Vulkan, fuori le specifiche 1.1

Vulkan, fuori le specifiche 1.1

Rilasciata una nuova "versione" delle librerie grafiche open source, una tecnologia che ora può giocarsela decisamente alla pari con la concorrenza proprietaria (DirectX 12). Gli sviluppatori gioiscono, e i giocatori?
Rilasciata una nuova "versione" delle librerie grafiche open source, una tecnologia che ora può giocarsela decisamente alla pari con la concorrenza proprietaria (DirectX 12). Gli sviluppatori gioiscono, e i giocatori?

A breve distanza dal debutto di Vulkan sulle piattaforme Apple , il Gruppo Khronos ha in questi giorni annunciato la disponibilità delle nuove specifiche delle omonime librerie grafiche multi-piattaforma: Vulkan 1.1 garantiscono funzionalità evolute e performance migliorate, dicono gli sviluppatori, fanno felici gli sviluppatori e guadagnano il terreno sulla concorrenza favorendo l’adozione industriale del formato.

Tra le caratteristiche principali di Vulkan 1.1 val la pena citate Protected Content, funzionalità pensata per restringere l’accesso e la copia alle risorse usate per il rendering e la visualizzazione grafica – un sistema insomma ideale per facilitare lo sviluppo di tecnologie DRM contro la violazione del diritto d’autore di video in streaming e non solo.

Altre caratteristiche importanti di Vulkan 1.1 sono poi Subgroup Operations, con cui è possibile manipolare e condividere i dati tra un diverso numero di task operanti in parallelo, il supporto ai dati a 16-bit per facilitare le applicazioni di tipo GPGPU come il machine learning, l’implementazione “nativa” di funzionalità fin qui disponibili solo tramite estensioni come il supporto esteso alle configurazioni multi-GPU, il rendering simultaneo di punti di vista multipli e l’interoperabilità multi-processo per il rendering avanzato e le operazioni di composizione – entrambe utili negli scenari VR.

Vulkan

Vulkan Supporta inoltre Standard Portable Intermediate Representation (SPIR-V) 1.3, una tecnologia per gli shader realizzati formato binario intermedio utili per il computing parallelo. Anche in questo caso si tratta di una novità allettante soprattutto per gli sviluppatori , mentre dal punto di vista dell’utente comune risulta interessante la quasi-parità raggiunta, in fatto di funzionalità, tra Vulkan 1.1 e DirectX 12 .

Per i gli utenti appassionati di gaming su PC, Windows e non solo, insomma, la nuova release delle librerie grafiche FOSS a basso livello dovrebbe in futuro portare vantaggi sensibili in fatto di performance, compatibilità e disponibilità di mercato del software di settore. I futuri driver dei produttori di GPU (NVIDIA, AMD, Intel e altri) integreranno tutte le novità delle librerie Vulkan 1.1.

Alfonso Maruccia
fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 mar 2018
Link copiato negli appunti