Release finale per RealPlayer 10

Release finale per RealPlayer 10

RealNetworks annuncia il lancio della versione finale del suo player e della piattaforma di streaming e creazione dei contenuti basata su nuovi codec audio e video
RealNetworks annuncia il lancio della versione finale del suo player e della piattaforma di streaming e creazione dei contenuti basata su nuovi codec audio e video


Seattle (USA) – Nella rovente battaglia per la conquista del mercato dei media digitali, RealNetworks ha rinnovato la sfida ai suoi più diretti avversari, primo fra tutti Microsoft, con il rilascio della versione finale di RealPlayer 10 e della piattaforma Real 10.

La final release del noto player, annunciata da mesi, riproduce tutti i maggiori formati multimediali, incluso il Windows Media di Microsoft e l’AAC di Apple. RealNetwork afferma che il suo software è ora in grado di supportare oltre 50 differenti modelli di dispositivi portatili, fra cui iPod di Apple, Treo 600 di palmOne e Zen NX di Creative.

La softwarehouse sostiene che RealPlayer 10 migliora la gestione dello streaming on-line eliminando i ritardi e aggiungendo la capacità di mettere in pausa i flussi audio/video riprodotti via Internet. Queste funzionalità sono legate alle migliorie introdotte nei formati RealAudio 10 e RealVideo 10. Quest’ultimo, secondo RealNetworks, comprime fino al 30% in più rispetto al precedente codec, e lo fa conservando la stessa qualità e garantendo piena compatibilità con le versioni 9 e 8.

La nuova piattaforma Real 10 è invece l’evoluzione della tecnologia aperta che, con il nome di Helix, RealNetworks ha rilasciato lo scorso anno con l’intento di dar vita ad una florida comunità di sviluppatori. Attraverso questo framework i produttori possono creare applicazioni multipiattaforma in grado di riprodurre o trasmettere contenuti digitali nei principali formati multimediali, inclusi RealAudio e RealVideo, Ogg Vorbis, Windows Media, QuickTime, MPEG-1, MPEG-2 e MP3 e MPEG-4.

Integrata nel nuovo framework di RealNetwork c’è anche Helix DRM 10, una nuova tecnologia di digital rights management in grado di proteggere tutti i principali formati audio/video, inclusi Real, MP3, MPEG-4, AAC, H.263 e AMR.

RealNetworks ha anche annunciato un accordo con Virgin Radio, definita “la radio più ascoltata del Web”, per il broadcasting delle trasmissioni in formato Real 10 e AAC, e con BT, che ha preso in licenza Helix Universal Server e Delivery Suite per servizi di pay-per-view e download.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 apr 2004
Link copiato negli appunti