Bitcoin, le follie e la bolla

Bitcoin, le follie e la bolla

Il valore dei Bitcoin sfonda il tetto degli 11.000 dollari raggiungendo un nuovo record: rivoluzione o bolla?
Il valore dei Bitcoin sfonda il tetto degli 11.000 dollari raggiungendo un nuovo record: rivoluzione o bolla?

A pochissima distanza dal traguardo degli 8000 dollari , il valore del Bitcoin ha in queste ore sperimentato una nuova, prorompente cavalcata attestandosi sui 10.000 dollari , con picchi che hanno superato gli 11.000 nella giornata di ieri 29 novembre. Al momento di scrivere il valore di un BTC continua ad oscillare tra i 10.000 e gli 11.000 dollari , un risultato che riafferma la criptomoneta come argomento perennemente sulla bocca degli esperti finanziari ma anche tra gli utenti più o meno mainstream.

Bitcoin oltre gli 11.000 dollari

Il superamento del valore di 10.000 dollari è arrivato con un balzo del 10 per cento nelle 24 ore precedenti, e rappresenta l’ennesima soglia psicologica abbattuta in pieno accordo con le previsioni degli analisti di questi ultimi mesi. L’intero mercato Bitcoin vale ora 200 miliardi di dollari , anche se l’impatto sui 200 milioni di miliardi di asset finanziari “tradizionali” (in teoria più solidi rispetto a una moneta virtuale) non è ancora particolarmente significativo.

I “cripto-fondi” che investono in Bitcoin sono ora più di 120, in alcuni casi gestiti da veterani di Wall Street e in altri appartenenti a chi non vede di buon occhio le banche e le istituzioni finanziarie centrali. Bitcoin è una moneta decentralizzata senza alcun “potere forte” a controllarne il mercato, una prospettiva che alcuni considerano con terrore mentre altri come un’opportunità da sfruttare.

Tra chi considera Bitcoin una “frode” (il CEO di JPMorgan ) e chi fa paralleli con il passato in attesa dell’esplosione della presunta nuova bolla finanziaria della net economy del nuovo millennio, gli investimenti in BTC continuano a crescere anche presso coloro che sono alla ricerca di un nuovo “asset rifugio” contro la volatilità delle monete tradizionali .

Oltre alla costante crescita di valore, dei bitcoin continua inarrestabile anche la caccia a Satoshi Nakamoto , l’ignoto inventore della criptomoneta che secondo le nuove ipotesi non sarebbe altri che Elon Musk ; il diretto interessato, fin troppo impegnato con la produzione di auto elettriche Tesla e con le mire di conquista di Marte con SpaceX , nega l’addebito e dice di non ricordarsi nemmeno dove ha messo l’unico Bitcoin che un amico gli regalò tempo fa.

Un altro argomento “hot” riguardante i BTC, che in molti continuano a sottovalutare, è infine quello della sicurezza , o meglio della tendenza della tecnologia Bitcoin a svelare insicurezze e vulnerabilità assortite con cadenza quasi quotidiana. Tra le ultime si è scoperto che buona parte delle app Android pensate per funzionare da wallet sono vulnerabili , mentre il wallet ufficiale di Bitcoin Gold – nuova fork della criptomoneta – è stato recentemente compromesso da ignoti .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 nov 2017
Link copiato negli appunti