Imprese, ICT e redditività

Convegno a Milano

Milano - Il 28 aprile la Sala Commercio di Palazzo Castiglioni di Milano ospiterà il convegno "Imprese ICT: Redditività, Benchmark e Basilea2. Stato dell?arte, prospettive e tendenze", organizzato da Assintel e Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con l?Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della provincia di Milano.

In vista dell'entrata in vigore dello standard Basilea 2, Imprese, Banche e istituzioni finanziarie stanno affrontando l'adeguamento dei processi alle nuove normative. Infatti, nonostante Basilea 2 non sia ancora un accordo definitivo - la stesura finale è prevista per fine giugno - gli impatti economico/finanziari sono delineati. Le Banche dovranno classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità, utilizzando procedure di rating sempre più sofisticate, mentre le Imprese, soprattutto le PMI, per avere accesso al credito, dovranno porre in essere politiche gestionali e di bilancio atte ad affrontare serenamente l'esame dei rating bancari.

"Assintel - si legge in una nota - fa dunque il punto della situazione sulla redditività delle SSI, Imprese di software e servizi in Italia, presentando nel corso del convegno i risultati di una ricerca condotta nei mesi di febbraio e marzo 2004, su oltre 600 bilanci (2001/2003) di 300 SSI, di cui il 60% nell'area di Milano e provincia, con un range di fatturato che va da 267.000 a 600.000 euro".
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per agenda e iscrizioni: www.assintel.it
TAG: mercato