Surface Hub 2, tablet extralarge per l'ufficio

Surface Hub 2, tablet extralarge per l'ufficio

Surface Hub 2, un tablet da oltre 50 pollici pensato per la collaborazione negli uffici delle grandi aziende: fascinoso, ma dal prezzo proibitivo.
Surface Hub 2, un tablet da oltre 50 pollici pensato per la collaborazione negli uffici delle grandi aziende: fascinoso, ma dal prezzo proibitivo.

Un tablet da 50,5 pollici con definizione 4K: bastano questi dati macroscopici per definire ciò che vuol essere il Surface Hub 2 che Microsoft ha presentato nelle ultime ore per il mondo business. Esatto: oltre 50 pollici e definizione 4K, ossia specifiche fuori misura per un tablet che è sicuramente più di un tablet, più di un televisore, più di una lavagna elettronica e al tempo stesso qualcosa di diverso da tutti questi device messi assieme.

Non è chiaramente pensabile una adozione su vasta scala di un concept del genere al di fuori di aree preposte a presentazioni e lavori di gruppo: Surface Hub è una gamma pensata appositamente per questo tipo di contesto (estremamente ristretto e circostanziato, nonché ben individuato anche in termini di capacità di spesa), favorendo la collaborazione face-to-face ed estendendo le qualità della linea Surface ad un ambito dalle esigenze molto particolari.

Surface Hub 2 sarà disponibile a partire dal 2019 e per capire quali possano esserne le utilità in ambito lavorativo è sufficiente il video dimostrativo diramato dal team di Redmond:

Screen ratio pari a 3:2, possibilità di sviluppare un videowall affiancando vari dispositivi, possibilità di collaborazione sui medesimi progetti, scrittura a video con penna, videocamera per videoconferenze e accesso a strumenti operativi quali Windows 10, Office 365, Microsoft Teams, Microsoft Whiteboard e altri ancora.

Posizionato su un cavalletto o appeso alla parete, con tanto di possibilità di ruotare il display, evolvendo ulteriormente un concept che in Microsoft è sul tavolo da anni. Indubbiamente fascinoso, ma al tempo stesso racchiuso in una nicchia che ne estende il potenziale a poche grandi aziende, per un quantitativo non certo alto di unità prevedibilmente sul mercato. In ambito business, infatti, è noto come dopo il desktop si sia imposto il mobile e non certo una modalità di lavoro organizzata in uffici contigui

Il prezzo? Al momento non è stato ufficializzato, ma l’ordine è quello delle migliaia di euro cadauno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mag 2018
Link copiato negli appunti