Mirko Zago

Reddit spinge forte sul mobile

Il servizio di social news e intrattenimento tenta la migrazione totale sul mobile, arricchendo la sua app. Lo fa puntando su messaggi live, reward dell'utente e nuove opportunità di moderazione

Roma - La community di Reddit ha ricevuto in questi giorni un bel regalo di Natale. Stiamo parlando di un importante update dell'applicazione (iOS e Android) del noto servizio di social news e intrattenimento, che permetterà agli oltre 114 milione di utenti al mondo di approfittare di feature accattivanti. Oltre alle migliorie apportate alla user experience, si contano nuove opportunità di moderazione e di interazione in tempo reale, come il feed di live comment e la chat in-app.

reddit

Si tratta per Reddit dell'aggiornamento più importante dallo scorso anno, quando il servizio ha scelto di evolversi anche su mobile, attraverso l'acquisizione dell'app non ufficiale Alien Blue. In buona parte dei casi, le migliorie sono ereditate da collaborazioni con app di terze parti. Si tratta quindi di un arricchimento dell'app che deriva effettivamente da quelle che sono le esigenze o i gusti della community che ruota attorno al servizio.

Tra le novità si contano la possibilità di sfogliare i contenuti video, gif e immagini in modalità tutto schermo: è la cosiddetta Theater Mode. Altra novità è rappresentata dalla possibilità di aprire i link non più all'interno del browser in-app, ma sfruttando Safari (solo iOs al momento). Nonostante possa sembrare una minima correzione, rappresenta a detta di Reddit, una delle migliorie più richieste. L'introduzione del supporto per i commenti live si fa altresì apprezzare, in questo caso è evidente l'ispirazione proveniente da Twitter. La feature sarà utilizzata in particolar modo in occasione di eventi dal vivo come quelli sportivi ma potrà utile anche in casi di eventi naturali (Reddit si trasforma quindi in un sistema di allerta e informazioni alla stregua di altri competitor). Ancora in fase di beta risulta invece la chat in-app. Le integrazioni sono puntualmente monitorate attraverso il canale www.reddit.com/r/redditmobile.
Sul fronte della moderazione è stata aggiunta la possibilità di "marchiare" i commenti. Si tratta di un'interessante opportunità di tagging che agevola tanto la lettura quanto il controllo. I moderatori potranno focalizzarsi solo alcuni messaggi avendo sottocchio il "flair" del messaggio. Un'integrazione dell'inedita modalità "Mod mode" che permette di approvare, rimuovere, e flaggare i contenuti. Con un paio di tap sarà possibile procedere ad approvazioni o rimozioni massive, così come la cancellazione di spam. Queste nuove opportunità potrebbero aiutare a mantenere maggior pulizia tra i contenuti ospitati (ricordate le foto e relativi commenti che hanno preceduto i recenti casi di fappening?) Anche la gestione dei ruoli dei moderatori può essere modificata in maniera agevole dall'app. Un tocca sana per i gestori di community molto popolate.
reddit

Si poteva rinunciare a un po' di gamification? Ovviamente no. Allora ecco spuntare anche una serie di badge che certificano i piccoli passi raggiunti dagli utenti, tanto in termini di presenza nella community che di qualità dei contributi pubblicati. L'app sviluppata per iOS sembra essere più matura di quella per Android, che avrà bisogno ancora di un po' di tempo per essere portata alla pari. Non è l'unico caso di disallineamento: anche Instagram starebbe lavorando ad un miglioramento dell'app Android proprio in questo periodo, e a renderlo noto è un addetto dell'azienda proprio attraverso Reddit.

Mirko Zago
fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàReddit, moderazione ad personamIl CEO ammette di aver moderato i commenti che lo criticavano e insultavano su un gruppo pro-Trump. Deriva autoritaria o semplice attuazione delle nuove policy?
  • Digital LifeReddit, al via le nuove regoleIn quarantena i subreddit che incitano alla violenza e al razzismo, mentre si delineano i parametri che innescano i provvedimenti sulla piattaforma. Anche in questo caso, non mancano le polemiche
  • AttualitàReddit chiude i sorgenti del suo codiceTirando le somme da 9 anni di esperienza, il celebre sito di social news decide di abbandonare la community open source, considerata ora "un male" per chi vuole essere competitivo