Alfonso Maruccia

Il mercato dei PC sorride a Dell

IDC e Gartner hanno pubblicato le loro tradizionali stime sul numero di computer commercializzati nel trimestre, e si tratta di cifre che calano leggermente o rimangono stazionarie. Su tutti, Dell ottiene il risultato migliore

Roma - Com'è tradizione alla fine di ogni trimestre, Gartner ha reso note le stime sul numero di PC commercializzati in giro per il mondo nel corso degli ultimi tre mesi. E si tratta ancora una volta di cifre negative, anche se la situazione appare piuttosto diversa se si prendono in considerazione i business dei singoli produttori.

Nei primi tre mesi del 2018, ha stimato Gartner, i PC commercializzati (desktop, laptop, workstation) ammontano 61,7 milioni con un -1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il peggio lo hanno fatto registrare Asus e Acer con il -12,5% e -8,6%, mentre il resto dell'industria ha incrementato di conseguenza le quote di mercato a danno delle due aziende taiwanesi.

Particolarmente brillanti sono stati per Gartner i risultati della statunitense Dell, che ha fatto registrare un importante +6,5% vendendo quasi 10.000 milioni di sistemi (il 16% del mercat). Nel complesso, i primi tre produttori al mondo (HP, Lenovo e appunto Dell) pesano per oltre il 50% dei PC commercializzati.
Risultati parzialmente diversi li ha comunicati invece IDC, che ha fotografato un trimestre chiuso sostanzialmente in pareggio con 60 milioni di PC. Anche in questo caso si parla di un importante affermazione di Dell e del crollo di Acer, mentre Apple perde un -4,8% rispetto al +1,5% di Gartner.

Le (nuove) motivazioni addotte dagli analisti per spiegare lo stato del mercato includono la riduzione degli ordini in Cina, dove la situazione politica ha influito negativamente sul business, la mancanza dei componenti di base e la crescita dei prezzi delle materie prime.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàMercato PC, numeri ancora in calo. O forse no...Gartner descrive l'ennesimo quadrimestre in contrazione per un business che non va più forte come un tempo. Per IDC, invece, la situazione è addirittura in positivo. In entrambe i casi, gli USA influenzano negativamente l'intero settore
19 Commenti alla Notizia Il mercato dei PC sorride a Dell
Ordina
  • Ciao ma anche da voi PI nelle ultime settimane è diventato lento a caricare?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Chicken
    > Ciao ma anche da voi PI nelle ultime settimane è
    > diventato lento a
    > caricare?

    Io modestamente ho Linux e questi problemi non ho....che ti devo dire...sarà che modestamente di informatica ce ne capisco perchè uso Linux...
    Quello che ti posso consigliare modestamente è di passare a Linux così anche tu finalmente di informatica ce ne capisci e il computer sarà più veloce, modestamente.
    non+autenticato
  • Entro ogni tanto in pi solo per vedere i commenti idioti della genete, questo è mitico.
    Domanda: Ehi è da qualche giorno che trovo coda in macchina anche vuoi?
    Risposta: Tu non capici nulla di macchine devi usare una fiat e vedrai che non avrai più problemi, quando modestamente io ne capisco di auto non come te che usi le kia, vedrà prova.
    non+autenticato
  • perchè il m5s adesso vuole fare l'accordo col pd dopo che ne hanno detto peste e corna, l'hanno preso per i fondelli, li hanno additati come la rovina dell'italia, ecc ecc ? grazie
    non+autenticato
  • - Scritto da: agnostico
    > perchè il m5s adesso vuole fare l'accordo col pd
    > dopo che ne hanno detto peste e corna, l'hanno
    > preso per i fondelli, li hanno additati come la
    > rovina dell'italia, ecc ecc ?
    > grazie

    Perché già nel 2013 si sono presi questo lusso di sbattere la porta in faccia a Bersani, e successivamente a Renzi con un grillo che è andato OT peggio di come stiamo facendo noi adesso.
    Adesso che invece hanno il coltello dalla parte del manico credono di poter dettare le loro condizioni, e questo ti fa capire di quanto gliene freghi del benessere dei cittadini, se una proposta di legge è valida lo era nel 2013 come nel 2018 in teoria.
    Il problema è che se vai nel blog delle stelle trovi un sacco di commenti di gente che non vuole l'alleanza con il PD, appena leggeranno i sondaggi cambiano idea, stai tranquillo, diranno che mai e poi mai si sono sognati di fare alleanze con il PD, era solo per stanare Salvini.
    non+autenticato
  • - Scritto da: agnostico
    > perchè il m5s adesso vuole fare l'accordo col pd
    > dopo che ne hanno detto peste e corna, l'hanno
    > preso per i fondelli, li hanno additati come la
    > rovina dell'italia, ecc ecc ?
    > grazie

    Una risposta esauriente sarebbe lunga.
    Sintetizzando: perché sono "ignoranti", sono "arroganti", sono "illusi".

    Relativamente all'"ignoranza" se avessero studiato da Tocqueville (e Polibio) sino al recentissimo "Contro la democrazia" (http://open.luiss.it/2018/02/21/che-fare-se-e-la-d.../ ) saprebbero che quel che loro confondono con democrazia invece si definisce "dittatura o tirannia della maggioranza".
    Per altro non sono certamente soli in questa confusione ...

    Relativamente all'arroganza non si dovrebbe nemmeno perder tempo ... nemmeno la DC si permise mai di trattare degli "alleati indispensabili" come Di Maio sta cercando di fare con "chiunque".

    Relativamente alle illusioni c'è poco da dire: chi più in alto sale più rumore fa quando cade ... e più male si fa.

    Purtroppo costoro stanno già facendo del male in alcune realtà locali, mentre chi fa bene lo hanno espulso (Pizzarotti), e se riuscissero a coinvolgere in un governo nazionale "chiunque" i danni li patiremmo tutti. Una per tutte: se passasse la "retroattività" nell'applicazione del calcolo contributivo alle pensioni degli ex parlamentari poi non si vede perché non si dovrebbe applicare quella retroattività anche agli altri cittadini ... ed oltre il 50% delle pensioni CROLLEREBBE con non poche che non raggiungerebbero nemmeno il livello di quella sociale.
    non+autenticato
  • > Una risposta esauriente sarebbe lunga.
    > Sintetizzando: perché sono "ignoranti", sono
    > "arroganti", sono
    > "illusi".
    >

    Io che modestamente sono avanti, ammetto di averli votati. Nel 2013. C'è stata una grande occasione di cambiar l'Italia, invece questi dementi hanno detto no a Bersani e poi a Renzi, adesso cercano alleanze con chiunque, il no a Silvietto è solo per far finta di essere ancora vergini, ma si sono già venduti tutto votando le varie cariche, non è che la Casellati sia della lega per intenderci.
    E visto che sono avanti, come ho fatto un errore nel 2013 di certo non l'ho ripetuto nel 2018 e mai più lo ripeterò. Tanto, per dirla chiara, non è che i 5 stelle siano una cosa nuova, partiti di rottura si sono già visti, proprio la lega per esempio, poi entrano nel mondo reale, nelle istituzioni, e si adeguano rimettono i piedi per terra come giusto che sia. Di conseguenza è proprio il movimento 5 stelle destinato a sparire, perché o virerà verso destra confluendo nella lega, o verso sinistra confluendo nel PD.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sonoavanti
    > Io che modestamente sono avanti, ...

    Mah..io modestamente ho Linux e questi problemi non ce ne vedo....che ti devo dire...sarà che modestamente di informatica ce ne capisco avendo Linux...
    Quello che ti posso consigliare modestamente è di passare a Linux così anche tu di informatica modestamente ce ne capisci.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sonoavanti

    > ... C'è stata una grande
    > occasione di cambiar l'Italia, invece questi
    > dementi hanno detto no a Bersani e poi a Renzi,
    > adesso cercano alleanze con chiunque ...

    Cercano di "sottomettere" chiunque ... e cambiano idee e programmi (quelle/i Pubbliche/i ...) da un giorno all'altro pur di "blandire" un consenso che permetterebbe loro di accedere alle leve del potere.

    Il M5s, ma meglio sarebbe dire "chi c'è dietro", non intende governare come è d'uso in democrazia. Intende COMANDARE come è d'uso in qualsiasi regime dittatoriale. Non diversamente da qualsiasi REGIME si sente investito della missione divina e della grazia ricevuta per farlo ... e soprattutto per IMPEDIRE A CHIUNQUE ALTRO DI FARLO.

    > ... o virerà verso destra confluendo nella lega,
    > o verso sinistra confluendo nel PD.

    L'obiettivo del M5s, come di qualsiasi movimento TOTALIZZANTE e TOTALITARIO, è assorbire le forze contrario prima demonizzandole, e col PD ha avuto gioco facile, e poi sottomettendole come sta cercando di fare con la Lega che, isolata, vale solo il 17% pressoché come il PD.
    Credo che andrebbero fermati!
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno che ne ha visto di ogni
    > .......................
    > Purtroppo costoro stanno già facendo del male

    Non dimentichiamoci che grazie al M5S una persona è improvvisamente guarita dopo 8 mesi di malattia, quindi questi sanno fare i MIRACOLI !!

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-04-19/...

    Altro che Medjugorje, piuttosto pensiamo a sponsorizzare prodotti italiani !!
    non+autenticato
  • - Scritto da: credente

    > Non dimentichiamoci che grazie al M5S una persona
    > è improvvisamente guarita dopo 8 mesi di
    > malattia, quindi questi sanno fare i MIRACOLI !!

    Perfetto! Ora li si può definire "i nuovi UNTI dal signore" ... uguali uguali al Berlusca!
    non+autenticato
  • Caspita: dell ha venduto 10000 milioni di sistemi. Bé mi sembra sia andata benino per loro. Siamo a una media di più di un sistema e mezzo per ogni uomo, donna e bambino del pianeta!

    Magari correggete, va.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Darth Vader
    > Caspita: dell ha venduto 10000 milioni di
    > sistemi. Bé mi sembra sia andata benino per loro.
    > Siamo a una media di più di un sistema e mezzo
    > per ogni uomo, donna e bambino del
    > pianeta!
    >
    > Magari correggete, va.

    Sara' il solito errore di traduzione della parola americana "billions".
    E' evidente che non possono essere 10000 milioni, ma 10000 miliardi di sistemi.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Darth Vader
    > > Caspita: dell ha venduto 10000 milioni di
    > > sistemi. Bé mi sembra sia andata benino per
    > loro.
    > > Siamo a una media di più di un sistema e mezzo
    > > per ogni uomo, donna e bambino del
    > > pianeta!
    > >
    > > Magari correggete, va.
    >
    > Sara' il solito errore di traduzione della parola
    > americana
    > "billions".
    > E' evidente che non possono essere 10000 milioni,
    > ma 10000 miliardi di
    > sistemi.

    10.000 miliardi di PC?
    Cioè 50 PC per ogni stella della galassia?

    Credo ci sarebbe qualche piccolo problema di logistica:
    1. anche producendo 1 PC al secondo ci andrebbero circa 950 mila anni per produrli tutti. Quale versione di Windows sarà installata ull'ultimo PC prodotto? Visto che ne fanno una ogni 3 anni circa, direi la Windows 300.000.
    2. Lo stoccaggio anche sarebbe un problema in quanto si tratterebbe circa del 1,5% del volume della Luna
    3. Ammettendo un peso di circa 1,5kg a PC, si tratterebbe di 150 trilioni di Kg, grossomodo come il massiccio del monte Everest.

    Credo che siano un po' meno i PC che Dell riuscirà a produrre.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Darth Vader
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Darth Vader
    > > > Caspita: dell ha venduto 10000 milioni
    > di
    > > > sistemi. Bé mi sembra sia andata benino
    > per
    > > loro.
    > > > Siamo a una media di più di un sistema
    > e
    > mezzo
    > > > per ogni uomo, donna e bambino del
    > > > pianeta!
    > > >
    > > > Magari correggete, va.
    > >
    > > Sara' il solito errore di traduzione della
    > parola
    > > americana
    > > "billions".
    > > E' evidente che non possono essere 10000
    > milioni,
    > > ma 10000 miliardi di
    > > sistemi.
    >
    > 10.000 miliardi di PC?
    > Cioè 50 PC per ogni stella della galassia?

    Hai ragione, sembrano un po' pochi.
    Solo nel mio datacenter ce ne sono circa la meta'.

    > Credo ci sarebbe qualche piccolo problema di
    > logistica:
    > 1. anche producendo 1 PC al secondo ci andrebbero
    > circa 950 mila anni per produrli tutti. Quale
    > versione di Windows sarà installata ull'ultimo PC
    > prodotto? Visto che ne fanno una ogni 3 anni
    > circa, direi la Windows
    > 300.000.

    O forse non c'e' windows.

    > 2. Lo stoccaggio anche sarebbe un problema in
    > quanto si tratterebbe circa del 1,5% del volume
    > della
    > Luna

    Magari usano i droni, per spedire man mano che producono, cosi' non devono stoccarli tutti.

    > 3. Ammettendo un peso di circa 1,5kg a PC, si
    > tratterebbe di 150 trilioni di Kg, grossomodo
    > come il massiccio del monte
    > Everest.

    Aspetta: trilioni? ricadiamo nel solito equivoco di traduzione dall'americano?
    Non e' meglio se convertiamo in euro?

    > Credo che siano un po' meno i PC che Dell
    > riuscirà a
    > produrre.

    Ma in tal caso verrebbe meno il sensazionalismo dell'articolo.
  • - Scritto da: panda rossa
    > > Credo che siano un po' meno i PC che Dell
    > > riuscirà a
    > > produrre.
    >
    > Ma in tal caso verrebbe meno il sensazionalismo
    > dell'articolo.

    Dove lo vedi il sensazionalismo ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alfredo
    > - Scritto da: panda rossa
    > > > Credo che siano un po' meno i PC che
    > Dell
    > > > riuscirà a
    > > > produrre.
    > >
    > > Ma in tal caso verrebbe meno il
    > sensazionalismo
    > > dell'articolo.
    >
    > Dove lo vedi il sensazionalismo ?

    Ti pare normale parlare di centinaia di miliardi di PC?
  • - Scritto da: panda rossa
    > Ti pare normale parlare di centinaia di miliardi
    > di
    > PC?

    Al limite si può parlare di 10 miliardi non centinaia come dici tu.

    E poi è evidente che quello è un semplice errore.

    Visto che ci sono i numeri, invece di farsi tanti segoni mentali, si possono fare due conti, ma se proprio non hai voglia puoi sempre aprire i link e leggere i dati in forma tabellare, e scoprire che si sta parlando di circa 10 milioni di PC.

    Bastava solo attivare le cellule cerebrali, con cui alcuni qui non vanno per nulla d'accordo a quanto pare...altro che sensazionalismi anzi... mi pare che qui sia tutto nella normalità.
    non+autenticato
  • Una persona che abbia finito (al massimo) le elementari dovrebbe rendersi conto di che emerita CAZZATA sia pensare che possano aver venduto DIECIMILA MILIONI di sistemi. E non si tratta certo di un errore di ortografia, visto che è scritto in parola e fra l'altro Maruccia ne ha fatti a bizzeffe di errori del genere.
    non+autenticato