Oracle lancia un nuovo ambiente Java

Oracle lancia un nuovo ambiente Java

Con la nuova versione del suo ambiente di sviluppo basato su J2EE, Oracle intende portare Java più in là, verso gli ambienti enterprise, inclusi i grid computer
Con la nuova versione del suo ambiente di sviluppo basato su J2EE, Oracle intende portare Java più in là, verso gli ambienti enterprise, inclusi i grid computer


Redwood Shores (USA) – Oracle ha rilasciato una nuova versione del proprio ambiente di sviluppo per web service e applicazioni Java, JDeveloper 10g, che promette di semplificare i processi di sviluppo e di fornire una maggiore flessibilità nell’integrazione con ambienti di grid computing.

Questa nuova release introduce quello che Oracle definisce un “layer per la produttività”, l’Application Development Framework (ADF), che secondo il colosso semplifica lo sviluppo delle applicazioni offrendo a programmatori di ogni livello la possibilità di realizzare web service e applicazioni J2EE avanzate.

“L’obiettivo principale di questa release è stato quello di rendere Java e J2EE maggiormente accessibili ad una più vasta cerchia di sviluppatori”, ha spiegato Rob Cheng, direttore del marketing di prodotto in Oracle. “Java è cresciuto abbastanza, ma gli sviluppatori che lo usano sono ancora costituiti in larga parte da esperti di C o C++. Le aziende vogliono una soluzione che permetta di utilizzare le loro attuali risorse, inclusi quegli sviluppatori che potrebbero non essere così aggiornati sulle specifiche Java per l’enterprise”.

Oracle JDeveloper 10g offre ai programmatori nuove metodologie di sviluppo Service-Oriented Architecture (SOA) per realizzare e assemblare le applicazioni partendo da un insieme di servizi business comuni.

“Gli sviluppatori – ha spiegato Cheng – si trovano quindi nella condizione di realizzare applicazioni più flessibili capaci di crescere in linea con i cambiamenti dei requisiti business quali l’integrazione di nuovi sistemi conseguente un’acquisizione, la personalizzazione delle applicazioni gestite per conto di un nuovo cliente o l’estensione a diversi partner strategici del processo di raccolta e analisi dei dati”.

Con JDeveloper 10g Oracle sostiene di aver puntato ancora una volta sull’implementazione di standard aperti in grado di garantire che le applicazioni sviluppate siano interoperabili con quelle create con altri prodotti basati sulla piattaforma J2EE.

Il nuovo ambiente di sviluppo di Oracle migliora poi il supporto agli ambienti di grid computing, fornendo ai programmatori strumenti per la gestione, l’integrazione e la manutenzione delle applicazioni attraverso reti grid di qualsiasi estensione.

Oracle JDeveloper 10g, il cui costo è di 995 dollari, può essere scaricato a scopo di valutazione da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 apr 2004
Link copiato negli appunti