Internet, boom di traffico nel 2008

Uno studio afferma che nei prossimi anni il traffico di Internet aumenterà ulteriormente di molte volte, soprattutto per via della diffusione della banda larga e delle applicazioni P2P, anche aziendali

Hong Kong (Cina) - Il traffico che passa attraverso Internet crescerà a ritmi sostenuti durante i prossimi cinque anni. A dirlo è un nuovo studio di Probe Group che analizza la crescita della Rete in Asia e Occidente.

Secondo Probe, per il 2008 il traffico globale di Internet sorpasserà i 15 Terabyte al secondo, pari a 15.000 miliardi di byte al secondo.

"Al crescere della penetrazione della banda larga e del wireless, il traffico di Internet farà registrare un nuovo picco", ha commentato Victor Schnee, CEO di Probe. "Prevediamo che il massimo tasso di crescita si verificherà fra il 2005 e il 2006".
La società di analisi pronostica che a crescere, oltre al traffico, sarano anche i guadagni dei fornitori di accesso. "Considerando USA, Europa e Asia, i guadagni complessivi derivanti dalla vendita di connettività arriveranno a 7 miliardi di dollari entro il 2007", ha detto Schnee.

La banda larga, secondo lo studio di Probe, farà registrare un'impennata anche nella crescita delle applicazioni e dei servizi per il trasferimento di contenuti multimediali. "Le applicazioni peer-to-peer, il video-on-demand e lo streaming multimediale saranno le applicazioni che più incideranno sul traffico globale", ha affermato Schnee. "Nel settore wireless, invece, la killer application sarà il mobile gaming".

Probe ha spiegato che nei prossimi anni il traffico generato dalle applicazioni di peer-to-peer e video streaming proverrà in misura crescente anche dalle aziende. Queste applicazioni sono infatti destinate a valicare sempre più i confini del mercato consumer per divenire un caposaldo delle piattaforme per la collaborazione.
TAG: mondo
11 Commenti alla Notizia Internet, boom di traffico nel 2008
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)