GameCube tenta di anticipare Xbox

Soltanto una manciata di giorni separa la data di uscita del GameCube da quella di Xbox, un testa a testa che ognuna delle due case giocherà con le armi che le sono proprie. Ecco tutti i dettagli sulle strategie di Nintendo

GameCube tenta di anticipare XboxLos Angeles (USA) - Dalla ribalta dell'E3 (Electronic Entertainment Expo), Nintendo ha finalmente rivelato maggiori dettagli sulle strategie di rilascio del GameCube, la sua prossima generazione di console da gioco che rimpiazzerà il non fortunatissimo Nintendo 64.

Dopo parecchi ritardi, dovuti soprattutto alla mancanza di titoli pronti all'uscita, il lancio giapponese del GameCube è slittato dalla primavera al 14 settembre.

Ieri si è invece appreso che la data di uscita per il mercato nord americano sarà il 5 novembre, appena tre giorni prima quella di Xbox. Ancora una volta nulla si sa del lancio europeo, se non che dovrebbe avvenire durante i primi mesi del 2002.
Nintendo, che non ha ancora rivelato il prezzo della sua nuova console, ha promesso di fornire maggiori dettagli in merito in una conferenza con gli investitori che terrà in Giappone il prossimo 24 agosto. Secondo gli analisti, il GameCube sarà venduto ad un prezzo inferiore ai 300$ di Xbox e PS2, un fattore di competitività su cui Nintendo potrebbe aver puntato fin dalle prime fasi del progetto GameCube.

Il presidente di Nintendo, Hiroshi Yamauchi, lo scorso mese aveva affermato che dalle reazioni di questo E3 sarebbe dipeso il destino della sua nuova console: se il GameCube non avesse incontrato i favori previsti, pare che il colosso giapponese fosse persino disposto a cancellarne l'uscita.

Ieri, evidentemente, le cose non sono andate malaccio visto che non soltanto il GameCube è stato confermato, ma il general manager di Nintendo, Satoru Iwata, si è detto "davvero contento delle reazioni incontrate".
TAG: mercato
31 Commenti alla Notizia GameCube tenta di anticipare Xbox
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  • Ciao!
    mi sono appassionato da poco alla programmazione utilizzando java,mi interessa sapere come posso compilare i miei giochi scritti in java appunto,per le consolle come gamecube,PS2 etc. per adesso riesco a tirare fuori solo dei .exe che girano su normali Pc.Grazie di cuore anticipatamente a chi vorrà rispondermi!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Gughi
    > Ciao!
    > mi sono appassionato da poco alla
    > programmazione utilizzando java,mi interessa
    > sapere come posso compilare i miei giochi
    > scritti in java appunto,per le consolle come
    > gamecube,PS2 etc. per adesso riesco a tirare
    > fuori solo dei .exe che girano su normali
    > Pc.Grazie di cuore anticipatamente a chi
    > vorrà rispondermi!

    Per la PS2 c'è una versione apposita di CodeWarrior che comunque AFAIK è *solo* C++...

    In ogni caso, IMHO, è impensabile produrre giochi di buon livello realizzati in Java...
    non+autenticato
  • Iniziamo a dire che non si possono paragonare i 6 o 12M di poligoni del GC con i 66M della PS2.
    Nel primo caso si parla di oggetti con proprio fisicita' e di tutti gli effetti attivati, nel secondo si parla solo di quanti poligoni puo' muovere.

    E' inoltre sbagliato il numero di giochi presentati. La MS ha obbligato tutte le case sviluppatrici di dichiarare i loro progetti, mentre Nintendo ha lasciato piena liberta'.
    Inoltre all'E3 sono stati presentati 47 titoli per Gc non una decina. Se si conta che Mister Miyamoto ha in cantiere da 30 ai 40 giochi o che dei dieci giochi in cantiere la Sega abbia fatto solo 3 nomi, si puo' dire che il GC avra' una grossa line up.

    Inoltre e' possibile che non esistera' mai uno scontro tra Xbox e NGc, visto che i giochi sviluppati per la prima (a parte qualche caso vedi X Radio) sono di impronta prettamente occidentale (e quindi per un pubblico che arriva dal mondo PC), mentre Nintendo ha mostrato prodotti da console (orientali).
    Lo scontro sara' piu' tra Xbox e PS2 (e la vedo dura per la prima) visto che PS2 ingloba anche giochi che arrivano dal mondo PC.
    non+autenticato
  • Credo che tu abbia ragione, ma solo in parte. Anche io sono un felice possessore della Ps2 e sono convinto che sia una macchina stupenda anche se non è ancora sfruttata a dovere. Non sottovalutare il Game Cube, io ho giocato parecchio a Mario 64 grazie all'emulazione su pc e ti diro che era un gioco davvero fantastico, per non parlare di Zelda. Ha proposito di quest'ultimo, hai saputo che lo faranno anche per la console Sony?

    - Scritto da: pier
    > Iniziamo a dire che non si possono
    > paragonare i 6 o 12M di poligoni del GC con
    > i 66M della PS2.
    > Nel primo caso si parla di oggetti con
    > proprio fisicita' e di tutti gli effetti
    > attivati, nel secondo si parla solo di
    > quanti poligoni puo' muovere.
    >
    > E' inoltre sbagliato il numero di giochi
    > presentati. La MS ha obbligato tutte le case
    > sviluppatrici di dichiarare i loro progetti,
    > mentre Nintendo ha lasciato piena liberta'.
    > Inoltre all'E3 sono stati presentati 47
    > titoli per Gc non una decina. Se si conta
    > che Mister Miyamoto ha in cantiere da 30 ai
    > 40 giochi o che dei dieci giochi in cantiere
    > la Sega abbia fatto solo 3 nomi, si puo'
    > dire che il GC avra' una grossa line up.
    >
    > Inoltre e' possibile che non esistera' mai
    > uno scontro tra Xbox e NGc, visto che i
    > giochi sviluppati per la prima (a parte
    > qualche caso vedi X Radio) sono di impronta
    > prettamente occidentale (e quindi per un
    > pubblico che arriva dal mondo PC), mentre
    > Nintendo ha mostrato prodotti da console
    > (orientali).
    > Lo scontro sara' piu' tra Xbox e PS2 (e la
    > vedo dura per la prima) visto che PS2
    > ingloba anche giochi che arrivano dal mondo
    > PC.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Francesco
    > Credo che tu abbia ragione, ma solo in
    > parte. Anche io sono un felice possessore
    > della Ps2 e sono convinto che sia una
    > macchina stupenda anche se non è ancora
    > sfruttata a dovere. Non sottovalutare il
    > Game Cube, io ho giocato parecchio a Mario
    > 64 grazie all'emulazione su pc e ti diro che
    > era un gioco davvero fantastico, per non
    > parlare di Zelda. Ha proposito di
    > quest'ultimo, hai saputo che lo faranno
    > anche per la console Sony?

    Veramente io sono un fan Nintendo.
    Stavo commentando l'errato report di punto informatico, visto che hanno paragonato prestazioni di console solo sulla base dei poligoni.
    Cmq non credo che Zelda approdera' mai su sony, a meno che la Nintendo abbia concesso a qualche casa un vecchio Zelda in cambio di qualche licenza. Come Sega ha fatto per Crazy Taxi che arrivera' su Ps2 ma e' fatto da Acclaim.
    non+autenticato
  • Non è corretto, dal punto di vista giornalistico confrontare i 6/12 milioni di poligoni al secondo del Gamecube con i 75 della PS2.

    Primo: la cifra 75 è stata "inventata" dai giornalisti, infatti il sito ufficiale Sony parla di 66 milioni soltanto <http://www.scea.com/news/press_example.asp?ps2=ps2...;.

    Secondo: i 6/12 milioni del Gamecube rappresentano il numero di poligoni effettivamente disegnabili sullo schermo (trasformazione geometrica, textures, luci, etc.) <http://www.nintendo.com/systems/gcn/gcn_specs.jsp&...;. Al contrario i 66 milioni della PS2 si riferiscono SOLAMENTE alla trasformazione geometrica (fonte citata). Fonti ufficiose hanno confermato che il numero MASSIMO TEORICO di poligoni effettivamente disegnabili dalla PS2 si aggira attorno agli 8/9 milioni, quindi il confronto è praticamente alla pari...
    non+autenticato


  • - Scritto da: cedic
    > Non è corretto, dal punto di vista
    > giornalistico confrontare i 6/12 milioni di
    > poligoni al secondo del Gamecube con i 75
    > della PS2.
    >
    > Primo: la cifra 75 è stata "inventata" dai
    > giornalisti, infatti il sito ufficiale Sony
    > parla di 66 milioni soltanto
    > <http://www.scea.com/news/press_example.asp?p
    >
    > Secondo: i 6/12 milioni del Gamecube
    > rappresentano il numero di poligoni
    > effettivamente disegnabili sullo schermo
    > (trasformazione geometrica, textures, luci,
    > etc.)
    > <http://www.nintendo.com/systems/gcn/gcn_spec

    Ben Detto!!!!

    I famosi 75(66)MPoly/sec sventolati, sono una grande bufala.
    Infatti si riferiscono alla capacità teorica delle 2 unita di calcolo vettoriale V1,V2 dell'Emotion-Engine (senza accesso alla memoria).
    Ma a questo bisogna aggiungere:
    1)La latenza dell'unica memoria x CPU/Grafica.
    2)Una di queste unità di calcolo(la V2) viene usata come Pipeline grafica, visto che il chip grafico della PS2 è capace solo (e dico solo!!)
    del Texture Mapping ( Zero Effetti ). Tutti i vari effetti grafici (Bump,Enviroment,shading,blending) vengono effettuati dalla unita V2.
    3)I 75 MPoly/s dichirati si intendono privi dei pesanti calcoli di Illuminazione(Lighting).
    4)Il chip grafico della PS2 ha si 16 unità di mapping, ma solo 4MB di memoria che deve bastare x
    Frame buffer, Z-Buffer, Textures-Buffer, e tanto x fare due calcoli:
    Frame buffer 640x480x2(16bits (i 32bits sognali))x2(double-buffering) = 1300KB
    Z-Buffer 24bit(che è il minimo per la decenza) 640x480x3 = 1MB
    rimangono così solo 1.7MB x il Tex-Buffering(ovviamente la PS2 non supporta la compressione delle Textures), che è una quantità semplicemente ridicola, (in Q3 a 800x600 16 bit 32MB compressi non sono sufficenti, figuriamoci in DOOM3).

    Diciamoci la verità, la PS2 è una buona console,
    ma XBOX e GameCube sono su un altro pianeta.


    non+autenticato


  • - Scritto da: Clay

    > Diciamoci la verità, la PS2 è una buona
    > console,
    > ma XBOX e GameCube sono su un altro pianeta.

    Sono semplicemente uscite quasi due anni dopo...
    Mi pare normale che siano tecnologicamente più avanzate. Questo però non significa che avranno i giochi migliori... (PSX vs N64 docet)


    ciao
    non+autenticato
  • > Sono semplicemente uscite quasi due anni
    > dopo...
    > Mi pare normale che siano tecnologicamente
    > più avanzate. Questo però non significa che
    > avranno i giochi migliori... (PSX vs N64
    > docet)

    E' vero, questo non significa che avranno giochi migliori... Ma è un dato di fatto che per PS2 dopo due anni (2!) non è ancora uscito neanche un gioco non dico bello, ma almeno decente!!! Basta guardare i filmati in arrivo dall'E3 per rendersi conto che _tutti_ i giochi di lancio del Gamecube e molti dell'X-Box sono veramente fenomenali.

    Per quanto riguarda il confronto tra PSX e N64 è decisamente fuori luogo in quanto se è sacrosanto che che su PSX sono usciti tantissimi "ottimi" giochi, i giochi "migliori" sono usciti proprio su N64... se affermi il contrario è evidente che non hai mai avuto l'occasione di fare il confronto.
    non+autenticato
  • Questo però non significa
    > che
    > > avranno i giochi migliori... (PSX vs N64
    > > docet)
    >
    >
    >
    > Per quanto riguarda il confronto tra PSX e
    > N64 è decisamente fuori luogo in quanto se è
    > sacrosanto che che su PSX sono usciti
    > tantissimi "ottimi" giochi, i giochi
    > "migliori" sono usciti proprio su N64... se
    > affermi il contrario è evidente che non hai
    > mai avuto l'occasione di fare il confronto.


    ESATTO CONCORDO PIENAMENTE LA PSX HA AVUTO MOLTI BEI GIOCHI FRA CUI ANCHE DEI CAPOLAVORI CHE RIMMARRANNO NELLA STORIA, MA CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI GIOCARE A GIOCHI COME "ZELDA OCARINE OF TIME, 007 GOLDENAYE, MARIO64, MARIO KART64, BANJO&kAZOOIE, PERFECT DARK SA CHE IL NINTENDO64 E' STATA UNA MACCHINA CON NON TANTISSIMI TITOLI (CHE COMUNQUE ORA ALLA SUA MORTE AMMONTANO A QUALCHE CENTINAIO) MA CON UN ELEVATISSIMO RAPPORTO DI QUALITA'RISPETTO ALLA PSX.
    non+autenticato


  • - Scritto da: FEDERICO74

    ??? ti si é rotto lo shift ???

    > ESATTO CONCORDO PIENAMENTE LA PSX HA AVUTO
    > MOLTI BEI GIOCHI FRA CUI ANCHE DEI
    > CAPOLAVORI CHE RIMMARRANNO NELLA STORIA, MA
    > CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI GIOCARE A GIOCHI
    > COME "ZELDA OCARINE OF TIME,

    Non mi interessano i GDR, e cma vienimoi a dire che la serie FF fa schifo...

    > 007 GOLDENAYE,

    visto e giocato... bello, ma c'è di meglio

    > MARIO64, MARIO KART64,

    Semprte la solita solfa del mario e ri-mario in varie salse... si: nulla da dire, ma ci sono ottimi giochi altrettanto belli, s eon migliori, su ogni consolle

    > BANJO&kAZOOIE,
    > PERFECT DARK SA CHE IL NINTENDO64 E' STATA
    > UNA MACCHINA CON NON TANTISSIMI TITOLI (CHE
    > COMUNQUE ORA ALLA SUA MORTE AMMONTANO A
    > QUALCHE CENTINAIO) MA CON UN ELEVATISSIMO
    > RAPPORTO DI QUALITA'RISPETTO ALLA PSX.

    'nsomma...
    Che nella quantità sia più facile trovare la feccia è normale, ma preferisco avere 10 ottimi giochi che un solo gioco migliore (ammeso e non concesso che il rapporto sia questo)
    non+autenticato


  • - Scritto da: cedic

    > E' vero, questo non significa che avranno
    > giochi migliori... Ma è un dato di fatto che
    > per PS2 dopo due anni (2!) non è ancora
    > uscito neanche un gioco non dico bello, ma
    > almeno decente!!!

    Miii cheppalle... ho già scritto uyn emlenco di ottimi giochi più volte... datti una rilettura algi altri messaggi.

    > Basta guardare i filmati
    > in arrivo dall'E3 per rendersi conto che
    > _tutti_ i giochi di lancio del Gamecube e
    > molti dell'X-Box sono veramente fenomenali.

    Per quanto riguarda la X-Box tutti i filmati che si vedono sono ancora "finti"; nessuno ad oggi ha visto qualcosa "girare" fisicamente su una X-Box.
    Per quanto riguarda il GameCube, se è vero che è la meno potente tra le tre, ciò dimostra che la potenza bruta conta veramente poco, e la differenza la faranno gli sviluppatori. Namco e Sega sono già strettamente alleati nello sviluppo di giochi da sala basati sulla stessa scheda della PS2

    > Per quanto riguarda il confronto tra PSX e
    > N64 è decisamente fuori luogo in quanto se è
    > sacrosanto che che su PSX sono usciti
    > tantissimi "ottimi" giochi, i giochi
    > "migliori" sono usciti proprio su N64... se
    > affermi il contrario è evidente che non hai
    > mai avuto l'occasione di fare il confronto.

    Fammi qualche esempio...

    ciao
    non+autenticato


  • - Scritto da:
    >
    > > Per quanto riguarda il GameCube, se è vero
    > che è la meno potente tra le tre...


    Mi sa che stai facendo un po' di confusione...

    Credo che la tua fonte di informazioni non abbia alcuna competenza in materia, se afferma che la PS2 è, graficamente, più performante del GameCube
    (Follia pura).
    non+autenticato
  • Chi vincerà in questo duello a 3?
    X-box può contare su una campagna di propaganda con un budget da 500 milioni di dollari.
    Lo stesso budget riservato al lancio di windows XP...
    La pubblicità è l'anima del commercio...molti quindi la compreranno.

    PSX2 ha rotto abbastanza le scatole...hanno promesso mari e monti, con una campagna pubblicitaria oppressiva per poi vendere i primi giochi di qualità scadente.
    Uhm..non fa una bella impressione vedere i giochi di lancio di una console a livelli qualitativi così bassi...chi si ricorda i bordi seghettati dei personaggi di tekken tag o dead or alive2 hc??
    Non che la situazione sia migliorata di molto...
    Cmq in linea di massima la PSX2 ha dalla sua un nutrito numero di sviluppatori che non perdono occasione di lamentarsi dell'immondo casino che vuol dire programmare con l' Emotion Engine...

    NINTENDO GAme CUbe...
    Premessa la Nintendo ha guadagnato così tanto con Pokemon (sia i giochi per GB, che il film che il gioco di carte) che ha bilanci più rosei che si siano mai visti!!
    Fallire il lancio di una console adessso, nel momento di massima disponibilità di Soldi è un suicidio!! (non commerciale, ma d'immagine)
    La Nintendo conta su un mercato di videogiocatori accaniti...una nicchia che è disposta a sborsare un sacco di soldi pur di portarsi a casa l'ultimo gioiello della grande N.
    I suoi 5 giochi storici...Mario, Metroid, Zelda, Pokemon e Starfox sono sempre stati le killer application che hanno attirato l'attenzione.
    Giochi dove la grafica spremeva al massimo la console e il divertimento era la prima regola!
    Il game cube è una console pura...dedicata ai videogiocatori accanti e facile da programmare...
    Ha le carte in regola per vincere, anche se l'ultima parola spetta al pubblico.
    Aspettiamo e vediamo...
    non+autenticato


  • - Scritto da: solidsnake
    > Chi vincerà in questo duello a 3?
    > X-box può contare su una campagna di
    > propaganda con un budget da 500 milioni di
    > dollari.
    > Lo stesso budget riservato al lancio di
    > windows XP...
    > La pubblicità è l'anima del
    > commercio...molti quindi la compreranno.

    Si... i polli

    > PSX2 ha rotto abbastanza le scatole...hanno
    > promesso mari e monti, con una campagna
    > pubblicitaria oppressiva per poi vendere i
    > primi giochi di qualità scadente.
    > Uhm..non fa una bella impressione vedere i
    > giochi di lancio di una console a livelli
    > qualitativi così bassi...chi si ricorda i
    > bordi seghettati dei personaggi di tekken
    > tag o dead or alive2 hc??

    Non ti credere che con gli altri la situazione sarà molto migliore...

    > Non che la situazione sia migliorata di
    > molto...

    ???
    Onmimusha? (e relativa demo di MGS2)
    Z.O.E.?
    Unreal?
    QuakeIII?
    GT3?
    The Gataway?
    Klonoa2?
    Stuntman?
    ...
    ???

    ho l'impressione ch tu non stia seguendo molto...

    > Cmq in linea di massima la PSX2 ha dalla sua
    > un nutrito numero di sviluppatori che non
    > perdono occasione di lamentarsi dell'immondo
    > casino che vuol dire programmare con l'
    > Emotion Engine...

    E' complesso ma dà molte soddisfazioni.
    La Namco sta facendo grandi cose, ed ha pure realizzato un coin-up da sala giochi sulla stessa scheda, con il supporto perfino di Sega...
    In ogni caso sviluppatori per PS2 ce n'è a bizzeffe, mentre la MS si è dovuta *comprare* 2 o 3 case di sviluppo per assicurarsi qualche titolo...

    > NINTENDO GAme CUbe...
    > Premessa la Nintendo ha guadagnato così
    > tanto con Pokemon (sia i giochi per GB, che
    > il film che il gioco di carte) che ha
    > bilanci più rosei che si siano mai visti!!

    'nsomma...

    > Fallire il lancio di una console adessso,
    > nel momento di massima disponibilità di
    > Soldi è un suicidio!! (non commerciale, ma
    > d'immagine)

    Quindi?

    > La Nintendo conta su un mercato di
    > videogiocatori accaniti...una nicchia che è
    > disposta a sborsare un sacco di soldi pur di
    > portarsi a casa l'ultimo gioiello della
    > grande N.
    > I suoi 5 giochi storici...Mario, Metroid,
    > Zelda, Pokemon e Starfox sono sempre stati
    > le killer application che hanno attirato
    > l'attenzione.

    Purtroppo non ci sarà null'altro

    > Giochi dove la grafica spremeva al massimo
    > la console e il divertimento era la prima
    > regola!

    Veramente spesso c'era troppa attenzione al dettaglio grafico e poca alla giocabilità (a parte i soliti 3 o 4 giochi)

    > Il game cube è una console pura...dedicata
    > ai videogiocatori accanti e facile da
    > programmare...
    > Ha le carte in regola per vincere, anche se
    > l'ultima parola spetta al pubblico.

    L'ultima parola spetta agli sviluppatori

    ciao
    non+autenticato
  • Wow, se ha un processore PowerPC, ci potremmo anche mettere su il BeOS (per non parlare di Linux, of course).
    Questo e' decisamente un punto a favore...
    non+autenticato


  • - Scritto da: zyxwo
    > Wow, se ha un processore PowerPC, ci
    > potremmo anche mettere su il BeOS (per non
    > parlare di Linux, of course).
    > Questo e' decisamente un punto a favore...

    Su qualsiasi consolle puoi "teoricamente" montare il BoOS o Linux... basta che qualcuno faccia il porting. (cmq vorrei proprio vedere dove lo installi sul GameCube: non hai memoria di massa interna e non hai porte di espansione)

    Il punto a favore sotto questo punto di vista è dalla PS2
    non+autenticato


  • - Scritto da: ...
    >
    >
    > - Scritto da: zyxwo
    > > Wow, se ha un processore PowerPC, ci
    > > potremmo anche mettere su il BeOS (per non
    > > parlare di Linux, of course).
    > > Questo e' decisamente un punto a favore...
    >
    > Su qualsiasi consolle puoi "teoricamente"
    > montare il BoOS o Linux... basta che
    > qualcuno faccia il porting. (cmq vorrei
    > proprio vedere dove lo installi sul
    > GameCube: non hai memoria di massa interna e
    > non hai porte di espansione)
    >
    > Il punto a favore sotto questo punto di
    > vista è dalla PS2

    Si ma il punto è che il Gamecube vuole essere una console "PER GIOCARE" senza tante complicazioni di sorta..di cosa se ne fa del LINUX o di un sistema operativo qualsiasi, è gia facile da programmare e non ha velleità di essere un mezzo troppo complicato da usare.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Federico

    > Si ma il punto è che il Gamecube vuole
    > essere una console "PER GIOCARE" senza tante
    > complicazioni di sorta..di cosa se ne fa del
    > LINUX o di un sistema operativo qualsiasi, è
    > gia facile da programmare e non ha velleità
    > di essere un mezzo troppo complicato da
    > usare.

    Datti una rilettura ad entrambi i messaggi precedenti, così magari capisci il senso della mia risposta.

    ciao

    PS: ovviamente il fatto di utilizzare la consolle come computer non è certo al fine di sviluppare o programmare, ma piuttosto di espanderne le potenzialità. Altrettanto ovviamente un'eventuale versione di Linux sarebbe studita ad-hoc e confezionata a prova di imbecille...
    non+autenticato
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