SALPA, open source a Pisa

convegno

Roma - Si terrà il 22 e 23 marzo a Pisa l'incontro SALPA - Sapere aperto e libero nella Pubblica amministrazione, un convegno-forum organizzato dalla provincia di Pisa per fare il punto sui temi politici e tecnici legati all'uso di fonti aperte.

"Il Forum - si legge in una nota - prevede un programma che spazia dal dibattito politico, a una panoramica sulle "best practices", ai tutorial per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e agli spazi espositivi.

Insieme alle imprese, al mondo della ricerca, agli utenti di tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, oggi anche le Pubbliche Amministrazioni guardano infatti con interesse al software open source e al modello di sviluppo ad esso collegato. Le Amministrazioni Pubbliche in particolare intravedono in esso, (oltre ad una allettante opportunità in termini di contenimento delle spese per l'acquisizione di licenze) un efficace strumento per migliorare la propria efficienza e trasparenza".
Gli incontri e i dibattiti di SALPA 2004 si articoleranno sui temi legati al rapporto tra fonti aperte e pubblica amministrazione ed in particolare sulle questioni poste dallo sviluppo delle modalità open e free di elaborazione della conoscenza.

"SALPA 2004" sarà aperta al pubblico previa iscrizione gratuita da effettuarsi online sul sito www.salpa.pisa.it oppure direttamente presso il Palazzo dei Congressi di Pisa nei giorni 22-23 marzo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 050.929596, opensource@provincia.pisa.it