Wikipedia Italia scompare per non sparire

Wikipedia Italia ha adottato la più radicale delle soluzioni per alzare la protesta contro la riforma europea del copyright: tutte le pagine sono state nascoste dietro un comunicato che chiama all'azione contro il voto del 5 luglio.

3 luglio 2018 passerà alla storia come il primo giorno senza Wikipedia, assaggio di quel che potrebbe accadere se la protesta non andasse a buon fine: perché sarebbe la fine della Wikipedia per come l'abbiamo conosciuta, se la rete diventerà qualcosa di diverso da come l'abbiamo conosciuta. Ogni pagina dell'enciclopedia libera, infatti, oggi è virtualmente inaccessibile in virtù di un redirect automatico che impone la lettura di un comunicato invece della pagina cercata.

Questo oscuramento volontario è una versione moderna dello sciopero, ove si nega il proprio servizio per alzare l'attenzione su un tema caro e urgente. Wikipedia lo ha fatto con forza nei giorni scorsi ribadendo la propria posizione contraria alla riforma europea del copyright, ma l'urlo più forte giunge da Wikipedia Italia ove l'enciclopedia si è autonomamente oscurata negando i propri contenuti con un redirect.

E il redirect è verso un comunicato che spiega la decisione intrapresa:
Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.


Il comunicato ricostruisce quindi quanto accaduto attorno ai famigerati art.11 e art.13, le firme raccolte per supportare la protesta e rimanda alle pagine di Save Your Internet. L'appello è infatti quello di aggiungere la propria voce alla pressione nei confronti degli europarlamentari che tra poche ore si troveranno a dover affrontare il voto a Strasburgo: la data ultima è quella del 5 luglio, quando si deciderà se adottare o meno le bozze fin qui approvate in commissione. La richiesta di Wikipedia è quella di votare contro, affinché alcuni aspetti possano essere riconsiderati:

Chiediamo a tutti i deputati del parlamento europeo di votare contro il testo attuale in modo che la plenaria possa riconsiderarne alcuni emendamenti di buon senso e assicurare la democrazia del processo.


La protesta di Wikipedia Italia è in assoluto la più forte, tanto che anche Jimmy Wales ne ha supportata la coraggiosa azione con un proprio tweet dedicato:




La decisione dell'oscuramento è figlia di una lunga discussione che ha protagonisti precisi. E la cui traccia è disponibile online. Basta un click, insomma, per poter leggere le ragioni di questa scelta e dei motivi che hanno portato Wikipedia Italia ad intraprendere la più radicale delle soluzioni.
Notizie collegate
75 Commenti alla Notizia Wikipedia Italia scompare per non sparire
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)