Pubblicità web, confermata la crescita

Perdono i banner e crollano gli SMS ma acquistano valore le nuove soluzioni. Fatturati in crescita più della media del settore. Lo afferma lo studio sul 2003 di IAB-AcpOnline

Roma - I segnali di ripresa del mercato pubblicitario online si stanno consolidando e gli investimenti aumentano. Lo afferma l'Osservatorio dedicato di IAB-AcpOnline che in una nota parla di una crescita del fatturato pubblicitario del 4 per cento nel 2003 rispetto all'anno precedente.

Il dato deriva dalla raccolta pubblicitaria delle concessionarie online che partecipano all'Osservatorio e che nel 2003 hanno registrato un fatturato di 103,4 milioni di euro.

"Internet chiude quindi l'anno assimilandosi alla tendenza generale di tutti i media classici rilevati da Nielsen Media Research - spiega la nota - che ha proiettato la chiusura del mercato "tradizionale" (al netto del web) ad un +3.3%, ma con degli andamenti per singolo mezzo molto diversi tra loro: i quotidiani perdono infatti un 1.3%, i periodici chiudono a +1% mentre la tv (che rappresenta il 54% del totale fatturato pubblicitario italiano) ha chiuso il 2003 con un incremento del 4.9%. I mezzi "minori" come radio (+15.9%), affissioni (+3.2%) e cinema (+14.9%) sono quelli che hanno visto (in un anno che è stato di crisi per almeno tutto il primo semestre) i maggiori incrementi". In questo quadro, continua la nota, "Internet ha un andamento leggermente più positivo del totale mercato e mostra un totale fatturato che, a questo punto, è decisamente più importante di quello prodotto dal cinema; ciò dimostra che gli investitori lo utilizzano e lo considerano ormai un media pubblicitario a tutti gli effetti, inserendolo nel media mix della loro comunicazione al pari degli altri media".
Rispetto al 2002, nel 2003 fa il suo ingresso nella tipologia delle pubblicità online il keyword advertising, un settore in forte crescita (vedi anche l'intervista di PI ad Overture).

"Il keyword advertising - spiega IAB - è una tipologia nuova per il mercato italiano, praticamente inesistente fino agli ultimissimi mesi del 2002 ed usata, fino ad allora, solo a livello di test da parte di alcuni clienti. Nel 2003, invece, questa tipologia ha contribuito al totale fatturato per un 9% del totale modificando il modo di investire sul web rispetto agli anni scorsi, e confermando che la flessibilità del mezzo Internet viene ben recepita dai clienti che iniziano ad imparare ad utilizzarlo correttamente a seconda delle loro esigenze. Il dettaglio delle tipologie segnala un calo dei tradizionali banner, che ormai rappresentano meno del 40% del totale, a fronte di un incremento delle sponsorizzazioni e dell'email marketing".

Di interesse segnalare come i dati raccolti insieme a PricewaterhouseCooper indichino il calo del valore del comparto banner (-16,8 per cento) e di quello SMS (- 29 per cento).

I dati e gli approfondimenti sono disponibili qui
5 Commenti alla Notizia Pubblicità web, confermata la crescita
Ordina
  • se nei 103 milioni di euro hanno incluso anche il keyword advertising vuol dire che siamo (sono) davvero messi molto male, altro che crescita! (ovvero, la "pub" ha perso altri 5 milioni rispetto all'anno scorso). il 2001, 2002 e 2003 in sostanziale stallo anche a fronte dell'esplosione (almeno in mercati più forti del nostro) del keyword advertising vuol dire che davvero l'orizzonte è molto ma molto buio... Cito dal sito di IAB France, iabfrance.com.... <blockquote>Avec des recettes brutes de 463.6 millions d'euros, et surtout une progression de 50,8 % par rapport à 2002, le média internet s'affirme comme le grand gagnant de l'année écoulée. Certes sa part de marché reste encore faible (2.8 % ), toutefois les recettes du média dépassent désormais largement celles des chaînes de télévision thématiques (410 millions) et internet contribue pour 20% à la croissance du marché publicitaire plurimédia.</blockquote>
  • Se penso che il mio precedente amm.delegato voleva sviluppare un prodotto legato agli SMS..........

    non+autenticato

  • - Scritto da: max73
    > se nei 103 milioni di euro hanno incluso
    > anche il keyword advertising vuol dire che
    > siamo (sono) davvero messi molto male, altro
    > che crescita! (ovvero, la "pub" ha perso
    > altri 5 milioni rispetto all'anno scorso).
    > il 2001, 2002 e 2003 in sostanziale stallo
    > anche a fronte dell'esplosione (almeno in
    > mercati più forti del nostro) del
    > keyword advertising vuol dire che davvero
    > l'orizzonte è molto ma molto buio...
    > Cito dal sito di IAB France,
    > iabfrance.com.... Avec
    > des recettes brutes de 463.6 millions
    > d'euros, et surtout une progression de 50,8
    > % par rapport à 2002, le média
    > internet s'affirme comme le grand gagnant de
    > l'année écoulée. Certes
    > sa part de marché reste encore faible
    > (2.8 % ), toutefois les recettes du
    > média dépassent
    > désormais largement celles des
    > chaînes de télévision
    > thématiques (410 millions) et
    > internet contribue pour 20% à la
    > croissance du marché publicitaire
    > plurimédia.

    come al solito parli a sproposito, rispetto al periodo nero 2000-2002 queste sono e rimangono prospettive più che rosee....
    come ho detto: al solito parli a sproposito....
    non+autenticato
  • Why Max73 parlerebbe a sproposito?
    non+autenticato
  • saresti mica così gentile da dirmi.... (a)perchè parlo a sproposito (visto che dal 2000 il fatturato è SCESO!) e (b)chi sei ? Grazie.