SUSE Linux abbraccia il kernel 2.6

SUSE Linux abbraccia il kernel 2.6

SUSE (Novell) annuncia il prossimo rilascio di una versione del proprio sistema operativo che si avvantaggerà del nuovo kernel e delle ultime versioni di GNOME, KDE e Samba
SUSE (Novell) annuncia il prossimo rilascio di una versione del proprio sistema operativo che si avvantaggerà del nuovo kernel e delle ultime versioni di GNOME, KDE e Samba


Hannover (Germania) – In grembo alla sua nuova proprietaria, Novell , il distributore tedesco SUSE ha dato alla luce una nuova versione del proprio sistema operativo SUSE Linux, la 9.1, che abbraccia il giovane kernel 2.6 e si aggiorna alle più recenti versioni di GNOME, KDE e Samba.

Novell afferma che il nuovo SUSE Linux 9.1, disponibile nell’edizione Personal e Professional, è “la prima completa soluzione commerciale di prodotti Linux basati sul kernel 2.6”. L’ultimo kernel di Linux si trova alla base di alcune altre distribuzioni, fra cui la recentissima Mandrake Linux 10 .

La versione a 64 bit di SUSE Linux 9.1 Professional viene fornita insieme a quella a 32 bit e supporta sia l’architettura AMD64 di AMD che la recentemente annunciata Extended Memory 64 Technology di Intel, anche nota come IA-32e. Nell’edizione Personal è invece incluso un Live CD che permette di utilizzare il sistema operativo di SUSE senza la necessità di installarlo.

Secondo Charlie Ungashick, direttore del marketing prodotti di Novell, la nuova distribuzione offre un incremento delle performance compreso fra il 3% e il 5%, incremento in buona parte dovuto alla maggiore efficienza del kernel 2.6. Novell ha spiegato che quest’ultimo, oltre a migliorare l’esecuzione simultanea di più applicazioni, utilizza una nuova modalità DMA (Direct Memory Access) in grado di “accelerare la masterizzazione di CD e DVD” e ottimizzare l’accesso ai drive. Grazie all’ultimo kernel, SUSE Linux 9.1 beneficia poi della nuova e più avanzata architettura audio Advanced Linux Sound Architecture ( ALSA ) e del migliorato supporto allo standard per la gestione dei consumi Advanced Configuration and Power Interface ( ACPI ).

Fra le altre novità di maggior rilievo di SUSE Linux 9.1 vi è poi l’inclusione delle più recenti versioni dei desktop environment GNOME e KDE, presenti rispettivamente nella versione 2.4.2 e 3.2.1, e di Samba 3 , la nuova release del noto software utilizzato per creare reti locali condivise fra client Linux e Windows. La distribuzione contiene poi il tool di configurazione YaST 2, la suite per l’ufficio OpenOffice 1.1, le applicazioni di videoscrittura Textmaker e Planmaker, l’applicazione di home banking Moneyplex, il “clone” open source di MS Access Rekall e l’editor HTML WYSIWYG Quanta Plus.

SUSE Linux 9.1 sarà disponibile a partire dal 6 maggio al prezzo di 30 dollari per l’edizione Personal e di 90 dollari per quella Professional. Quest’ultima include 5 CD, 2 DVD a doppia faccia, manuale utente e guida all’amministrazione, e 90 giorni di supporto per l’installazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 mar 2004
Link copiato negli appunti