Convegni/ Brevetti software e ICT

A Milano

Milano - Si terrà Venerdì 26 marzo 2004 a Milano, presso l'Auditorium di Assolombarda - via Pantano 9, il convegno intitolato "Brevettabilità del software e aziende ICT: rischi e opportunità nella proposta di direttiva UE".

Al convegno, organizzato da AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, ClubTI - Club per le Tecnologie dell'Informazione, DICO - Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università di Milano, e Politecnico Innovazione, giuristi ed esperti in materia si confronteranno con un numero selezionato di imprese, per discutere degli effetti che potranno prodursi con l'entrata in vigore della direttiva attualmente in discussione presso il Parlamento Europeo in materia di brevetti e protezione della proprietà intellettuale del software.

"In questo quadro - si legge in una nota - il convegno intende offrire un'occasione per Imprese ed Istituzioni di prendere in esame i cambiamenti di scenario prospettati dall'introduzione della direttiva Europea interrogandosi su come riconoscere il lavoro intellettuale nella produzione di nuove tecnologie informatiche, ricercando un equilibrio che porti vantaggi per tutti, operatori e utenti, e che allo stesso tempo sia di incentivo per l'innovazione. La proposta di direttiva non ha mancato di innescare una serie di critiche. In particolare il mondo del software Open Source (il cosiddetto software libero) in questa battaglia alla brevettazione vede una lotta per la sopravvivenza".
La partecipazione al convegno è gratuita.
Il programma e il modulo di iscrizione si trovano qui
TAG: italia
1 Commenti alla Notizia Convegni/ Brevetti software e ICT
Ordina