Alfonso Maruccia

Il clone di Paint in JavaScript

Uno sviluppatore intende far rivivere il "progetto Paint" dopo l'annuncio di pre-pensionamento da parte di Microsoft. JSPaint è in grado di fare quello che già fa(ceva) Paint ma anche molto di più

Roma - Lo sviluppatore di Isaiah Odhner ha deciso di creare un clone di Paint in JavaScript chiamato JS Paint, un progetto che si prefissa l'obiettivo di far "rivivere" lo storico tool da disegno dei sistemi operativi Windows ma anche di aggiungervi alcune funzionalità avanzate e (sin qui) inedite) per i suddetti OS.

Come prevedibile, l'idea di ricreare Paint in JS è diretta conseguenza della decisione di Microsoft di pre-pensionare il tool, facendolo sparire dalle future versioni di Windows (10) o peggio ancora trasformandolo in una "app" UWP da scaricare dallo Store ufficiale dell'OS.

Microsoft dice di volersi limitare a includere solo la nuova versione "3D" dello storico Paint, ma programmatori come Odhner non sono evidentemente d'accordo con le politiche della corporation e preferiscono seguire una propria strada personale con il beneplacito di una parte dell'utenza.

JS Paint

Che JS Paint voglia essere un ritorno al passato è un fatto evidente fin da subito, visto che l'applicazione Web si presenta con un'interfaccia che abbandona il design Ribbon degli ultimi anni per ricordare molto da vicino la UI delle versioni passate di Windows.

JS Paint include tutti gli strumenti del Paint classico, ma diversamente da quest'ultimo offre alcune caratteristiche avanzate come la modifica di immagini trasparenti, supporto (rudimentale) a un setup multi-utente e altro ancora. Per il prossimo futuri Odhner promette anche la modifica delle PNG trasparenti o delle icone multi-dimensioni, il supporto al formato SVG e (forse) persino ai file di testo.

Alfonso Maruccia
fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàWindows 10, Paint andrà in pensione?UPDATE - Microsoft si prepara ad eliminare lo storico programma di editing grafico e non solo con il prossimo mega-aggiornamento del suo OS universale. Ma Redmond rassicura: Paint sarà disponibile come app sullo store
15 Commenti alla Notizia Il clone di Paint in JavaScript
Ordina