In arrivo ADSL garantita e sicura?

Dedicate alle piccole e grandi aziende, le due offerte ADSL di Comm2000 rilanciano i servizi di connettività aggiungendo garanzie per la banda, affidabilità del sistema e sicurezza

In arrivo ADSL garantita e sicura?Milano - Nel tentativo di rispondere a tre dei problemi centrali della connettività ADSL, Comm2000 ha rilanciato le proprie offerte ADSL inserendoci garanzia per la banda, e quindi per la velocità di navigazione e scaricamento, e per l'affidabilità, ovvero servizio non interrotto e disponibile in qualsiasi momento. In più l'azienda è una delle prime a fornire una soluzione di sicurezza in grado di ridurre il rischio che deriva dalla connessione permanente con IP fisso del computer ad internet.

Le offerte di Comm2000 sono essenzialmente due, tarate su esigenze di banda diverse. Per un uso "leggero" viene proposto ADSLight, per un uso "intensivo" ADSLink. Entrambe prevedono l'installazione di una linea di backup ISDN pensata per offrire una connettività di buona qualità nel caso in cui il backbone ADSL non dovesse rispondere anche solo per pochi istanti.

Le garanzie fornite da Comm2000 sono studiate sotto forma di "risarcimento". Nel caso in cui il servizio ADSL sia inutilizzabile per più di quattro ore, l'azienda estenderà di una settimana la fornitura del servizio al cliente. Per quanto riguarda ADSLink, anche la banda viene garantita attraverso la gestione a valle del backbone disponibile e utilizzato per e da i singoli utenti. Le installazioni della connettività ADSL in entrambe le offerte prevedono l'utilizzo di linee del tutto separate da quelle già in uso per la fonìa in modo tale, dicono all'azienda, "da migliorare le prestazioni del servizio".

ADSLight prevede una velocità massima di 640 Kbps in downstream e di 128 Kbps in trasmissione. Il modem è l'Alcatel SpeedTouch Pro largamente usato dai fornitori italiani ed è fornito in comodato d'uso. Per la sicurezza, Comm2000 offre con il router le funzioni di firewall realizzate a livello "NAT".
L'offerta ADSLight comprende anche 30 caselle di posta elettronica senza limitazioni di spazio nonché 20 megabyte su server Comm2000. Vengono anche comprese le procedure necessarie alla registrazione di tre domini, anche .it, da cui far derivare tanto lo spazio Web quanto le caselle di posta elettronica.
Un servizio in più offerto da Comm2000 è "Unimessage", in pratica un servizio d'invio e ricezione di fax singoli e circolari (e-mail to fax e fax to e-mail) e trasmissione sms (e-mail to sms). Il servizio prevede un numero fax aziendale con prefisso 02 o 06 per la ricezione dei fax direttamente nelle mailbox. Il servizio fax non prevede limiti dimensionali in ricezione.
L'offerta ADSLight, valida fino a fine settembre 2000, costa 240mila lire al mese più 400mila lire di attivazione, Iva esclusa. Per il momento è disponibile nelle seguenti città: Milano, Roma, Genova, Torino, Verona, Padova, Modena, Bologna, Firenze, Napoli, Cagliari.
L'offerta ADSLink consente di portare in rete con ADSL anche LAN aziendali di vaste dimensioni. Rispetto alla versione "Light", ADSLink offre un numero illimitato di mailbox, 40 megabyte di spazio web, la registrazione di sei domini internet, servizi di messaggistica avanzati, 24 numeri di fax per la ricezione dei fax in mailbox con archivio centralizzato di tutti i fax in arrivo. In più prevede anche un servizio di monitoraggio via web delle prestazioni della linea. L'offerta costa all'attivazione 400mila lire mentre il canone mensile è di 985 mila lire (tariffe Iva esclusa). Al contrario di ADSLight, ADSLink è già disponibile in tutte le 25 principali città italiane coperte, anche se in molti casi solo parzialmente, dalle centraline aggiornate per la connettività ADSL.
TAG: adsl