Adobe compra Magento: obiettivo e-commerce

Adobe compra Magento: obiettivo e-commerce

Adobe ha acquisito Magento per 1,68 miliardi di dollari, scommettendo forte sull'integrazione possibile con le proprie offerte ed alzando così l'asticella sul mondo dell'e-commerce.
Adobe ha acquisito Magento per 1,68 miliardi di dollari, scommettendo forte sull'integrazione possibile con le proprie offerte ed alzando così l'asticella sul mondo dell'e-commerce.

Adobe ha firmato un assegno da 1,68 miliardi di dollari ed ha così acquistato Magento , nome protagonista del mondo e-commerce a livello globale. Una mossa strategica ed un investimento importante con cui Adobe tenta di imporre il proprio nome nello strategico comparto del commercio online.

L’operazione è stata annunciata direttamente da Adobe con una comunicazione ufficiale nella quale il gruppo spiega di voler offrire una semplice integrazione con la Adobe Experience Cloud , “mettendo a disposizione una sola piattaforma in grado di servire tanto la clientela B2B quanto quella B2C a livello globale”.

La storia di Magento, CMS open source che ha saputo imporsi come una delle piattaforme e-commerce di maggior importanza e penetrazione in assoluto, è una storia di successo: fondato nel 2008 ed acquisito da eBay nel 2011, è stato rivenduto nel 2015 per atterrare nel Permira Funds, diventando di fatto indipendente. Da allora una forte crescita (con valore lievitato da circa 200 milioni di dollari agli attuali 1,68 miliardi) nel mondo e-commerce, per il quale mette a disposizione ogni tipo di servizio integrato in una piattaforma univoca. I tre valori maggiori individuati da Adobe sono nel ” digital commerce “, nelle capacità di ” order management ” e nella ” business intelligence “, elementi che ora saranno assorbiti nel pacchetto Adobe per giungere ad un’offerta complessiva con cui semplificare la capacità dei clienti di dar vita alla propria vetrina online: ad ogni livello, ad ogni dimensione, ovunque un cliente cerchi un brand per giungere ad una transazione attraverso la miglior esperienza possibile.

Parola d’ordine, integrazione : Adobe intende giungere ad una offerta in grado di semplificare una nuova visione del commercio, portando sullo stesso piano la vendita in-store con quella mobile, quella Web e quella sui social network. L’integrazione dei processi e l’ottimizzazione dell’esperienza possono fare la differenza e l’acquisizione di Magento consente ad Adobe di abbracciare le proprie ambizioni facendo leva sul migliore degli strumenti disponibili sulla piazza.

Il progetto parte peraltro forte di un portfolio clienti di grande spessore : da Coca Cola a Warner Music Group, passando per Nestlé, Canon e altri ancora. Mark Lavelle, attuale CEO Magento, rimarrà in Adobe come parte integrante del team responsabile della Digitale Experience. Nel mirino ora c’è Salesforce: se l’assegno per l’acquisizione di Magento sembra poter essere una mossa ovvia e intelligente, ora la differenza la farà la velocità e la qualità dell’integrazione tra i rispettivi asset per giungere ad una offerta immediatamente competitiva.

Maggiori dettagli sui programmi di Adobe per Magento saranno diramati entro la fine dell’anno, tempistica entro la quale si conta di chiudere l’accordo a titolo definitivo. Anche Magento festeggia l’accordo, esaltandone le grandi potenzialità e ricordando che i due gruppi possano ora mettere a fattor comune il focus culturale su creatività, collaborazione e inclusione: “il nostro futuro con Adobe è senza limiti”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 mag 2018
Link copiato negli appunti