La sicurezza di VIA incontra Linux

Il chipmaker taiwanese ha reso disponibile per Linux la sua suite software GPL per la creazione di applicazioni, anche open source, in grado di sfruttare le funzionalità di sicurezza integrate sui più recenti processori di VIA

Taipei (Taiwan) - Corteggiando gli sviluppatori open source, Via ha rilasciato sotto licenza GPL un software development kit (SDK) e alcuni esempi di codice per Red Hat Linux 9 che sfruttano il Padlock Advanced Cryptography Engine (Padlock ACE) integrato nei suoi più recenti processori.

La collezione di software, chiamata PadLock Software Security Suite, è una soluzione che permette agli sviluppatori di realizzare sistemi di comunicazione e applicazioni capaci di beneficiare del motore hardware Padlock ACE, lo stesso che, in tandem con un motore per la generazione di numeri casuali, è in grado di accelerare e rendere più sicure la generazione di chiavi crittografiche e la codifica/decodifica dei dati cifrati.

La suite sviluppata dal chipmaker taiwanese, disponibile anche per Windows, utilizza il modello di cifratura a chiave pubblica PGP (Pretty Good Privacy) e l'algoritmo crittografico AES (Advanced Encryption Standard) per la creazione di connessioni "ultra-sicure" tra gli utenti.
Attraverso l'applicazione di riferimento, chiamata Padlock SL Utility, gli sviluppatori possono includere la tecnologia crittografica di VIA all'interno di software per l'instant messaging, la chat di gruppo, il download distribuito, il trasferimento di file e lo scambio di chiavi pubbliche. Benché il software giri su tutti i processori x86, è ottimizzato per sfruttare le funzioni hardware del PadLock ACE implementate sui processori Eden, C3 e Antaur basati sul core C5P Nehemiah.

"L'obiettivo che ci siamo posti con l'iniziativa VIA PadLock Security è quello di fornire software e componenti hardware di base che combacino con gli attuali standard al fine di semplificare e promuovere la creazione di sistemi di sicurezza utilizzabili sempre ed ovunque", ha commentato Richard Brown, associate vice president of marketing di VIA Technologies.

Gli sviluppatori possono scaricare la PadLock Software Security Suite per Windows e Linux, insieme alla relativa documentazione, da qui.
11 Commenti alla Notizia La sicurezza di VIA incontra Linux
Ordina