(S)viste in Rete

Imbruglia ispira il sovrapprezzo di Rosso Alice? - Un malditesta da TIM - Il Pinguino del Carlino - ADSL, chi non si abbona sfortunato è

Imbruglia ispira il sovrapprezzo di Rosso Alice?
Salve e complimenti per il sito, sono appena stato su rossoalice.it e dopo essermi registrato vedo nella home page della sezione musica l'ultimo album di Natalie Imbruglia (di un paio d'anni fa).
Guardo i dettagli e scopro che l'album costa 12.49 euro.
Sono 12 brani, ognuno dei quali è acquistabile singolarmente a 0,75 euro. Dunque conviene, perché 12 moltiplicato 0,75 fa 9. Si risparmiano quasi 4 euro a comprarli tutti e singolarmente.
Complimenti a Telecom Italia.
Paolo R.

Un malditesta da TIM
Spett.le Punto Informatico, vi scrivo per segnalare un problema con TIM. Questa mattina dovevo effettuare un'importante chiamata di lavoro per comunicare un mio ritardo ad un appuntamento. Il credito sulla mia SIM TIM ammontava a 55 centesimi di euro, credito più che sufficiente per una breve chiamata con il mio piano tariffario (8 vecchie lire al secondo, nessuno scatto alla risposta). Bene, con mio grande disappunto non mi è stato possibile effettuare la telefonata. Ho contattato la TIM e mi è stato detto dall'operatrice che il sistema aveva provveduto a disabilitarmi il traffico in uscita per evitare che andassi in debito.
Stamattina poi ho scoperto che mi sono stati scalati dalla SIM anche i 55 centesimi.
Contatto l'operatrice e mi dice che ho ricevuto un messaggio multimediale e che quindi mi sono stati scalati 60 centesimi: sono in debito di 4 centesimi. In debito? Messaggio multimediale? Il mio cellulare non può ricevere MMS nè inviarli, quindi non ho ricevuto nulla. "Sono spiacente - ha detto lei - non posso farci nulla, se capita di nuovo ci contatti e facciamo una segnalazione. Va bene?" E no che non va bene, non va bene per niente!
Adelaide U.

Il ritaglio del giornaleIl Pinguino del Carlino
Per la seconda volta il Resto Del Carlino (io leggo la cronaca di Ferrara) ha fatto una gaffe. A pagina 40 del numero del 5 Marzo compare un articolo sul programma televisivo per piccini "Pingu" con tanto di riferimento al simpatico pinguino della foto (vedi in questa pagina, ndr)
Peccato che nella foto ci sia Tux con tanto di logo Debian in bell'evidenza. Lo avevano già fatto nel Carlino del 13 Novembre sempre a pagina 40. Vi allego l'immagine del 13 Novembre.
Paolo H.
ADSL, chi non si abbona sfortunato è
Ciao, Vorrei solamente segnalare che, nell'ultima settimana, ho già ricevuto due volte una chiamata da una non ben identificata signorina che diceva di chiamare da parte di Libero-Infostrada e mi invitava, ad una velocità di parlata quasi non umana, a sottoscrivere i nuovi abbonamenti ADSL di Libero. Io che abito in una zona non coperta e controllo settimanalmente le coperture le ho fatto notare che mi è impossibile sottoscrivere tali abbonamenti perché appunto abito in una zona non coperta e non in previsione di copertura.
Ha insistito, spiegandomi che c'erano nuovissime liste di copertura, invitandomi ad abbonarmi subito. Ho controllato: ovviamente non sono ancora coperto. A cosa mi dovrei abbonare?
Max

nota: TNT ha cortesemente comunicato a Punto Informatico di aver risolto il problema segnalato sul suo sito nel precedente numero di (S)viste in rete

Cos'è "(S)viste in rete
È una raccolta di segnalazioni che appare di quando in quando su Punto Informatico, segnalazioni di chicche, nefandezze e, appunto, (s)viste trovate nei software, nelle news e nella grande rete dagli utenti che scrivono in redazione. Per segnalare una (s)vista clicca qui
TAG: italia
15 Commenti alla Notizia (S)viste in Rete
Ordina
  • Ultimamente con tutti questi decretti credo che non serva avere una linea veloce , oltretutto non sapiamo cosa possiamo scaricare senza andare incontro a delle sanzioni di copyright .Pagare 12 euro alla TIM x scaricare credo valga la pena di comprarselo o chiedere all'amico di prestarglielo.Alla fine tra scaricarlo a 12 euro e costo di ADSL cosa costa?????? va beh che siamo in italia ma soldi da buttare non credo che nelle famiglie italiane c'è siano cosi tanti. Credo anche che le compagnie telefoniche si dovrebbero preocupare se vedranno disdette + che nuovi abbonati.Chi ci spiega quello che non coperto da copyright????
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ultimamente con tutti questi decretti credo
    > che non serva avere una linea veloce ,
    > oltretutto non sapiamo cosa possiamo
    > scaricare senza andare incontro a delle
    > sanzioni di copyright

    La rete è piena di materiali che seppur coperti da copyright o da copyleft ti consentono il download in tutta tranquillità e senza costi aggiuntivi. Sto parlando di:
    * demo dei giochi (decine di MB)
    * la visione dei trailers/teaser (http://www.apple.com/trailers/) o dei videoclip
    * migliaia di MByte di software "liberamente scaricabile" per natura (OpenSource/freeware) o per visione limitata (shareware)
    * gli immancabili ServicePack o i bug fix di qualsiasi Sistema Operativo
    * sistemi operativi completi (Linux, OpenBSD, etc...)
    * software abbandonato
    * musica, si musica, di molti bravi artisti emergenti (http://www.vitaminic.it/)

    Il problema non è il copyright; ma la sua "esasperazione" e generalizzazione da parte di pochi per sfruttare i consumatori in nome della sua tutela.

    Ricordi lo spot della BSA contro il software pirata? Diceva che copiare software ti porta in galera, senza specificare che succede SOLO in base alla licenza di quel software (un freeware lo posso copiare quante volte voglio).
    Senza specificare che la legge ti garantisce, seppur con un paio di limitazione, la copia di backup.
    E quel software che posso tranquillamente copiere è comunque protetto da copyright/copyleft.

    Internet, il mondo, è pieno di materiale legale facile da trovare
    non+autenticato
  • Ti chiedono di firmare il contratto appena hanno "sentore" di abilitazione della centrale telefonica ad adsl, xke' e' una gara a chi ti fa' firmare per primo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ti chiedono di firmare il contratto appena
    > hanno "sentore" di abilitazione della
    > centrale telefonica ad adsl, xke' e' una
    > gara a chi ti fa' firmare per primo.

    Magari ci fosse il sentore di attivazione della zona!!! La mia zona non è in nessuna lista di previsione di copertura. E oltre a Telecom(a) controllo diverse pagine con le previsioni di nuove coperture...

    Sono solo disonesti!!

    MaX! (lo stesso della segnalazione)
    Ciao
    non+autenticato
  • non ti vergogni ad utilizzare il telefono per lavoro e a rimanere solo con 55cent?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > non ti vergogni ad utilizzare il telefono
    > per lavoro e a rimanere solo con 55cent?

    sono ca**i suoi ed è nel pieno diritto dell'utilizzo del suo strumento.
    loro invece non hanno rispettato le regole.

    se hai una goccia di benzina, quella brucia ancora. Cazzi tuoi se dovevi avere il serbatoio pieno: quella goccia serve.
    non+autenticato
  • era ironico, ma che gente c'e' in giro?

    ma quanti polli ci sono in giro? non comprate piu' niente
    non+autenticato
  • ma che combinateIn lacrime
    pure i messaggi subliminali comunisti ora
    In lacrime
    non+autenticato
  • Se hai letto il carlino capirai che è un po' difficile che mettano messaggi subliminali comunisti..
    non+autenticato
  • LOL, non so se sia più comunista il carlino o il giornaleOcchiolino
    non+autenticato
  • Definire "giornale" il restodelcarlino mi sembra perlomeno azzardato...
    non+autenticato
  • Ho ancora il vecchio cash display, perchè non mi sono ancora voluto piegare al ricatto di cambiare tariffa e piano telefonico per spendere di più, come vorrebbero loro...
    Solo che risulta che il mio display è disallineato con il credito che risulta loro, per cui quando ho ancora diversi soldi in realtà loro non mi fanno più spedire sms perchè dicono che ho finito il credito...
    Telefonare posso, diamine, solo che vado in debito... ma non sono certoaffari miei!!
    Se non ci tenessi al numero, prosciugherei il credito che ho, mandandolo un po' in rosso, e non ricaricherei più...
    non+autenticato
  • visto che blatteri tanto che: tieni al tuo numero ma che odi vodafone al punto da essere tentato diandare in rosso... perche invece non fai la portabilità verso un'altro operatore?
    ti terresti il tuo adorato numero, non saresti + un cliente vodafone ed evitesresti di scrivere dei post inutili!!
    ...pensaci
    non+autenticato
  • A me è successo il contrario: chiamando il 404 mi viene riportato un credito residuo superiore di un paio di Euro a quello visualizzato sul display; ovviamente non ho protestato Occhiolino ma questo mi fa pensare che non ci sia premeditazione, semplicemente i meccanismi di tariffazione ogni tanto fanno cilecca!!

  • - Scritto da: Ottav(i)o Nano
    > A me è successo il contrario:
    > chiamando il 404 mi viene riportato un
    > credito residuo superiore di un paio di Euro
    > a quello visualizzato sul display;
    > ovviamente non ho protestatoOcchiolino ma questo mi
    > fa pensare che non ci sia premeditazione,
    > semplicemente i meccanismi di tariffazione
    > ogni tanto fanno cilecca!!

    In teoria, se chiami il 404, i arriva un sms con il credito residuo e il costo dell'ultima chiamata (o sms). Se visualizzi ancora il credito sul display e chiami il 404 ti dice che il numero non è valido...
    C'è una certa incongruenza in quello che hai scritto...

    MaX!
    non+autenticato