Infocamere: sono 70mila le imprese online

Un nuovo servizio online consente di conoscere l'email e i dati essenziali delle oltre 70mila imprese italiane che in un modo o nell'altro hanno adottato internet. E si pensa ad una megadirectory

Roma - Sul sito web di Infocamere tutti possono consultare liberamente il database messo in linea con i dati essenziali, eventuale URL e indirizzo di posta elettronica delle 72.656 imprese che dispongono di "indirizzi Internet". Si tratta di un database costituito da informazioni che le aziende hanno voluto mettere a disposizione per favorire il contatto tra le diverse realtà imprenditoriali.

In particolare, hanno spiegato ieri ad Infocamere, sono 48.591 le imprese che dispongono soltanto di indirizzi di posta elettronica, mentre 24.065 già dispongono di un proprio sito web. Per ogni impresa vengono forniti la ragione sociale, il luogo dell'attività, il ruolo di iscrizione alla Camera di Commercio, ovvero il settore di attività, nonché, appunto, i riferimenti internet.

Pare inoltre che Infocamere, sulla scorta di questo progetto e di un lavoro di indicizzazione delle informazioni, abbia intenzione di pervenire al più presto ad un progetto che possa portare alla realizzazione di una grande directory di tutte le imprese italiane iscritte alle Camere di commercio. L'idea è quella di un "portalone" dell'imprenditoria italiana, con tutte le info accessibili dal web.
TAG: italia