che Apple ha saputo rinnovare nel modo giusto, sia dal punto di vista dell'hardware che da quello del software. Il tablet della mela cresce infatti dell'undici per cento come unità vendute e del quattordici per cento come fatturato: siamo ancora lontani dai numeri registrati nel momento migliore dell'iPad, ma siamo di fronte a cifre che sembrano indicare la fine del trend calante. Ancora migliore il risultato dei Mac: nonostante anche qui ci fossero indicazioni di un possibile calo, Apple sembra discostarsi nuovamente da quello che succede nel resto del mercato dei PC e fa segnare un incremento di fatturato pari al 25 per cento. Anche qui il risultato è da considerarsi estremamente positivo, sia facendo un paragone con i concorrenti del settore, sia considerando che Apple ha già in programma nuove macchine (il già annunciato iMac Pro e un rinnovo totale di tutta linea desktop) in grado di dare un'ulteriore spinta al settore nei prossimi mesi.

Non dimentichiamo infine tutto ciò che fa da contorno: i cosiddetti Servizi (voce che include Apple Pay, AppleCare, licenze e tutti i contenuti digitali venduti online) crescono del 34 per cento, mentre la voce altri prodotti (ovvero Apple TV, Apple Watch, Beats e accessori vari) aumenta del 36 per cento.

Inutile dire che, a seguito di un annuncio di questo tipo, nel mercato after-hours il titolo AAPL ha guadagnato (nel momento in cui scriviamo) oltre il due per cento superando il valore di 172 dollari per azione. Il risultato positivo si rifletterà anche sugli investitori, con un dividendo pari a 0,63 dollari per azione che verrà distribuito il 16 novembre. Apple ha anche diffuso le linee guida per il trimestre in corso, stimando un fatturato compreso tra gli 84 e gli 87 miliardi di dollari, un valore che rappresenterebbe una crescita compresa tra il 7 e il 10 per cento rispetto all'anno precedente, ma di questo ne parleremo fra tre mesi. Fermandosi ai dati diffusi ieri sera, e riallacciandoci a quanto detto in apertura, non ci resta che segnalare la ripresa del mercato cinese che mette a segno un incremento del 12 per cento (mentre nello stesso periodo dello scorso anno calava del 30 per cento) e un consolidamento di quello europeo, in crescita del 20 per cento. Tutto questo in attesa di iPhone X, iMac Pro e HomePod: prodotti che sposteranno nuovamente gli equilibri per la casa della mela.

Domenico Galimberti
blog puce72

Gli altri interventi di Domenico Galimberti sono disponibili a questo indirizzo
Notizie collegate
84 Commenti alla Notizia Apple, una trimestrale sopra le righe
Ordina
  • ...magari quelle verdi che compaiono all'improvviso sugli schermi degli iPhone X. Assieme agli altoparlani gracchianti.
    Della serie: pagare 1300 euro per un dispositivo indegno di stare nel fustino del Dixan, come regalo.
    non+autenticato
  • A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:

    vedi che allora lo sai il punto debole dei display OLED?

    infatti a ottobre 2016 la classifica dei display più fedeli era questa

    [vari screen shot con iPhone al top su ogni test]


    http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-a...


    vedremo se e come cambieranno quei dati a ottobre di quest'anno.



    e - guarda un po' - ecco le prime analisi sul display di iPhone X:

    iPhone X Is King of OLED Screens: See for Yourself

    https://www.tomsguide.com/us/iphone-x-oled-screen-...



    comunque c'è poco da ridere, ricordiamoci tutti che a Apple restano solo 2 e dico DUE anni di vita. IPSE DIXIT:

    "Beh è dal 2010 che sostengo che Apple è destinata a fallire, certo non nell'immediato, ma nel medio lungo periodo ovverosia nel giro di circa 10 anni."

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4314878&m=431...

    ciao Enjoy, le tue puttanate ci mancano un casino Rotola dal ridere
  • - Scritto da: bertuccia
    > A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:

    Beh dai, ancora prima, quando comprai il galaxy S1 con uno dei primi OLED dissi che OLED era il futuro degli smartphone e che alla lunga le altre tecnologie sarebbero state abbandonate. Eppure tanti estimatori della mela (e di altre marche a dir la verità) mi hanno irriso sino a qualche mese fa. Stessa cosa dissi per lo schermo grande, il design edge-to-edge senza pulsatone.

    D'altra parte ho detto anche che assistenti vocali, impronte digitali, ricarica wireless (e ora aggiungo anche riconoscimento facciale) sono destinate a rimanere soluzioni in cerca di un problema. Vedremo.
  • - Scritto da: bradipao
    >
    > Beh dai, ancora prima, quando comprai il galaxy
    > S1 con uno dei primi OLED dissi che OLED era il
    > futuro degli smartphone e che alla lunga le altre
    > tecnologie sarebbero state abbandonate. Eppure
    > tanti estimatori della mela (e di altre marche a
    > dir la verità) mi hanno irriso sino a qualche
    > mese fa.

    mah, è probabile che ti abbiano detto le stesse cose che scrivevo io: se avere un OLED significa colori sballati e ipersaturi, tanto vale tenersi l'LCD fino a che la tecnologia OLED è matura. Che è ciò che ha fatto Apple.

    > Stessa cosa dissi per lo schermo grande,
    > il design edge-to-edge senza pulsatone.

    Lo schermo grande non mi piace tutt'ora. Viva il 4 pollici finchè c'è, per me vle più la compattezza e l'uso comodo con una mano in un dispositivo del genere.

    Discorso pulsanti: su iPhone non ho ancora provato, su Android vedo telefoni che hanno i tre tasti virtuali alla base e mi sembrano implementati malissimo, anche perchè, non essendoci uniformità tra i dispositivi, alcune app integrano nella loro UI le stesse funzioni, ad esempio quella per "tornare indietro". Il solito bordello.

    >
    > D'altra parte ho detto anche che assistenti
    > vocali, impronte digitali, ricarica wireless (e
    > ora aggiungo anche riconoscimento facciale) sono
    > destinate a rimanere soluzioni in cerca di un
    > problema. Vedremo.

    Dalle review che ho letto, Face ID è anni luce avanti a Touch ID, che già era ottimo. Il telefono è bloccato, ma quando lo usa il proprietario è come se non avesse alcun blocco.

    Per la mia esperienza, posso dire che Touch ID è forse la feature che apprezzo di più sul 5S.
    Curiosità: tu usi codice o pattern? Dopo quanto tempo il telefono chiede nuovamente di inserire il codice/pattern? Hai automatismi tipo determinate reti wifi o pozisioni geografiche che sbloccano il telefono?
  • - Scritto da: bradipao
    > - Scritto da: bertuccia
    > > A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:
    >
    > Beh dai, ancora prima, quando comprai il galaxy
    > S1 con uno dei primi OLED dissi che OLED era il
    > futuro degli smartphone e che alla lunga le altre
    > tecnologie sarebbero state abbandonate. Eppure
    > tanti estimatori della mela (e di altre marche a
    > dir la verità) mi hanno irriso sino a qualche
    > mese fa. Stessa cosa dissi per lo schermo grande,
    > il design edge-to-edge senza
    > pulsatone.
    >
    > D'altra parte ho detto anche che assistenti
    > vocali, impronte digitali, ricarica wireless (e
    > ora aggiungo anche riconoscimento facciale) sono
    > destinate a rimanere soluzioni in cerca di un
    > problema.
    > Vedremo.

    aspetta un paio d'anni, quando uscirà l'iphone note con pennino bionico.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bradipao
    > - Scritto da: bertuccia
    > > A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:
    >
    > Beh dai, ancora prima, quando comprai il galaxy
    > S1 con uno dei primi OLED dissi che OLED era il
    > futuro degli smartphone e che alla lunga le altre
    > tecnologie sarebbero state abbandonate. Eppure
    > tanti estimatori della mela (e di altre marche a
    > dir la verità) mi hanno irriso sino a qualche
    > mese fa. Stessa cosa dissi per lo schermo grande,
    > il design edge-to-edge senza
    > pulsatone.
    >
    Guarda, le mie perplessità rimangono a riguardo del pulsante home.
    Tutte le recensioni che ho letto criticano in modo più o meno velato la nuova interfaccia.
    Purtroppo vista la penuria quelli arrivati sono già scomparsi e quindi per il momento non posso provare niente di persona.

    Comunque al livello di Xcode le nuove gesture le vedo, e ad essere sincero, viste così, mi piacciono assai poco, oltre che obbligarmi a doverle gestire.


    > D'altra parte ho detto anche che assistenti
    > vocali, impronte digitali, ricarica wireless (e
    > ora aggiungo anche riconoscimento facciale) sono
    > destinate a rimanere soluzioni in cerca di un
    > problema.
    > Vedremo.

    Sugli assistenti vocali sono d'accordo con te. Inutili esercizi di stile.
    La ricarica wireless invece non è male, e ad esempio mi piace molto l'idea della nuova utilitaria Hyundai che ha la base nel cruscotto.
    Il touch ID (e non quella merda applicata su android) è efficace e cambia la vita, sopratutto con Apple Pay che effettivamente sto usando sempre più spesso.
    maxsix
    10658
  • - Scritto da: bertuccia
    > A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:
    >
    > vedi che allora lo sai il punto debole
    > dei display
    > OLED?
    >
    > infatti a ottobre 2016 la classifica dei display
    > più fedeli era
    > questa
    >
    > [vari screen shot con iPhone al top su ogni test]
    >

    >
    >
    > http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-a
    >
    >
    > vedremo se e come cambieranno quei
    > dati a ottobre di quest'anno.

    >
    >
    >
    >
    > e - guarda un po' - ecco le prime analisi sul
    > display di iPhone
    > X:
    >
    > iPhone X Is King of OLED Screens: See
    > for Yourself

    >
    >
    > https://www.tomsguide.com/us/iphone-x-oled-screen-
    >
    >
    >
    > comunque c'è poco da ridere, ricordiamoci tutti
    > che a Apple restano solo 2 e dico DUE anni di
    > vita. IPSE
    > DIXIT:
    >
    > "Beh è dal 2010 che sostengo che Apple
    > è destinata a fallire, certo non nell'immediato,
    > ma nel medio lungo periodo ovverosia nel giro di
    > circa 10 anni."

    >
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4314878&m=431
    >
    > ciao Enjoy, le tue puttanate ci mancano un casino
    >
    > Rotola dal ridere

    L'immagine che secondo me è più esemplificativa è questa:

    https://www.tomshw.it/data/thumbs/4/1/2/1/iphone-x...

    Direi incredibile come a parità di tecnologia ci sia una differenza così evidente.
    Essendo che, hardware parlando, non credo ci siano differenze sostanziali tutto è dato da come il display viene pilotato via software.

    Da qui di nuovo Apple dimostra che con il software si può fare la differenza e che il ferro è fine a se stesso.
    maxsix
    10658
  • - Scritto da: bertuccia
    > A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:
    >
    > vedi che allora lo sai il punto debole
    > dei display OLED?
    >
    > infatti a ottobre 2016 la classifica dei display
    > più fedeli era questa
    >
    > [vari screen shot con iPhone al top su ogni test]
    >

    >
    >
    > http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-a
    >
    >
    > vedremo se e come cambieranno quei
    > dati a ottobre di quest'anno.

    >
    >
    >
    >
    > e - guarda un po' - ecco le prime analisi sul
    > display di iPhone X:
    >
    > iPhone X Is King of OLED Screens: See
    > for Yourself

    >
    >
    > https://www.tomsguide.com/us/iphone-x-oled-screen-
    >

    A quanto pare, adesso Apple ha inventato rivoluzionato pure gli OLED.
    Curioso, ho visto comparazioni con risultati simili per quanto riguarda la fotocamera. Quella dell'iPhone ci faceva una magra figura rispetto a quella del Galaxy S8 (era uno scatto in condizioni difficili, vale a dire tramonto). Colori sfalsati, erba troppo scura.
    Ma siccome ha la mela sopra, non importa, non è una cosa rilevante Sorride
    Continuo ad apprezzare il fantastico schermo OLED del mio cellulare, nessuna invidia per gli iCosi su questo fronte, checché ne dica Tom's.
    Izio01
    4614
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: bertuccia
    > > A febbraio scrivevo questo riguardo agli OLED:
    > >
    > > vedi che allora lo sai il punto
    > debole
    > > dei display OLED?
    > >
    > > infatti a ottobre 2016 la classifica dei display
    > > più fedeli era questa
    > >
    > > [vari screen shot con iPhone al top su ogni
    > test]
    > >

    > >
    > >
    > >
    > http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-a
    > >
    > >
    > > vedremo se e come cambieranno quei
    > > dati a ottobre di quest'anno.

    > >
    > >
    > >
    > >
    > > e - guarda un po' - ecco le prime analisi sul
    > > display di iPhone X:
    > >
    > > iPhone X Is King of OLED Screens: See
    > > for Yourself

    > >
    > >
    > >
    > https://www.tomsguide.com/us/iphone-x-oled-screen-
    > >
    >
    > A quanto pare, adesso Apple ha inventato
    > rivoluzionato pure gli
    > OLED.

    Io direi che li pilota in modo decisamente migliore.
    Guarda il link che ho postato prima.

    > Curioso, ho visto comparazioni con risultati
    > simili per quanto riguarda la fotocamera. Quella
    > dell'iPhone ci faceva una magra figura rispetto a
    > quella del Galaxy S8 (era uno scatto in
    > condizioni difficili, vale a dire tramonto).
    > Colori sfalsati, erba troppo
    > scura.

    Strano perchè il vantaggio di iPhone negli scatti è proprio quello di essere fin troppo "aperti".
    E parlo per esperienza.

    > Ma siccome ha la mela sopra, non importa, non è
    > una cosa rilevante
    >Sorride
    > Continuo ad apprezzare il fantastico schermo OLED
    > del mio cellulare, nessuna invidia per gli iCosi
    > su questo fronte, checché ne dica
    > Tom's.

    Male. Dovresti apprezzare chi riesce a far meglio, sopratutto in questo caso, dove a parità di ferro la differenza è veramente importante.

    Da qui, se è come penso io, siamo alle solite. I sottosistemi di gestione dello schermo di Android fanno cacare, ma mentre prima c'era il dubbio ora c'è la certezza.
    maxsix
    10658
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Izio01
    >
    > > Continuo ad apprezzare il fantastico schermo
    > OLED
    > > del mio cellulare, nessuna invidia per gli
    > iCosi
    > > su questo fronte, checché ne dica
    > > Tom's.
    >
    > Male. Dovresti apprezzare chi riesce a far
    > meglio, sopratutto in questo caso, dove a parità
    > di ferro la differenza è veramente
    > importante.
    >

    Io apprezzo sempre chi riesce a fare meglio. In questo caso, la realtà è che gli schermi OLED dei Galaxy sono da anni più belli da vedere di quelli LCD di iPhone.
    Adesso che finalmente Apple arriva ad adottare questa tecnologia, per non ammettere che è rimasta indietro negli anni passati, presenta presunte mirabolanti migliorie software.
    Se le foto non si vedessero splendidamente sul mio telefono, non avrei problemi ad ammetterlo. Ad esempio, a casa ho speso un sacco per un monitor G-Sync IPS perché il TN che avevo prima aveva colori decisamente spenti. Ma non è assolutamente il caso dei telefoni, lo tocco con mano.
    Sospetto che il recensore di Tom's sia affetto dal solito RDF, comunque buon per lui.

    > Da qui, se è come penso io, siamo alle solite. I
    > sottosistemi di gestione dello schermo di Android
    > fanno cacare, ma mentre prima c'era il dubbio ora
    > c'è la certezza.

    No. Basta guardare un top di gamma Android per capirlo.
    Izio01
    4614
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: maxsix

    > Io apprezzo sempre chi
    > riesce a fare meglio. In questo caso, la realtà è
    > che gli schermi OLED dei Galaxy sono da anni più
    > belli da vedere di quelli LCD di
    > iPhone.

    Tutte le recensioni di questi anni dicono l'opposto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Izio01
    > >
    > > > Continuo ad apprezzare il fantastico
    > schermo
    > > OLED
    > > > del mio cellulare, nessuna invidia per
    > gli
    > > iCosi
    > > > su questo fronte, checché ne dica
    > > > Tom's.
    > >
    > > Male. Dovresti apprezzare chi riesce a far
    > > meglio, sopratutto in questo caso, dove a
    > parità
    > > di ferro la differenza è veramente
    > > importante.
    > >
    >
    > Io apprezzo sempre chi
    > riesce a fare meglio. In questo caso, la realtà è
    > che gli schermi OLED dei Galaxy sono da anni più
    > belli da vedere di quelli LCD di
    > iPhone.

    Vedi, la differenza tra me e te sta tutta in questa frase.
    Tu dici bello.
    Io dico fedele.

    Il bianco e il nero e su questo non andremo mai d'accordo e mettiamoci pure una pietra sopra.

    >
    > No. Basta guardare un top di gamma Android per
    > capirlo.

    Guardiamo allora.

    https://www.tomshw.it/data/thumbs/4/1/2/1/iphone-x...

    Iphone X vs. Samsung S8 vs. Pixel 2 con la stessa immagine.

    Direi che commentare ulteriormente è inutile.
    maxsix
    10658
  • Quindi anche il macaco medio ha scoperto che le tavolette non servono a niente e si e' rimesso a comprare i PC

    Dove sono finiti tutti quelli che dicevano che le tavolette sono il futuro, e quelli che deridevano surface e i convertibili, macachi in prima fila?

    Nota: col cavolo che abbandonano Intel per ARM
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mago
    > Nota: col cavolo che abbandonano Intel per ARM

    Anche perché macOS è così lento che su una CPU ARM girerebbe come Win Vista su un 386!
    non+autenticato
  • > Anche perché macOS è così lento che su una CPU
    > ARM girerebbe come Win Vista su un
    > 386!
    MacOS gira su ARM da diverso tempo, con iOS.

    Non dimenticarlo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mago
    > Quindi anche il macaco medio ha scoperto che le
    > tavolette non servono a niente e si e' rimesso a
    > comprare i
    > PC

    Un po' come dire che la metropolitana non serve a niente se hai la macchina per andare nel centro di Milano.
    Vedi, per alcune cose è meglio un Mac, per altre un iPad.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Kira
    > - Scritto da: Mago
    > > Quindi anche il macaco medio ha scoperto che
    > le
    > > tavolette non servono a niente e si e'
    > rimesso
    > a
    > > comprare i
    > > PC
    >
    > Un po' come dire che la metropolitana non serve a
    > niente se hai la macchina per andare nel centro
    > di
    > Milano.
    > Vedi, per alcune cose è meglio un Mac, per altre
    > un
    > iPad.

    Per tutto il resto ci sei tu!
    non+autenticato
  • Coglione come te non c'è nessuno
    Tu sei l'unico al mondo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Kira
    > - Scritto da: Mago
    > > Quindi anche il macaco medio ha scoperto che
    > le
    > > tavolette non servono a niente e si e'
    > rimesso
    > a
    > > comprare i
    > > PC
    >
    > Un po' come dire che la metropolitana non serve a
    > niente se hai la macchina per andare nel centro
    > di
    > Milano.
    > Vedi, per alcune cose è meglio un Mac, per altre
    > un
    > iPad.

    Nel tavolo della reception, per far girare lo screen saver col logo del centro estetico, e' senza dubbio meglio il mac.
    Invece nelle riunioni del marketing, e' molto piu' indicato l'ipad, tenuto rigorosamente sollevato in modo che il logo sia ben visibile dagli altri.
    (poi lo puoi anche usare per giocare a candy crush durante la riunione, l'importante e' esibirne il logo).
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Kira
    > > - Scritto da: Mago
    > > > Quindi anche il macaco medio ha
    > scoperto
    > che
    > > le
    > > > tavolette non servono a niente e si e'
    > > rimesso
    > > a
    > > > comprare i
    > > > PC
    > >
    > > Un po' come dire che la metropolitana non
    > serve
    > a
    > > niente se hai la macchina per andare nel
    > centro
    > > di
    > > Milano.
    > > Vedi, per alcune cose è meglio un Mac, per
    > altre
    > > un
    > > iPad.
    >
    > Nel tavolo della reception, per far girare lo
    > screen saver col logo del centro estetico, e'
    > senza dubbio meglio il
    > mac.
    > Invece nelle riunioni del marketing, e' molto
    > piu' indicato l'ipad, tenuto rigorosamente
    > sollevato in modo che il logo sia ben visibile
    > dagli
    > altri.
    > (poi lo puoi anche usare per giocare a candy
    > crush durante la riunione, l'importante e'
    > esibirne il
    > logo).


    nelle riunioni di marketing tutti hanno l'iPad.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro
    > nelle riunioni di marketing tutti hanno l'iPad.

    Sarò alla moda vecchia, ma se proprio devono infinocchiarmi e vendermi qualcosa, preferisco la commerciale con due belle pere piuttosto che il ragazzino fighetto con una mela... E pure morsicata.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mela marcia
    > - Scritto da: Pietro
    > > nelle riunioni di marketing tutti hanno
    > l'iPad.
    >
    > Sarò alla moda vecchia, ma se proprio devono
    > infinocchiarmi e vendermi qualcosa, preferisco la
    > commerciale con due belle pere piuttosto che il
    > ragazzino fighetto con una mela... E pure
    > morsicata.

    Il macaco vero ha ribrezzo della bionda con due belle pere!

    Ma te lo immagini Cook di fronte ad una tipa con due belle pere e la minigonna inguinale?

    Vuoi mettere la differenza con l'aitante palestrato, ben depilato e con l'ipad in mano?
  • - Scritto da: Mago

    >
    > Dove sono finiti tutti quelli che dicevano che le
    > tavolette sono il futuro, e quelli che deridevano
    > surface e i convertibili, macachi in prima
    > fila?
    >

    Ehm, grandemago sono qui. Ora fammi la magia di imparare a leggere e sparare meno cazzate, grazie

    "Il tablet della mela cresce infatti dell'undici per cento come unità vendute e del quattordici per cento come fatturato"
    non+autenticato
  • ha ha ha . Il sito è tornato on-line, per il markettaro prostituto della apple! ha ha ha.


    Che paraciuli!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: sono la morte
    > ha ha ha . Il sito è tornato on-line, per il
    > markettaro prostituto della apple! ha ha
    > ha.
    >
    >
    > Che paraciuli!!!!
    Stai parlando di te?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: sono la morte
    > > ha ha ha . Il sito è tornato on-line, per il
    > > markettaro prostituto della apple! ha ha
    > > ha.
    > >
    > >
    > > Che paraciuli!!!!
    > Stai parlando di te?

    Con te non serve proprio più parlare scrivere. Ovvero tutti i ...
    non+autenticato
  • Coglione come te non c'è nessuno
    Tu sei l'unico al mondo
    non+autenticato
  • Coglione come te non c'è nessuno
    Tu sei l'unico al mondo
    non+autenticato
  • Come si vedono i fanboy macachi/linari/winari quando postano in questo forum:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Come sono in realtà:

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)