Duron a giugno, economico megachip

AMD ha stabilito per giugno la data di rilascio del suo nuovo Athlon dedicato alla fascia bassa del mercato, definendone anche i prezzi. Celeron potrebbe perdere appeal tra gli utenti PC

Sunnyvale (USA) - valeDuron, il chip a basso costo che sfiderà i Celeron di Intel, è stato annunciato per la metà di giugno. AMD aveva promesso una CPU economica ma potente e, dai prezzi divulgati, si direbbe che abbia tenuto fede al primo impegno.

Il chip verrà inizialmente rilasciato in tre diversi modelli con frequenze a 600, 650 e 700 MHz, mentre il modello a 750 MHz dovrebbe comparire dopo qualche tempo. I prezzi, come si è detto, appaiono estremamente aggressivi, al punto da poter mettere in difficoltà Intel: 89$ per il 600 MHz, 115$ per il 650 MHz e 159$ per il 700 MHz.

Duron è equipaggiato con una cache L1 di 128 KB, quattro volte superiore a quella dei Celeron e dei Pentium III, e 64 KB di cache L2. Le prestazioni, a giudicare dai primi benchmark indipendenti, dovrebbero essere leggermente superiori ai relativi Celeron ad un costo analogo o appena superiore. Che la sfida abbia inizio.