Download/ I magnifici sei

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:4.254 KB
Click:2.204
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
C'era una volta il push, che doveva rivoluzionare il Web. Notizie, informazioni, teoricamente qualsiasi cosa sarebbe arrivata direttamente nel computer dell'utente senza che questo dovesse muovere un dito e andarselo a cercare. Dopo anni, complici i nuovi strumenti di gestione e sviluppo dei siti internet, la tentazione di ricevere il giornale, o le informazioni, senza troppa fatica spinge alcuni programmatori a creare piccole perle come questo Awasu.

Niente a che vedere col push, ma l'intento è comunque quello di raccogliere in modo semplice e veloce ed in parte automatico più informazioni e notizie possibili, sfruttando gli RSS feed, i "canali" di news e link a notizie forniti dalla maggior parte di organi di informazione on line (Punto Informatico compreso)

A che serve quindi Awasu, e cosa fa esattamente? Questo programmone è in grado di raccattare, leggere, ordinare e permettere la semplice consultazione di canali RSS, ed aggiornare i contenuti ad intervalli regolari.

Aggiungere un canale è semplicissimo, così come è semplice all'avvio del programma sottoscrivere alcuni canali esistenti tra le decine proposti.

All'interno dell'interfaccia è anche possibile consultare i siti e le notizie relative ai link contenuti negli RSS, cosi come è possibile organizzare per categorie e gruppi tutti i canali memorizzati.

I pigroni possono persino accontentarsi di leggere "i lanci" delle notizie che vengono visualizzati a mano a mano che arrivano in piccole finestrelle dal SystemTray, ed aprire il programma, e la relativa news, solo quando leggono qualcosa di loro interesse.

Le potenzialità di Awasu sono teoricamente infinite dato che il programma è aperto a plug-in di terze parti per visualizzare ad esempio il meteo, controllare gli aggiornamenti di una pagina web, controllare se siano in arrivo nuovi messaggi di posta elettronica, monitorare un blog e moltissimo altro ancora.

Il programma è gratuito per uso personale, ma ne esiste anche una versione "Advanced" per uso professionale e che ha qualche marcia in più. Una tabella di comparazione tra le due versioni farà forse venire voglia a molti di spendere 25 dollari.

I feed RSS sono flussi di informazioni e, soprattutto, link a news e risorse on line nati e cresciuti nel mondo dei blog, ma come dimostra Awasu (che può dialogare in vari modi anche con i blog ovviamente!) una volta che esiste una risorsa on line.. non esiste mai un solo modo per usufruirne.

Awasu in giapponese significa "connettere, unire, aggiungere cose tra di loro".


Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:469 KB
Click:4.291
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Spegnere il Pc è uno sporco lavoro e qualcuno deve pur farlo. Se poi si cerca un sistema per farlo spegnere automaticamente, ad una certa ora ogni giorno differente, ecco il programmino giusto.

ShutDownTime permette di configurare un orario diverso per ogni giorno della settimana, nel quale il PC viene spento, ibernato o messo in StandBy ed è anche possibile configurare un lasso di tempo calcolato in secondi nei quali il programma avvisa l'utente che sta per spegnere la macchina, permettendo così di interrompere eventualmente l'azione.