Speciale/ Le flat-rate sopravvissute

I provider che offrono un contratto a canone fisso sono molti, ma molti sono gli utenti che ancora soffrono di gravi problemi con i propri fornitori. Ecco una cronistoria delle flat e le flat che vogliono vivere

Speciale/ Le flat-rate sopravvissuteRoma - L'era della Tariffa a tempo
Poco più di un anno fa, nessuno in Italia aveva ancora sentito parlare di Flat. "Meglio così", penseranno coloro che dalla flat hanno ricevuto solo delusioni. E ' innegabile, però che, all'epoca, tutti sognassero la flat, la morte della tariffa a tempo, la libertà di navigare; si è tenuto anche un famoso NetStrike per auspicare l'avvento di tale servizio in Italia.

Ma chi vaneggiava di "contratti senza limite di tempo" per la navigazione, era considerato dagli altri utenti come un utopista, un sognatore. Un illuso. Tutti, però, sia gli idealisti sia i realisti e rassegnati, erano uniti dal comune destino ed entrambi si ritrovavano, insieme, a scrutare di malanimo i "net-friend" americani.

Loro sì che potevano godersi Internet, collegati senza limiti di tempo; da noi la rete era solo un universo luminoso, rinchiuso di colpo in un baule ossidato dal tempo. Una novità sciupata dalla fretta, dalle lancette implacabili che segnavano il nostri minuti di connessione. Poi è arrivata la flat, salutata da ogni parte con gioia, mista ad incredulità: l'America era scesa anche in Italia? Tutti coloro che erano soliti connettersi spesso, si gettarono a capofitto nell'offerta flat; e molti di questi se ne pentirono.
La storia (dolorosa) della flat è nota, ma giova ripassarla brevemente.

La caduta di un sogno
"Il servizio permette agli utenti di utilizzare Internet a tempo illimitato, pagando solo il primo scatto di collegamento e un canone fisso mensile (...) Con l'offerta flatrate, Galactica abbatte il muro della tariffa a tempo per la connessione a Internet, che - secondo gli analisti - è la principale motivazione del gap tecnologico del mercato europeo nei confronti di quello statunitense.
Infatti, se da una parte i servizi di accesso gratuito a Internet hanno permesso a numerosi utenti europei di scoprire la rete, dall'altra non hanno abbattuto tutte le barriere, per cui i consumatori europei rimangono online molto meno dei loro omologhi statunitensi".

Abbiamo citato lo storico annuncio di Galactica, del 21-03-2000, con cui la flat approdava in Italia (e in Europa). I toni del comunicato erano solenni, come il proclama di una rivoluzione; e come tale venne accolta dalla comunità dei navigatori italiani. Finalmente si poteva rimanere connessi tutta la notte, per scaricare canzoni, programmi, "macrare" ad Ultima Online!

Non era ancora venuto il tempo delle delusioni: dopo Galactica, selve di provider si gettarono nell'affare flat; le società avevano scoperto la miniera d'oro degli utenti provati da lunghi anni di TUT e bollette astronomiche.

E tutti offrivano connessioni "24 ore su 24, 365 giorni l'anno". Come non approfittarne? E nessuno, proprio nessuno, nemmeno i sospettosi realisti di prima (nel frattempo convertiti anche loro al sogno della flat), badò troppo a un particolare. Nei contratti flat è di solito specificato, infatti, che il rapporto modem-utenti non è 1:1 (con Galactica è 1:5). Che vuol dire? Ogni linea è spartita da 5 utenti (non sempre gli stessi, ma stabiliti dinamicamente). Se uno di quelli ipotetici cinque è connesso, gli altri trovano la linea occupata.
231 Commenti alla Notizia Speciale/ Le flat-rate sopravvissute
Ordina
  • Non ho parole...
    Stamattina Galactica mi ha comunicato che dal primo agosto limiterà il traffico sul mio abbonamento flat rate a 120 ore mensili il tutto ALLO STESSO CANONE MENSILE INIZIALE!!!
    Premetto che hanno addotto una serie di giustificazioni riassumibili in "E' tutta colpa di telecome prenditela con loro".
    A questo punto non so più che fare... Vorrei passare a tempo zero di infostrada ma non ho idea di quanto potrà durare ancora...
    Tra l' altro vivendo in una zona non cablata ADSL mi va a mare anche questa opzione...
    Se qualcuno ha notizie o suggerimenti su quale flat scegliere (Disdico con galactica oggi stesso) me lo faccia sapere
    non+autenticato
  • Io vi scrivo grazie alla FLATNET FULL di Micanet,grazie appunto perchè,dopo essere stato coinvolto nel problema delle flat a "singhiozzo" ( Galactica prima e NetBusiness poi ) , ho provato a abbonarmi a Micanet.....e per fortuna l'ho fatto!!
    Ho pagato solo 690.000 £ all'anno (+iva) ,posso collegarmi 24 su 24,ISDN compatibile a 64k, velocissima (scarico quasi sempre a 7.5 k/s..praticamente il max ),la linea E' SEMPRE LIBERA mi connetto al primo tentativo!!!
    Mi hanno dato 5 caselle email illimitate, e per di + è possibile farla anche per un'azienda!!!
    Un unico neo,loro ti disconnettono dopo 3 ore continuative, anche se prima delle 6/7 ore continue non lo hanno mai fatto e cmq,mi si riconnette da solo io non devo clikkare nulla!!!
    I tecnici sono sempre gentilissimi,molto preparati e il num. verde è sempre libero!!!
    Una nota di merito va anke per ADSL che vi assicuro che corre e anke tanto!!( ho anche quella a casa....la flat ISDN è per l'ufficio! ) scarico quasi sempre a 75-78 k/s con punte da 80 ...( il max....),in effetti mi trovo in un area particolarmente ben coperta di linee ( abito in centro di Padova ) e la ADSL l'ho pagata 109.000 + iva ( 130k) con modem ADSL USB,1 filtro e installazione compresa!!! ( il filtro non mi serve,ho ISDN e quindi 1 linea aggiuntiva per ADSL che telecom ti porta gratuitamente!! )
    Di + non saprei cosa chiedere !!!!
    So solo cmq, che se adesso con 2 mesi di distanza, richiedessi le stesse cose ,mi costerebbero molto di + , ma vi assicuro che la qualità è veramente OTTIMA!!!
    Brava Micanet!!!
    Ah,sono un programmatore Web e la ADSL la uso anche per un piccolo Web Server ...ho tramutato l'ip dinamico in statico...come?? basta non riavviare la macchina!!hehe,loro non ti staccano!!
    Un saluto a tutti!
    BYEZ!!
    non+autenticato
  • Posto questo messaggio per informare chi ancora non ne fosse a conoscenza che l'Avv. Lucchesi sta raccogliendo le adesioni per l'azione legale contro Galactica.

    Tutte le informazioni e le faq sono reperibili a questo indirizzo:

    http://www.cittadinionline.it

    Consiglio inoltre di frequentare il ng it.tlc.provider.disservizi che raccoglie testimonianze di moltissimi utenti truffati da galactica.

    Saluti
    non+autenticato


  • Sono anch'io un utente Galactica e non sono affatto soddisfatto del prossimo 1 agosto.Ho provato a cercare il sito cittadinionline ma non riesco a collegarmi.Se gentilmente mi forniste alcune informazioni....e se qualcuno ha già qualche idea per qualche altra flat.Io ho provato a vedere "FORFLAT" mi sembra buona ma fin che non si prova non si sa. http://www.forflat.it/.
    Ciao.
    non+autenticato
  • SONO ABBONATO DAL'OTTOBRE 2000 E IL SERVIZIO HA SEMPRE FUNZIONATO A SINGHIOZZO, TANTO è VERO CHE IL CONTRATTO è STATO PROROGATO DI UN MESE. SU PROPOSTA DELLA STESSA SOCIETA'.

    ORA MI COMUNICANO CHE IL SERVIZIO PROBABILEMTE SARA' SOSPESO.

    SONO PROBLEMI CHE DEVONO INTERESSARE SOLO LA SOCIETA' ACTIVE NETWORK.

    MI RIMBORSINO, SE NON POSSONO GARANTIRMI IL SERVIZIO, IL CANONE DI ALMENO OTTO MESI E POI SARA' COMPITO LORO RIVALERSI SULLA SOCIETA' CHE GLI HA SOSPESO IL SERVIZIO.

    SE NON AVVVERA' CIO' UNA AZIONE LEGALE CONTRO LA ACTIVE NETWORK E' INEVITABILE.

    SONO ARRABBIATO NERO E NON FINIRA' QUI.

    non+autenticato
  • mi trovo esattamente nella tua stessa situazione

    - Scritto da: SERGIO TAMMARO
    > SONO ABBONATO DAL'OTTOBRE 2000 E IL SERVIZIO
    > HA SEMPRE FUNZIONATO A SINGHIOZZO, TANTO è
    > VERO CHE IL CONTRATTO è STATO PROROGATO DI
    > UN MESE. SU PROPOSTA DELLA STESSA SOCIETA'.
    >
    > ORA MI COMUNICANO CHE IL SERVIZIO
    > PROBABILEMTE SARA' SOSPESO.
    >
    > SONO PROBLEMI CHE DEVONO INTERESSARE SOLO LA
    > SOCIETA' ACTIVE NETWORK.
    >
    > MI RIMBORSINO, SE NON POSSONO GARANTIRMI IL
    > SERVIZIO, IL CANONE DI ALMENO OTTO MESI E
    > POI SARA' COMPITO LORO RIVALERSI SULLA
    > SOCIETA' CHE GLI HA SOSPESO IL SERVIZIO.
    >
    > SE NON AVVVERA' CIO' UNA AZIONE LEGALE
    > CONTRO LA ACTIVE NETWORK E' INEVITABILE.
    >
    > SONO ARRABBIATO NERO E NON FINIRA' QUI.
    >   
    non+autenticato

  • Sono anke io nella vostra stessa situazione! tra l' altro non si fannò + sentire questi ladri!
    non+autenticato
  • ANCH'IO HO RISCONTRATO DIVERSI PROBLEMI CON ACTIVE NETWORK. A PARTE LA LENTEZZA DI NAVIGAZIONE, SPESSO E VOLENTIERI NON RIESCO A CONNETTERMI, IN QUANTO CAMBIANO LA PASSWORD DI ACCESSO, E QUINDI PER ME RISULTA IMPOSSIBILE CONNETTERMI. COMUNQUE LE COSE SONO MIGLIORATE UN PO' DA QUANDO GLI HO MINACCIATI DI PORTARLI IN TRIBUNALE. UNA COSA E' CERTA, NON VEDO L'ORA CHE SCADA IL CONTRATTO. MI DISPIACE PROPRIO, MA SI SONO RIVELATI MOLTO POCO SERI.
    non+autenticato
  • Lo sapete che la flat di infostrada è una gran fregatura, mi faceva nadare in tilt il computer, cos' ho pagato 10 giorni senza utilizzarla neanchè un pò!
    che fregatura!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | Successiva
(pagina 1/15 - 74 discussioni)