Il 3D di Intel è mobile

Il chipmaker solleva l'ascia di guerra contro ATI e Nvidia e si prepara a fare il suo ingresso sul mercato dei chip grafici 3D per PDA e telefoni cellulari. Il suo primo chip supporterà la risoluzione VGA

San Jose (USA) - Dopo l'esperienza maturata nel settore dei chipset con grafica integrata per PC, Intel è ora pronta a lanciarsi nel promettente settore degli acceleratori grafici 3D per i dispositivi mobili.

Durante la recente Game Developers Conference di San Jose, il chipmaker ha svelato Marathon, nome in codice del suo primo chip grafico per PDA in grado di fornire funzionalità 3D e supporto all'interfaccia standard OpenGL ES.

Il chippetto verrà lanciato sul mercato in congiunzione con Bulverde, un processore XScale di nuova generazione per PDA e cellulari il cui debutto è stato fissato per aprile. Entro questa data il colosso di Santa Clara conta di poter già disporre di 5 videogiochi scritti appositamente per il proprio chip: in totale, Intel afferma di aver preso accordi con una ventina di sviluppatori di giochi.
Marathon è in grado di renderizzare circa 1 milione di triangoli per secondo e di fornire il supporto alla decodifica dei contenuti in formato MPEG4, MPEG2, H.264 e Windows Media video alla risoluzione di 640 x 480 pixel (VGA) o superiore. Il chip, il cui consumo di picco è di 100 mW, potrà anche interfacciarsi a moduli GPS e adattatori Wi-Fi.

Intel prevede che la prima generazione di Marathon venga principalmente utilizzata sui PDA di fascia alta, tuttavia per il futuro - probabilmente non prima del 2005 - conta di svilupparne una versione adatta anche ai telefoni cellulari.

Rob McNair, marketing manager for handheld graphics presso Intel, ha affermato che entro la fine del 2004 tutti i PDA - per lo meno quelli di fascia media e alta - passeranno dall'attuale risoluzione QVGA, pari a 320 x 240 pixel, alla VGA.

Con il suo nuovo chip grafico mobile Intel entrerà in diretta competizione con produttori come ATI, Nvidia, PowerVR e J-Phone.

Di recente Intel ha fornito diversi dettagli sulle tecnologie che porterà sui telefonini 3G.
2 Commenti alla Notizia Il 3D di Intel è mobile
Ordina