Nuovo Netscape: 4 e 73, ambo secchissimo

Abbiamo due nuovi numeri per una nuova versione che è poco più della vecchia e molto meno della nuova, la 6, ancora in lavorazione. E, al centro, un punto interrogativo che sotterra tutto

Ciciliano (Italia) - "Download the New Netscape Communicator 4.73!". Ma come? non stavano lavorando alla versione 6?

Chi immaginava in Netscape stuoli di programmatori invasati dalla fretta e dalla competizione col colosso Microsoft si metta l'animo in pace. Netscape poche ore fa ha rilasciato la versione 4.73 del suo browser, ovvero 18 mega di programma che fanno (peggio) quello che la versione 6 farebbe (meglio) in 5 mega.

E ' difficile nascondere la delusione sul rilascio di questa versione decimale, il cui unico scopo sarebbe quello di arrivare forse ad una versione 4.8 della quale non si capisce la ratio. Sono aperte le iscrizioni al concorsone: "Che ci farebbero con la 4.8?".
Netscape "vecchio", quello che insomma milioni di navigatori continuano ad usare, anche in questa pseudonuova release continua ad avere gli stessi problemi di sempre. Occupazione mastodontica delle risorse, interpretazione errata dei Css, stabilità precaria, gestione pessima di multipli account etc.

Netscape 6 dovrebbe risolvere tutti questi problemi molto bene, eppure dentro quella "fabbrichetta" c'è qualcuno che ancora lavora sui codici di un programma vecchio e farraginoso che appartiene, spero, ad un passato informatico che ha visto Netscape perdere rilevantissime quote di mercato e di utenza.

Qualcuno consiglia, su uno dei vari siti sui quali è disponibile il download, di risparmiare tempo e banda. In effetti, 18 megabytes per sistemare qualche bug e per qualche altra piccola miglioria, a meno che non si consideri Netscape Radio l'innovazione del secolo, sono decisamente troppi.

Certo, questo non toglie che il fatto di non poter essere contagiati da virus come ILoveyou o Melissa basta ed avanza per preferire Netscape al principale concorrente. E scusate se è poco. Purtroppo l'attesa per la versione 6, che già nei newsgroup dedicati e nelle mailing list qualcuno chiama "la versione del grande sorpasso su Explorer", pare destinata a continuare...

Luca Schiavoni
TAG: mercato