ADSL, come sciogliere il contratto?

Se lo chiede un lettore che, entrato nel secondo anno di fornitura ADSL, vorrebbe cambiare fornitore e passare alla fibra. Ma le disposizioni contrattuali non lo consentono

Roma - Buongiorno, vi scrivo perché non riesco a risolvere un problema che ho da circa una settimana e che credo la comunità di utenti di Punto Informatico potrà aiutarmi.

Il problema è questo: sono titolare da più di un anno di un abbonamento ADSL di Virgilio/Tin che funziona discretamente e non mi dà problemi. L'abbonamento si è automaticamente rinnovato a novembre, come è prassi.
Adesso, però, vorrei rescindere il contratto con il provider perché ho l'opportunità di passare ad una connessione a fibra ottica di Fastweb. I commerciali di Fastweb (e anche i ragazzi del call center) mi hanno assicurato che, passato il primo anno, posso rescindere il contratto con Virgilio/Tin in qualsiasi momento (ovviamente con 30 o 60 giorni di preavviso a seconda del tipo di contratto).

Al call center di Virgilio/Tin, tuttavia, mi hanno detto che sono obbligato a pagare comunque fino alla fine del contratto annuale (che scade a novembre), anche se è già passato il primo anno di abbonamento. La cosa strana è che un mio amico ha appena rescisso il suo contratto ADSL di Infostrada, che aveva attivato da più di un anno, senza che gli intimassero di pagare le fatture fino a fine contratto annuale. Quindi la cosa è possibile.
Chi ha ragione? Il buon senso vorrebbe che, dopo un primo abbonamento "bloccato" annuale, sia giusto che un utente possa rescindere il contratto quando desidera (per esempio, se uno deve traslocare, come fa?) senza essere vincolato per un anno. Credo capiti così per tutte le utenze casalinghe (elettricità, gas, telefono), non vedo perché non dovrebbe capitare anche per gli abbonamenti ADSL. Anche le regole per la concorrenza lo vorrebbero: se i provider bloccassero gli utenti per 12 mesi alla volta, addio libera concorrenza!

Al call center di Fastweb mi hanno consigliato di mandare la raccomandata con la richiesta di rescissione perché è un mio diritto come consumatore, affermando che i loro colleghi di Virgilio/Tin o non sanno o fanno finta di non sapere. Avendo imparato a non fidarmi dei call-center (e questo vale per entrambi i provider, in questo caso: ognuno tira l'acqua al suo mulino), mi rimetto alle vostre opinioni e ai vostri giudizi.

Non essendo un esperto in questioni legali, ho provato a fare una piccola ricerca online, ma non ho trovato nulla in merito. Mi aiutate?

Grazie,
Enrico S.

Caro Enrico
dando un'occhiata alle condizioni contrattuali presenti sul sito del tuo fornitore su questa pagina si evince che la risoluzione del contratto vada fatta tramite comunicazione precedente di 30 o 60 giorni la scadenza del contratto stesso. Nel tuo caso la scadenza è novembre, né sono previste espressamente condizioni diverse se un anno di contratto già è trascorso.
Salvo restante il diritto del consumatore di chiudere il rapporto con il fornitore in caso di inadempienze, il contratto che hai firmato non prevede una clausola risolutiva in un periodo intermedio del contratto stesso e lo consente soltanto dietro pagamento di tutti i mesi di fornitura previsti fino alla scadenza naturale del contratto stesso. Medesime condizioni sono previste pressoché dalla totalità dei fornitori ADSL.
A presto, Adele Chiodi
TAG: adsl
79 Commenti alla Notizia ADSL, come sciogliere il contratto?
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  • Salve! Volevo porvi questo quesito..

    Sono titolare di un abbonamento adsl a tin.it dal 2002.
    Nel Giugno scorso ho fatto un UPGRADE del mio abbonamento, passando da GIORNALIERO a FLAT.
    Nel momento in cui ho chiamato il call center per fare la variazione, il centralinista mi ha assicurato che la variazione non mi comportava alcuno slittamento della data di "vincolo" con il provider.

    La situazione è la seguente:
    Vorrei passare a fastweb prima della scadenza del mio contratto con tin.it che, a detta del call center, si è rinnovato nel momento in cui io ho fatto la richiesta di UPGRADE creando il vincolo di un altro anno.

    Aggiungo che io non ho mai ricevuto, nè tantomeno firmato alcuna copia del contratto in cui sono menzionate queste clausole... può essere un modo per richiedere la disdetta dell'abbonamente ANTICIPATAMENTE e SENZA PENALI?

    grazie

    DISTINTI SALUTI
    non+autenticato
  • buongiorno a tutti.
    Volevo conoscere il vostro parere in merito al mio problema con Libero adsl.
    Ho da qualche mese un contratto adsl flat, ma da più di un mese non mi posso connettere perchè stanno ancora rimarando un guasto ( uno dei 3 aperti nell'arco di pochissimi mesi), non mi danno informazioni e il servizio assistenza è davvero poco professionale!
    so che per sciogliere un contratto deve passare almeo un anno dalla stipula, ma in questo caso il loro disservizio, il fatto che io non riesca a usufruire del servizio non costituisce un buon requisito per lo sciogliemento del suddetto contratto?
  • Buon giorno,

    Vi espongo il mio problema.

    Qualche settimana fa (il 2 Settembre) ho sttoscritto un abbonamento flat per l'adsl con libero /Infostrada.
    Libero mi ha comunicato in data 14 settembre che il servizio di adsl risultava attivo sulla mia rete telefonica.
    Ho provato, di conseguenza, ad effettuare, dopo le opportune (e semplici) configurazioni del mio modem il primo accesso, ma nulla da fare.
    Nel dubbio che potesse essere un problema di malfunzionamento del modem o mia inesperienza nella configurazione
    ho ripetuto le stesse operazioni a casa di un amico che aveva già attivo il servizio adsl sulla sua linea telefonica e mi sono connesso senza problemi.
    Il problema che ho riscontrato sulla mia linea telefonica è l'assenza della portante adsl.
    Ho provato quindi a conttare il numero verde 800990100, ma nulla da fare.
    Venerdì 16 settembre ho inviato un fax che spiegava la mia problematica al numero 800915844, ma la problematica sussiste ancora.
    Dal momento che internet è uno dei miei principali strumenti di lavoro la situazione mi risulta piuttosto scomoda.

    Potreste consigliarmi sul come posso comportarmi in una situazione di questo tipo...ho la possibilità di rescindere il contratto!?

    Grazie,Ciro.
    non+autenticato
  • avevo un contratto adsl con infostrada , la linea mi ha dato fin dall'inizio un pò di problemi fino a che è subentrato un guasto che nessuno è stato capace di aggiustare.. dopo 2 mesi di inutili telefonate al servizio tenico e a quello amministrativo una delle centraliniste si è fatta scappare che potevo chiedere la rescissione del contratto pagando una penale di una manciata di euro..47 mi pare..ho fatto così come mi era stato consigliato e finalmente dopo 1 mese ho avuto la linea libera..ora non so se questo è previsto solo in caso di impossibilità a fornire il servizio.. ma tentare non fa mai male..
    ciao
    Francesca
    non+autenticato
  • ti ringrazio, mi sa che da come stanno andando le cose la situazione è molto complessa, dicono che aspettanto un'intervento della Telecom Italia!!!!!!!

    achi hai presentato la disdetta, ho mandato un fax e una raccomandata?
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    non+autenticato
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