Il GameCube entra nel lettore DVD

A portare il motore grafico del GameCube in un player DVD standard sarà Matsushita che, entro la fine dell'anno, rilascerà un dispositivo ibrido in grado di riprodurre film e far girare i giochi per la console di Nintendo

Osaka (Giappone) - Pare che nella lotta per la conquista del mercato delle console da gioco si dovrà includere, molto presto, anche Matsushita.

Il gigante dell'elettronica giapponese ha infatti annunciato lo sviluppo di un DVD player in grado di far girare i giochi del GameCube, la nuova console che Nintendo commercializzerà in Giappone a metà settembre.

Matsushita potrà rendere il suo lettore di DVD compatibile con il GameCube grazie ad un accordo stipulato nel 1999 con Nintendo. Il player supporterà sia i DVD da 12 cm che con quelli da 8 cm utilizzati dal GameCube, e sarà in grado di leggere CD audio, CD-ROM, video CD e DVD-Video.
Con il suo player, previsto entro Natale in Giappone ed entro il 2003 in USA, Matsushita spera di rivaleggiare con Playstation 2 e Xbox, vere e proprie set-top box capaci, fra le altre cose, di riprodurre i film su DVD.

Per il GameCube Nintendo ha invece preferito attenersi alla tradizione e puntare su un dispositivo piccolo, leggero ed economico che potesse rispondere all'unica esigenza di divertire, lasciando da parte funzionalità, come la possibilità di riprodurre film, che avrebbero finito per innalzarne il prezzo di acquisto.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia Il GameCube entra nel lettore DVD
Ordina