Sony frigge DVD da 8,5 GB

Il gigante sarà fra i primi a lanciare un masterizzatore che, oltre ai formati DVD-RW/+RW, sarà in grado di scrivere i nuovi supporti DVD+R dual-layer da 8,5 GB. Ad un prezzo sotto i 200 euro

Tokyo (Giappone) - Sony vuol essere fra le prime, questa primavera, a portare sul mercato masterizzatori DVD in grado di registrare sui nuovi supporti DVD+R dual-layer (DL) fino a 8,5 GB di dati, una capacità quasi doppia rispetto a quella fornita dai DVD registrabili tradizionali.

I primi due masterizzatori di Sony a supportare il nuovo formato saranno il drive interno DRU-700A e il drive esterno DRX-700UL, entrambi capaci di scrivere i dischi DVD+R DL alla velocità massima di 2,4x.

I nuovi supporti da 8,5 GB possono contenere fino a quattro ore di video MPEG-2 in qualità DVD o circa 16 ore di video in qualità VHS.
I due drive saranno poi in grado di scrivere DVD+R/-R a 8x, DVD+RW/-RW a 4x, CD-R a 40x e CD-RW a 24x. Le velocità di lettura saranno invece di 12x per i DVD e di 40x per i CD.

DRU-700AIl DRU-700A adotterà un'interfaccia ATAPI, mentre il DRX-700UL potrà essere connesso ad un PC attraverso una porta IEEE 1394 (FireWire) o USB 2.0. Entrambe le unità verranno vendute con in bundle il software di masterizzazione Nero Burning Rom.

Con queste due nuove unità Sony intende rivolgersi fin da subito anche agli utenti consumer, e per far questo ha cercato di tenere il prezzo dell'unità interna al di sotto dei 250 dollari. In Europa, in particolare, il DRU-700A dovrebbe arrivare ad un prezzo di 199 euro IVA inclusa, 100 euro in meno della versione esterna.

Lo standard DVD+R DL, approvato dalla DVD+RW Alliance lo scorso novembre, si basa sulla tecnologia DVD+R 9 cosviluppata da Philips e dai produttori di supporti ottici Verbatim e Mitsubishi Kagaku. I dischi basati su questo formato hanno una singola faccia e due strati, o layer, che possono essere scritti e letti in modo indipendente. La caratteristica più interessante del nuovo formato, oltre ovviamente all'accresciuta capacità di memorizzazione, è la sua piena compatibilità con lo standard DVD 9 e, di conseguenza, con la stragrande maggioranza dei lettori DVD-ROM e DVD-Video in circolazione.

DRX-700UL"La compatibilità con la base installata di player DVD-Video è stato uno dei maggiori obiettivi nello sviluppo dei dischi DVD+R DL", ha spiegato Frans Greidanus, senior vice president di Philips Research. "Sebbene il concetto di dual-layer sia già stato proposto in passato, il nostro team è stato il primo a sviluppare una tecnologia dual-layer pienamente compatibile con i lettori standard".

Come già succede per i DVD registrabili e riscrivibili a singolo layer, anche sul mercato dei DVD a doppio strato vi saranno presto due formati in lotta fra loro: il DVD+R DL promosso dalla DVD+RW Alliance e il DVD-R DL appoggiato dal DVD Forum. Visto che anche in questo caso difficilmente emergerà un vincitore assoluto, Sony si è già detta pronta a progettare masterizzatori in grado di supportare entrambe le tecnologie.

Nell'estate del 2002 Sony fu il primo produttore a lanciare sul mercato un'unità multistandard capace di registrare sia i supporti DVD-R che quelli DVD+R: questa caratteristica oggi accomuna la stragrande maggioranza dei masterizzatori DVD sul mercato.

Alcuni laboratori di hardware hanno dimostrato che diversi modelli di masterizzatori DVD, soprattutto quelli più recenti, potrebbero già essere in grado di scrivere supporti dual-layer con un semplice aggiornamento del firmware. Aggiornamento che, tuttavia, i produttori non intendono rilasciare per vari motivi, fra cui l'impossibilità di certificare la compatibilità e l'affidabilità dei prodotti già sul mercato con i nuovi supporti.
TAG: hw
117 Commenti alla Notizia Sony frigge DVD da 8,5 GB
Ordina
  • Prima vi inerpicate perche' una legge (oscura per tanti versi) vi vuole impedire di scroccare i film, poi vi scagliate su un produttore che vi permette di fare con semplicita' la copia di backup del vostro dvd appena comprato.
    Quanti post in questo forum puntualizzavano sul diritto di farsi la copia di backup? E non mi pare che nessuno gli abbia risposto a male parole. Oltretutto sappiamo bene che con i vari compressori si ottengono ottime copie da masterizzare gia' ora sui supporti da 4.5 Gb, quindi che cambia?
    Magari avere supporti dvd da 100Gb, sai come migliorerebbero le pratiche di backup, sia dal punto di vista economico che funzionale (e non parlo di masterizzazione di film ma di backup di sistema).
    non+autenticato
  • ragazzi, sapete dirmi quanti di voi riescono a riempire un dvd da 4.7 gb solamente facendo un back up dei dati escludendo film o mp3? Credo pochi, quindi a che cosa servono masterizzatori in grado di memorizzare 9 gb di roba se nn ci ficchi un bel po di divx piratati. Meditate gente meditate diceva uno.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ragazzi, sapete dirmi quanti di voi riescono
    > a riempire un dvd da 4.7 gb solamente
    > facendo un back up dei dati escludendo film
    > o mp3? Credo pochi, quindi a che cosa
    > servono masterizzatori in grado di
    > memorizzare 9 gb di roba se nn ci ficchi un
    > bel po di divx piratati. Meditate gente
    > meditate diceva uno.


    per lavoro io ne ho riempiti 5 con l'archivio dei disegni cad 3d e 2d di un progetto, quindi...

    per il ragazzino che sta a casa e che usa word e simili secondo me è fin troppo un cd
    non+autenticato
  • eh eh... SONO UNO PSICHIATRA !
    Comunque grazie del consiglio...
    Ci andrò
    non+autenticato
  • beh quello mi sa che è un tuo paziente: t'ha sparato così tanti attacchi che si fa fatica a capirne il motivo!

    Per quanto riguarda il tuo concetto, rimane il fatto che esiste il diritto di possedere un masterizzatore dvd e di salvare dati su un supporto dvd, anche se facendo una indagine l'uso di un master dvd da parte della gente è spesso e volentieri finalizzato alla copia di dati di altri autori che non hanno acconsentito alla libera riproduzione.
    Voglio dire che non si può dire che chi ha un masterizzatore dvd è fuori legge, si presume che non viola la legge fino all'esposizione di una prova contraria.

    Ciao,

        
    > Siamo presi per il C*** ogni giorno!!! Ma porca miseria, le multinazionali che producono le macchine finalizzate ad infrangere la legge sono, DA SEMPRE, le stesse che poi si lamentano se vendonio meno dischi o DVD.
    L'unica arma che abbiamo contro di loro è, non solo non comperare più i loro dischi (tanto per ascoltare i milioni di brani che ci siamo scaricati finora ci 8vorrà un po' di tempo), ma anche NON COMPERARE PIU' I LORO C**** DI MASTERIZZATORI DEL C**** !!!
    Mi auguro che TUTTI la pensino come me, ma anche che faranno come me, CIOE' TOTALE ASTINENZA (solo dall'acquisto, non dall'ascolto, ovvio).
  • di cazzate ne sento davvero tante ...

    lo sapete chi sono i veri ladroni?
    non certo quelli che copiano un cazzo di cd o dvd ...

    se uno fa un concerto al solo scopo di raccogliere soldi da dare in beneficenza perchè la SIAE vuole comunque la sua parte sul biglietto di ingresso?
    questo me lo dovete spiegare ...

    perchè micheal jackson ha fatto un contratto con la SONY per 1000 milioni di dollari e c'è della gente che muore di fame?

    sbaglio o a Tanzi gli stanno per dare un premio?
    e a noi danno 3 anni perchè abbiamo copiato un film ...

    lo sapete che in africa una famiglia scampa con 60 euro al mese? lo sapete che con i soldi che ha rubato Tanzi si poteva dar da mangiare ad uno stato intero dell'africa per almeno un anno?
    non+autenticato
  • hai perfettamente ragione, in piu' aggiungerei una cosa:
    chi legifera probabilmente nn ha problemi ad andare in negozio a comprarsi il suo fottutissimo cd originale oppure un fim, visto che guadagna per lo meno 10.000 euro al mese senza fare un cazzo. E ci vogliono dire che copiare un film e' un reato punibile come una rapina a mano armata in banca.
    Facessero pene piu' severe a chi veramente ruba, e ruba nn per mangiare. Per un operaio che guadagna 800 euro a mese, che ha una famiglia con un figlio e che lavora pure la moglie a 600 euro a mese, e paga 500 euro d'affitto(sarei io questo qua) che cazzo dovrei fare per vedere un film? andare al cinema? a 10 euro a persona? oppure comprare un cd a 25 euro solo per sentire un paio di canzoni decenti su un'intero album? Parlamentari del cazzo andate a farvi fottere tutti che quando si tratta di aumentarvi lo stipendio siete tutti d'accordo, mai uno contrario. Alla siae per concludere, nn bastava l'aumento dei supporti e dei masterizzatori? credo che se nn si scarica piu' divx si venderanno meno cd e dvd vergini, e la gente di certo nn correra' al negozio o al cinema. Ok mi sono sfogato abbastanza e spero solo che chi fa queste leggi del cazzo si ritrovi nei panni di uno che nn ha abbastanza euro da sputtanare in questo modo.
    non+autenticato
  • Quoto tutto, un post grandioso
    non+autenticato
  • Siamo presi per il C*** ogni giorno!!! Ma porca miseria, le multinazionali che producono le macchine finalizzate ad infrangere la legge sono, DA SEMPRE, le stesse che poi si lamentano se vendonio meno dischi o DVD.
    L'unica arma che abbiamo contro di loro è, non solo non comperare più i loro dischi (tanto per ascoltare i milioni di brani che ci siamo scaricati finora ci vorrà un po' di tempo), ma anche NON COMPERARE PIU' I LORO C**** DI MASTERIZZATORI DEL C**** !!!
    Mi auguro che TUTTI la pensino come me, ma anche che faranno come me, CIOE' TOTALE ASTINENZA (solo dall'acquisto, non dall'ascolto, ovvio).
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Siamo presi per il C*** ogni giorno!!! Ma
    > porca miseria, le multinazionali che
    > producono le macchine finalizzate ad
    > infrangere la legge sono, DA SEMPRE, le
    > stesse che poi si lamentano se vendonio meno
    > dischi o DVD.
    > L'unica arma che abbiamo contro di loro
    > è, non solo non comperare più
    > i loro dischi (tanto per ascoltare i milioni
    > di brani che ci siamo scaricati finora ci
    > vorrà un po' di tempo), ma anche NON
    > COMPERARE PIU' I LORO C**** DI
    > MASTERIZZATORI DEL C**** !!!
    > Mi auguro che TUTTI la pensino come me, ma
    > anche che faranno come me, CIOE' TOTALE
    > ASTINENZA (solo dall'acquisto, non
    > dall'ascolto, ovvio).

    mi hai convinto.
    volevo prendere il sony, aspetto il pioneer 109.
    non+autenticato
  • azz
    ma stai sclerando di brutto.

    Problemi eh?

    forza vedrai che passa

    :)

    sp
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > azz
    > ma stai sclerando di brutto.
    >
    > Problemi eh?
    >
    > forza vedrai che passa
    >
    >Sorride
    >
    > sp

    soffre di ?pilessia a causa del refresh troppo basso dei suoi occhi, gli server una bell@ puntura D tranquill@nte...

    A parte gli scherzi... non mi sembra il modo ideale di risolvere la questione...

  • - Scritto da: carobeppe
    > A parte gli scherzi... non mi sembra il modo
    > ideale di risolvere la questione...

    se non altro si ha la certezza (pioneer) di acquistare un prodotto perfetto.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > azz
    > ma stai sclerando di brutto.
    >
    > Problemi eh?
    >
    > forza vedrai che passa
    >
    >Sorride
    >
    > sp

    nono.
    torna perfettamente.
    non+autenticato
  • Scusa ma il tuo è un discorso del c....
    gli utilizzi legali del dvd esitono, o secondo te la sony con 200 euro di incasso di un dvd dovrebbe darti il c... a vita e permetterti di copiare tutte le sue opere?
    come c... ragioni?
    non+autenticato
  • AH SI' ???? E QUALI SAREBBERO GLI USI LEGALI DEI DVD SCUSA??? FORSE SOLO IL BACK UP...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > AH SI' ???? E QUALI SAREBBERO GLI USI LEGALI
    > DEI DVD SCUSA??? FORSE SOLO IL BACK UP...

    Salvare filmati è ovvio.
    Il videoediting se preferisci.

    Peccato che alcune teste di c.... se hanno un'auto con
    una velocità massima di 300km/h pretendano di usarla anche in città a quella velocità.

    Perchè diamine uno dovrebbe ragionare in quel modo??
    Un masterizzatore DVD serve per depositare dei dati in un supporto, perchè uno dovrebbe usarlo per mettersi a fare il pirata?? Mi sa che in giro c'è poco cervello, ho paura per quanto riguarda l'economia italiana in questi anni....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > AH SI' ???? E QUALI SAREBBERO GLI USI
    > LEGALI
    > > DEI DVD SCUSA??? FORSE SOLO IL BACK
    > UP...
    >
    > Salvare filmati è ovvio.
    > Il videoediting se preferisci.
    >
    > Peccato che alcune teste di c.... se hanno
    > un'auto con
    > una velocità massima di 300km/h
    > pretendano di usarla anche in città a
    > quella velocità.
    >
    > Perchè diamine uno dovrebbe ragionare
    > in quel modo??
    > Un masterizzatore DVD serve per depositare
    > dei dati in un supporto, perchè uno
    > dovrebbe usarlo per mettersi a fare il
    > pirata?? Mi sa che in giro c'è poco
    > cervello, ho paura per quanto riguarda
    > l'economia italiana in questi anni....

    A si ???? Usi legali ?
    Non credo che il legislatore italiano la pensi in questo modo visto che per fare il videoediting dei filmati di mio figlio devo pagare la tassa sul supporto di masterizzazione alla SIAE.
    (Presumo che quando faccio vedere il filmato ai nonni gli debba far pagare il biglietto per riavere indietro il mio diritto di autore).
    Lo stesso dicasi per i documenti openoffice prodotti in azienda.

    Per rifarmi al tuo esempio visto che producono macchine da 300km/h chiunque l'acquista viene multato in maniera preventiva ogni volta che fa il pieno per eccesso di velocità, però allora se pago la multa preventivamente a 300Km/h poi ci vado veramente non solo di quando in quando.

    Ho veramente paura con dei ragionamenti a questo modo.

    non+autenticato
  • eh eh... SONO UNO PSICHIATRA !
    Comunque grazie del consiglio...
    Ci andrò
    non+autenticato
  • Invece che far pagare la povera gente le tasse SIAE (dato i veri pirati ordinano a camionate e non certo in Italia)
    perchè non si decidono una volta per tutte a far pagare multe salate ai produttori di questi hardware pro pirateria?

    Ah già dimenticavo
    La legge è Uguale per Tutti ...

    (scritto in piccolo ma molto piccolo dove serve una lente si può leggere ancora: gli idioti
    non+autenticato
  • Dovrebbero farli pagare 100000 euro l'uno quei masterizzatori. Finirebbe subito la pirateria...
    4724
  • beh mi sembra che la pirateria esistesse anche prima dei masterizzatori...non ricordate le videocassette o le musicassette che vendevano i venditori ambulanti?
    E cmq il prezzo del masterizzatore per pura legge di mercato prima o poi dovra' calare in conseguenza della concorrenza spietataA bocca aperta
    quindi ben venga la sony che da sempre innova e in questo caso fa pure un favore agli utenti (che non sempre sono pirati) mettendo da subito un prezzo accessibile
    Saluti
    Fan AppleFan Linux
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > beh mi sembra che la pirateria esistesse
    > anche prima dei masterizzatori...non
    > ricordate le videocassette o le musicassette
    > che vendevano i venditori ambulanti?
    > E cmq il prezzo del masterizzatore per pura
    > legge di mercato prima o poi dovra' calare
    > in conseguenza della concorrenza spietataA bocca aperta
    > quindi ben venga la sony che da sempre
    > innova e in questo caso fa pure un favore
    > agli utenti (che non sempre sono pirati)
    > mettendo da subito un prezzo accessibile
    > Saluti
    > Fan AppleFan Linux

    Finalmente anche le persone intelligenti popolano questo forum! Sembra che siate tutti della RIAA!


  • - Scritto da: carobeppe
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > beh mi sembra che la pirateria esistesse
    > > anche prima dei masterizzatori...non
    > > ricordate le videocassette o le
    > musicassette
    > > che vendevano i venditori ambulanti?
    > > E cmq il prezzo del masterizzatore per
    > pura
    > > legge di mercato prima o poi dovra'
    > calare
    > > in conseguenza della concorrenza
    > spietataA bocca aperta
    > > quindi ben venga la sony che da sempre
    > > innova e in questo caso fa pure un
    > favore
    > > agli utenti (che non sempre sono pirati)
    > > mettendo da subito un prezzo accessibile
    > > Saluti
    > > Fan AppleFan Linux
    >
    > Finalmente anche le persone intelligenti
    > popolano questo forum! Sembra che siate
    > tutti della RIAA!

    Sinceramente io non masterizzo solo pirateria... quindi... spendere meno in supporti e avere maggiore efficenza non mi fa schifo.. considerato anche a che velocità aumenta lo spazio occupato da ogni tipo di file, archivio o qualsiasi cosa...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Ics-pi
    > Dovrebbero farli pagare 100000 euro l'uno
    > quei masterizzatori. Finirebbe subito la
    > pirateria...


    -.-'' poi mi spieghi a cosa servirebbe.....non faresti altro che aumentare la pirateria ,e non di poco......
    non+autenticato

  • - Scritto da: Stargazer
    > Invece che far pagare la povera gente le
    > tasse SIAE (dato i veri pirati ordinano a
    > camionate e non certo in Italia)
    > perchè non si decidono una volta per
    > tutte a far pagare multe salate ai
    > produttori di questi hardware pro pirateria?
    >
    > Ah già dimenticavo
    > La legge è Uguale per Tutti ...


    Se con la mia telecamera voglio usare un DVD per salvarci i miei filmati perchè cavolo dovrei pagare la siae o dovrei non poter comprare un masterizzatore?? Cosa dovremmo fare, chiudere tutti i negozi che vendono prodotti per la cucina perchè vendono dei coltelli lunghi 30cm che portano a diventare dei killer di professione?? Ma vergognatevi con questi discorsi del cavolo.



    non+autenticato
  • IO me lo comproFicoso
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > IO me lo comproFicoso

    chi lo vende on line?
    non+autenticato
  • Ma allora non capite un cazzo?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)