Altroconsumo: fermate gli spot di Alice

L'associazione denuncia all'Autorità garante del mercato la pubblicità di Telecom Italia che indurrebbe l'utente a ritenere che la velocità di banda descritta sia quella ordinariamente offerta

Roma - Altroconsumo interviene ancora una volta contro gli spot delle offerte Alice ADSL di Telecom Italia: in una integrazione ad una precedente denuncia all'Autorità garante del mercato, l'organizzazione dei consumatori ha specificato di ritenere ingannevoli le ultime pubblicità relative alla connettività Alice.

Secondo Altroconsumo si è dinanzi ad una "campagna pubblicitaria legata all'upgrade a 640 kbps i cui profili di ingannevolezza sono vieppiù lesivi degli interessi dei consumatori".

Tre gli spot presi in esame.
Il primo riguarda il popup che appare accedendo alla pagina di Alice, un popup raffigurante una automobile sportiva con una ragazza a bordo e le seguenti diciture: "Alice diventa più veloce"; "Per tutte le offerte Alice 256 la velocità di navigazione aumenta automaticamente e senza costi aggiuntivi"; "Dal 15 marzo la nuova velocità sarà di 640 kbps in download e 256 kbps in upload"; infine, all'interno di un evidente bollino rosso "640 per tutti".
Il secondo è la pubblicità diffusa sui maggiori quotidiani, raffigurante il campione del motociclismo Valentino Rossi e la showgirl Fernanda Lessa e le diciture: "Adesso Alice corre di più. La velocità accelera gratis per tutti fino a 640 kbit/s."; "Fino ad oggi con Alice ti sei divertito molto, ma dal 15 marzo ti divertirai di più: infatti tutte le offerte Alice Adsl con velocità fino a 256 kbit al secondo, accelerano fino a 640 kbit al secondo, automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo.".

Il terzo è lo spot televisivo raffigurante la showgirl Fernanda Lessa che fugge sulla moto di Valentino Rossi da una massa di persone che la vogliono prendere. Lo spot recita così: "Tutti vogliono Alice, specie ora che accelera gratis fino a 640 kbps".

Secondo Altroconsumo gli spot individuati "fanno riferimento alla prestazione apicale di 640 kbps, ingenerando così nel consumatore la ragionevole aspettativa che sarà ordinariamente possibile, sia durante la navigazione sia durante il download, raggiungere tale prestazione reclamizzata". Altroconsumo sottolinea che "come abbiamo già avuto modo di segnalare, invece, dalle nostre rilevazioni si evince che i contratti attualmente venduti come adsl a 640 kbps consentono di raggiungere mediamente solo una velocità di 274 kbps, ovvero meno della metà".

L'organizzazione del consumo sottolinea anche come nel popup internet non ci sia neppure il riferimento "fino a..", una dicitura che era stata utilizzata "anche se in modo discutibile" indicante che quel valore fosse il limite massimo e non la prestazione ordinaria. Negli altri spot il "fino a..." c'è ma, secondo Altroconsumo "per come è strutturata la frase, è inteso artatamente a fare credere al consumatore che Alice, che prima era più lenta, è stata accelerata tanto da raggiungere l'effettiva velocità di 640 kbps".

Altroconsumo ha anche rilevato come il disclaimer posto in basso ai messaggi è a caratteri molto più piccoli e, per quanto riguarda il popup, scritto con una tonalità di celeste che, su sfondo blu, risulta difficilmente leggibile. In ogni modo la sua dicitura: "Le velocità di navigazione sono indicative, dipendono infatti dal livello di congestione della rete, dal server a cui si collega e dalle prestazioni del PC in dotazione" secondo Altroconsumo "non solo non appare sufficiente a sanare l'ingannevolezza dei messaggi ma contribuisce addirittura a renderli più fuorvianti riferendo la velocità indicata alla navigazione e non all'accesso".

Per queste ragioni Altroconsumo ha chiesto la sospensione d'urgenza degli spot.
98 Commenti alla Notizia Altroconsumo: fermate gli spot di Alice
Ordina
  • ciao a tutti, io sono di modena qui dalle mie parti c'è moltissima gente che come me si lamenta di questo "ipotetico" raddoppio di velocita adsl.la realta è ben diversa, da diversi test fatti online la mia velocita non ha mai superato i 30kb al secondo.certo qualcuno dirà..... ma non sono affidabili,puo essere ma c'è un sito che vi invito a visitare www.altroconsumo.it dove li i test è stato addirittura certificato da telecom italia.conclusioni.....? si propone un inizativa per denunciare telecom italia per pubblicita ingannevole !!!!! auguro ai signori di telecom italia ...di non promettere cio che poi non si mantiene !!! p.s sai dei miei auguri cosa se ne fa il " padrone" (il barcavelista di milano che si vanta di avere un 740 da 500 miliardi)........a voi giudicare.un caro saluto a tutti !!!!!!!!!!;)
    non+autenticato
  • comunque secondo i test da me effettuati non posso lamentarmi! viaggio come da offerta, o è culo o non so'!
    non+autenticato
  • Ma a me va sempre a 640, altro che velocità limite raramente raggiungibile!
    non+autenticato
  • polemiche inutili.
    Conosco una enormità di persone che con Alice navigano bene ad un costo irrisorio
    non+autenticato
  • Tu mi fai ridere, io dovrei navigare a 1,2 mbps, e non navigo neanche a 640, questa è una truffa bella e buona...inutile che ci siano persone che vanno alla velocità effettiva se poi ce ne sono degli altre che non possono godere dell' effettiva velocità del servizio. Inoltre il prezzo non è affatto irrisorio.
    non+autenticato
  • possibile che nessuno si lamenta del servizio SMS x gli abbonati alice? saranno 4 mesi che funziona un giorno si e 4 no... altro che 10 sms al giorno io resco a inviarne 10 al mese...

    e quando funziona... ieri ho spedito 2 sms alle 11 del mattino sono arrivati all'1 e mezza di notte!!!

    bel servizio...

    e lo spazio web??? non supporta nemmeno php... e dire che non costa proprio nulla attivarlo..

    boh, i servizi aggiuntivi son davvero mal curati.
    non+autenticato
  • Appena ci hanno fatto l'upgrade ci connettiamo ma non funziona più ! Idee ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Appena ci hanno fatto l'upgrade ci
    > connettiamo ma non funziona più !
    > Idee ?

    Chiama l'assistenza
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Appena ci hanno fatto l'upgrade ci
    > > connettiamo ma non funziona più !
    > > Idee ?
    >
    > Chiama l'assistenza

    Non farlo perdi tempo, se c'è Infostrada passa con loro.

    Il 187 è composto al 95% da incompetenti. Se non ci credete provate a chiedere in modo specifico clausole contrattuali o richieste di assistenza che non siano "non mi si accende la luce del modem"

    Quando ho chiesto se potevo passare da interleaved a fast mi hanno detto che il fast non esiste... and much much more... tipo "la pratica è in uno stato anomalo, dovuto non si sa cosa, non posso accedere alla pratica se non passano 48 ore... " EHHHH?

    Ma tornando IT, io credo che lo spot andrebbe sospeso non solo per quello che dice altroconsumo.. ma per ben altri motivi...

    Si lamentano della pirateria on line.. dei peer to peer.. e poi lo spot di alice cosa raffigura?

    Discoteche vuote, CINEMA DESERTI, tutti di fronte al pc ad "acquistare" musica/film... e si.. proprio dal portale di alice si vanno a comprare.. magari perchè non mettono anche vale rossi con un pacco di Verbatim R+- sotto la sella?

    Mi rattrista pensare che poi Urbani cerca di combattere il "male" quando il male è legalizzato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    >
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > Appena ci hanno fatto l'upgrade ci
    > > > connettiamo ma non funziona
    > più !
    > > > Idee ?
    > >
    > > Chiama l'assistenza
    >
    > Non farlo perdi tempo, se c'è
    > Infostrada passa con loro.

    Che OTTIMI consigli dispensate su questo forum...Sorpresa
    non+autenticato
  • Virus blaster o varianti?
    non+autenticato
  • Credo di saperne il motivo purtroppo:
    Se come me avevi l' "offerta" BBB in "prova gratuita per ""2"" mesi" da qualche anno e magari andavi a scrocco senza mai pagarla modem incluso (ahimè era una figata sì), adesso con l'upgrade delle linee ci hanno disattivato tuttiIn lacrime
    Pomeriggio upgrade, sera buio!!
    187>abbiamo cambiato i sistemi i quali hanno disattivato questi tipi di utenti "a scrocco"...ti fanno fare la richiesta e....prima o poi(dicono una settimana.....si vedrà!) ce la riattivano...a pagamento sta volta:(
    Ciao!!
    non+autenticato
  • Ciao mi chiamo Laura, io ho installato alice sat da circa un mese, ti riassumo brevemente la mia tragica esperienza a tuttoggi irrisolta: con la prima connessione mi sono registrata regolarmente inserendo la username e la passw fornitemi dalla telecom poi sono cominciati i casini:
    1) la connessione è lentissima praticamente la stessa della vecchia linea tradizionale
    2) non riesco a scaricare la posta elettronica non so quanti mess avrò in giacenza perchè la login e la passw non mi vengono riconosciuti
    3) ho provato a contattare il n° verde 800 44 66 44 per capire dove potevo aver sbagliato nella configurazione (che ho controllato troppe volte!!), ma mi veniva detto che i problemi tecnici venivano risolti dal 187 5; sono circa 2 settimane che chiamo, (con attese pazzesche) e mi viene detto che loro non sanno cosa fare!! e che è meglio che mi colleghi al portale alice aiuta; a qual punto entusiasta mi collego provo a scaricare il programma che forniscono per risolvere i problemi, ma appare una finestra che mi dice che il program può essere scaricato solo da chi ha una connessione adsl bouum ma io non ho una connessione adsl alice sat??? forte vero?!!
    penso che telefonerò a radio 24 a Valerio Staffelli per vedere se lui in veste di informatore pubblico riesce a sfondare questo muro di gomma intanto sono qua a scrivere per sfogare la mia frustrazione spero che a te vada meglio in bocca al lupo!!!!     Laura
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 29 discussioni)