Windows CE 3.0 pronto al rilancio

Microsoft riorganizza i gruppi di lavoro e si prepara al lancio, previsto per giugno, del nuovo sistema operativo leggero che punta tutto su browsing e multimedialità portatile

Windows CE 3.0 pronto al rilancioNew Orleans (USA) - Microsoft sta spingendo per anticipare i tempi e ridare fiducia ai mercati che hanno bocciato i suoi titoli in queste settimane così turbolente. Uno dei fronti è quello dei sistemi leggeri. Per questo l'azienda ha annunciato una profonda riorganizzazione dei team di sviluppo e punta decisa verso il varo di Windows CE 3.0, una versione aggiornata del sistema operativo light dell'azienda.

In questo quadro, Microsoft si dice pronta a lanciare entro giugno Windows CE 3.0, dopo averlo dotato di una serie di funzionalità di lavoro in tempo reale, della versione 4.0 completa del browser Internet Explorer, del supporto per le estensioni multimediali DirectX nonché di connettività USB, Smart Card, SNMP (Simple Network Management Protocol) e supporto per server HTTP.

L'ambizione del team di sviluppo è quello di produrre in futuro, entro tre mesi dal lancio della nuova versione di ogni nuovo Windows a partire da Whistler, una versione "light" pronta all'uso e "flessibile".
Per quanto riguarda CE 3.0, novità importanti arrivano proprio con il browser e il supporto che offre per frame e form in HTML 4.0 nonché, anche se in forma "ridotta", per DynamicHTML e Cascading Style Sheets.