Pirateria: BSA scatenata ovunque

La Business Software Alliance chiede ai pirati del software danni per oltre 6 milioni di dollari. Con azioni in Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente, Sudafrica e America Latina. Il caso Italia

Milano - L'alleanza dei produttori di software proprietario, la Business Software Alliance, continua a menare fendenti alla pirateria informatica in tutto il mondo. La BSA ha rilasciato un comunicato stampa in cui afferma di aver ottenuto complessivamente 6,2 milioni di dollari di compensazione dalle centinaia di procedimenti giudiziari nel mondo a carico di "pirati". Una cifra risibile se si considera i molti miliardi di dollari che vale il business del software non-open source.

Nella nota diffusa dalla BSA si parla di una iniziativa globale antipirateria denominata "Sweeps Week". Una campagna tesa, secondo quanto affermato dal comunicato, anche a sottolineare la crescente collaborazione delle autorità locali dei singoli paesi nella lotta antipirateria.

Per l'Italia, "secondo il rapporto della Guardia di Finanza, nel 2000 sono stati sequestrati 32.486 programmi pirata. Tra aprile e maggio 2001, una complessa azione condotta presso 7 radio venete ha portato allo scoperto una fitta rete di contraffazione di prodotti informatici".
Nel nostro paese, continua la nota, "le azioni legali intraprese in sede civile da BSA nella sola seconda metà del 2000 hanno consentito di ottenere risarcimenti per un ammontare totale di circa 150 milioni di lire, una somma significativa ma piccola rispetto alla perdita complessiva sofferta dall'industria del software".

"Nel 2001 - afferma la BSA - tra i casi più significativi quello di un ente della Pubblica Amministrazione dichiarato colpevole dal Tribunale di Caserta per utilizzo di software illegale. Per la prima volta la sentenza di condanna ha imposto il risarcimento tanto dei danni economici quanto di quelli morali per un cifra di 197 milioni di lire, ai quali sono stati aggiunti 17 milioni di spese legali, gli interessi e la rivalutazione. E ' il risarcimento più rilevante mai riconosciuto nel nostro Paese in un caso di "underlicensing" (ossia presenza di copie di programmi per un numero superiore a quello autorizzato dalle licenze)".

Nella nota si fa anche il nome di alcuni "colpevoli", come la Valtur, condannata a Roma per il possesso di 270 copie di software contraffatto, o Publicomit, società napoletana con una 20ina di software pirata condannata a risarcire 20 milioni di lire.

Nei giorni scorsi, come si ricorderà, la BSA aveva tracciato un quadro della pirateria informatica nel mondo, sostenendo che la media di software pirata in circolazione sul pianeta è il 37 per cento del totale del software installato. In Italia la media è del 46 per cento.

Per bocca di Paolo Ardemagni, presidente di BSA Italia già intervistato da Punto Informatico, l'alleanza ha rinnovato l'avvertimento di sempre: "La pratica di copiare software sul luogo di lavoro deve essere bloccata. La International Sweeps Week intende mandare un messaggio chiaro: è ora che le aziende si mettano in regola prima di essere colpite da un'azione della BSA. Quando si sommano i danni dovuti alla pirateria su scala locale e internazionale si ottiene una cifra che rappresenta un'enorme perdita di opportunità in termini di mancata creazione di posti di lavoro e di imposte non versate".
TAG: italia
121 Commenti alla Notizia Pirateria: BSA scatenata ovunque
Ordina
  • LA BANDA BASSOTTI DEI GABELLATORI COMANDATA DAI PRETORIANI della BSA/BSE INCOMINCIA A BATTERE CASSA PER IL DRAGA:
    MA PER QUANTO TEMPO ANCORA VOLETE RIMANERE SOTTO LA SPADA DI DAMOCLE DI QUESTI SFACCENDATI GABELLATORI DA STRAPAZZO?
    PASSATE ALL' OPEN SOURCE E MANDIAMOLI A DARSI ALL' IPPICA.

    (Repubblica.it) - Dopo tanti avvisi e tanti proclami sulla pirateria dei software, stanno scattando le prime sanzioni.
    Il tribunale di Caserta ha condannato un ente del settore sanitario della pubblica amministrazione a 197 milioni di lire di risarcimento per danni economici e morali.
    Il reato contestato è quello di underlicensing, ovvero di aver acquistato regolarmente con licenza una copia di un prodotto, ma di aver poi distribuito copie illegali e non registrate.
    Stando alla BSA (Business Software Alliance), organizzazione mondiale contro la pirateria, questa è la multa più alta per un reato del genere in Italia e nel nostro paese la duplicazione illegale dei software è purtroppo cresciuta nel 2000, ponendoci tra i primi in Europa.
    non+autenticato
  • Sottoscrivo il messaggio di CoccoDio.
    Certa gente ha la possibilità di esprimere il suo
    pensiero, ma invece di dirlo che fa?
    spara cazzate a nastro.

    Almeno rispettate il lavoro altrui, se del vostro non ve ne importa granche'.

    Scarlight
    non+autenticato


  • - Scritto da: Scarlight
    > Sottoscrivo il messaggio di CoccoDio.
    > Certa gente ha la possibilità di esprimere
    > il suo
    > pensiero, ma invece di dirlo che fa?
    > spara cazzate a nastro.
    >
    > Almeno rispettate il lavoro altrui, se del
    > vostro non ve ne importa granche'.
    >
    > Scarlight


    AHOOOO, MA FAMMI SAPERE QUAL'E' IL TUO ELEVATO PENSIERO, SONO CURIOSO.
    non+autenticato
  • C'è pieno di vostri messaggi (di cacca, bisogna dirlo) dalle 8 alle 20 di ogni sacrosanto giorno.
    Anche al sabato e la domenica? Non ho controllato. Spero di no comunque, altrimenti non avete manco 5 minuti liberi da dedicare alle ragazzine. Possibile che quelli che rompono gli zebedei siano sempre e cmq utenti Linux?
    Ma quando cavolo vi sviluppate? Quando cavolo la smettete di farvi le raspe sulla tastiera? Quando cominciate a rendervi utili alla società? E' davvero così intrigante cazzeggiare e litigare su sto forum? Ripigliatevi porcocane!

    P.S.: A dire il vero vedo molto più spesso cacchiate di Alien che non di Tex, ma anche lui ultimamente s'impegna bene.
    non+autenticato


  • - Scritto da: CoccoDio
    > C'è pieno di vostri messaggi (di cacca,
    > bisogna dirlo) dalle 8 alle 20 di ogni
    > sacrosanto giorno.
    > Anche al sabato e la domenica? Non ho
    > controllato. Spero di no comunque,
    > altrimenti non avete manco 5 minuti liberi
    > da dedicare alle ragazzine. Possibile che
    > quelli che rompono gli zebedei siano sempre
    > e cmq utenti Linux?
    > Ma quando cavolo vi sviluppate? Quando
    > cavolo la smettete di farvi le raspe sulla
    > tastiera? Quando cominciate a rendervi utili
    > alla società? E' davvero così intrigante
    > cazzeggiare e litigare su sto forum?
    > Ripigliatevi porcocane!
    >
    > P.S.: A dire il vero vedo molto più spesso
    > cacchiate di Alien che non di Tex, ma anche
    > lui ultimamente s'impegna bene.
    ?????
    IO LAVORO SEMPRE, E TE?
    19:35 INTERNET: FRANCIA, TROPPO USO PERSONALE NEGLI UFFICI
    - PARIGI, 27 MAG - La pausa 'e-mail' per scrivere agli amici o prenotare il prossimo viaggio sta assumendo in Francia proporzioni che inquietano le imprese, e sempre piu' frequenti sono i provvedimenti disciplinari, l'interdizione di accesso, o anche la richiesta di danni materiali in giustizia e i licenziamenti. Secondo l'ultimo sondaggio, di Taylor Nelsen Sofres Interactive, il 29% degli impiegati confessa di utilizzare Internet durante le ore di lavoro, per motivi che nulla hanno a che fare con il loro lavoro. E di questo 29%, l'85% 'surfa' sul web per una media di ben cinque ore alla settimana, gli altri arrivano a 15 ore. Se molti aspettano la pausa pranzo o la fine dell'orario per navigare, il 51% non si fa scrupolo di farlo proprio mentre dovrebbe guadagnarsi lo stipendio, denuncia lo studio pubblicato da 'Le Parisien'. Ed i piu' scorretti sono gli adulti, della fascia tra 45 e 54 anni. Gli internauti da ufficio prediligono i siti di viaggi, alla ricerca dei prezzi piu' stracciati, ma anche quelli di shopping, di vendite all'asta, di giochi. Solo il 16% ammette l'ingresso nei siti porno, e la gestione dei propri investimenti in borsa. Senza contare lo scambio di corrispondenza con gli amici. Il ricorso a societa' che forniscono programmi per limitare l'accesso a certi siti e' sempre piu' frequente, come stanno constatando parecchi impiegati che all'improvviso vedono comparire la scritta ''questa pagina non e' accessibile''. Oreal, Moulinex, AGF, Sony, Nestle', ma anche ospedali, piccole e medie imprese hanno gia' fatto ricorso alla Websense, uno dei principali fornitori di tali programmi. In attesa che sia colmato il vuoto giuridico, alcuni giudici hanno comunque gia' accolto richieste di risarcimento alle imprese da parte di impiegati colti in flagrante, e avallato licenziamenti in tronco. .
    © Ansa

    AH AH AH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    SEI IN MULTA!!!!




    non+autenticato
  • - Scritto da: Alien
    >
    > AH AH AH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    > SEI IN MULTA!!!!
    >

    Prima di tutto sono libero professionista.
    Non prendo la busta da nessuno.
    Inoltre, devi sapere che questo forum è una preziosa fonte di informazioni x il mio lavoro. Sono le tue cagate che mi (o ci) fanno solo perdere tempo.
    Immagino di non essere l'unico.
    Va a lavurà barboun!
    non+autenticato


  • - Scritto da: CoccoDio
    > - Scritto da: Alien
    > >
    > > AH AH AH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    > > SEI IN MULTA!!!!
    > >
    >
    > Prima di tutto sono libero professionista.
    > Non prendo la busta da nessuno.
    TE NON SEI LIBERO NEMMENO DI ANDARE AL CESSO.......SCOMMETTO!!!!!
    SEI UN PRETORIANO DEL TIPO FRITTELLA.
    non+autenticato


  • - Scritto da: CoccoDio
    > C'è pieno di vostri messaggi (di cacca,
    > bisogna dirlo) dalle 8 alle 20 di ogni
    > sacrosanto giorno.
    > Anche al sabato e la domenica? Non ho
    > controllato. Spero di no comunque,
    > altrimenti non avete manco 5 minuti liberi
    > da dedicare alle ragazzine. Possibile che
    > quelli che rompono gli zebedei siano sempre
    > e cmq utenti Linux?
    > Ma quando cavolo vi sviluppate? Quando
    > cavolo la smettete di farvi le raspe sulla
    > tastiera? Quando cominciate a rendervi utili
    > alla società? E' davvero così intrigante
    > cazzeggiare e litigare su sto forum?
    > Ripigliatevi porcocane!
    >
    > P.S.: A dire il vero vedo molto più spesso
    > cacchiate di Alien che non di Tex, ma anche
    > lui ultimamente s'impegna bene.

    Quella pippa di Alien a furia di stare davanti al video/terminale linux gli si è fritto il cervello e ormai è un tutt'uno con il suo Mandrake del ciufolo. Gode solo infilando il suo cosino nella seriale del suo pc.
    non+autenticato
  • - Scritto da: NetDruid
    >
    >
    > Quella pippa di Alien a furia di stare
    > davanti al video/terminale linux gli si è
    > fritto il cervello e ormai è un tutt'uno con
    > il suo Mandrake del ciufolo. Gode solo
    > infilando il suo cosino nella seriale del
    > suo pc.

    Si ma ti rendi conto che c'è qualcuno che lo paga x questo?
    non+autenticato


  • - Scritto da: CoccoDio
    > - Scritto da: NetDruid
    > >
    > >
    > > Quella pippa di Alien a furia di stare
    > > davanti al video/terminale linux gli si è
    > > fritto il cervello e ormai è un tutt'uno
    > con
    > > il suo Mandrake del ciufolo. Gode solo
    > > infilando il suo cosino nella seriale del
    > > suo pc.
    >
    > Si ma ti rendi conto che c'è qualcuno che lo
    > paga x questo?

    Immagino che Alien-ato sia il solito tecnico che sa poco e un ca77o e che si infila sui forum per "sfogarsi".
    Mi spiace per chi lo paga.
    non+autenticato


  • Ma vi rendete conto di quanto siete stupidi?!!!
    Coccodio parli tanto dei messaggi cretini qundo proprio te sei il primo a postarne in quantità industriale di caxxate, la notizia parlava di BSA e non dei "5417 modi per rompere le palle sui forum"
    Ti do ragione quando dici che alien esagera(e stavolta anche Tex, vedi il thread inutile sulle ricette di cucina brevettate) xo questo posto che hai fatto è proprio una str....
    Bye bye
    Ps àèìòù guarda che anche con Linux scrivere le parole accentate non è poi cosi, pardon così difficile Sorride))
    non+autenticato
  • - Scritto da: CoccoDio
    > C'è pieno di vostri messaggi (di cacca,
    > bisogna dirlo) dalle 8 alle 20 di ogni
    > sacrosanto giorno.

    Beh, quando si passa la giornata sul PC e' facile tenere aperta una finestra su PI ..

    > Anche al sabato e la domenica? Non ho
    > controllato. Spero di no comunque,
    > altrimenti non avete manco 5 minuti liberi
    > da dedicare alle ragazzine.

    Per fortuna no.

    Mica voglio passare per pedofilo ...

    > Possibile che
    > quelli che rompono gli zebedei siano sempre
    > e cmq utenti Linux?

    Dipende ...

    A me per esempio rompono alcuni utenti Windows ..

    > Ma quando cavolo vi sviluppate? Quando
    > cavolo la smettete di farvi le raspe sulla
    > tastiera? Quando cominciate a rendervi utili
    > alla società? E' davvero così intrigante
    > cazzeggiare e litigare su sto forum?
    > Ripigliatevi porcocane!

    A pensarci bene .... SI !

    >
    > P.S.: A dire il vero vedo molto più spesso
    > cacchiate di Alien che non di Tex, ma anche
    > lui ultimamente s'impegna bene.

    Sto cercando di recuperare il tempo perduto Sorride

    Eddai, rilassati ! Mica si possono sempre fare discorsi seri per finire sempre a litigare su Windows vs. Linux, PC vs. Mac, sx vs. dx, ecc. ecc.

    La vita va presa anche con un po' di allegria e poi vedrai che i discorsi su e' meglio l'uno o l'altro passano in secondo piano ....

    Comunque e' ora di finirla, altrimenti facciamo sul serio le 20 come dici tu ...

    Ciao

    P.S. Magari per perdonarmi se passi dalle mie parti ti invito in una piola a mangiare un fritto misto alla piemontese (con il torrone)








    non+autenticato

  • > P.S. Magari per perdonarmi se passi dalle
    > mie parti ti invito in una piola a mangiare
    > un fritto misto alla piemontese (con il
    > torrone)
    >

    Le ricordo che dovra' acquistare due licenze per il "torrone nel fritto misto(TM)
    non+autenticato


  • - Scritto da: BSA
    >
    > > P.S. Magari per perdonarmi se passi dalle
    > > mie parti ti invito in una piola a
    > mangiare
    > > un fritto misto alla piemontese (con il
    > > torrone)
    > >
    >
    > Le ricordo che dovra' acquistare due licenze
    > per il "torrone nel fritto misto(TM)

    Allora fritto misto alla piemontese senza torrone (GPL)
    non+autenticato
  • VOGLIO ESPRIMERE LE MIE IDEE SU DI TE E TUTTI I TIRCHIONI DEL FREELINUX...

    LINUX E' UNA MERDA FA CACARE COME TE ALIEN!!!

    Ora mi sono sfogato, mica solo te puoi offendere tutti no?

    Firmato
    MacMad
    non+autenticato


  • - Scritto da: MacMad
    > VOGLIO ESPRIMERE LE MIE IDEE SU DI TE E
    > TUTTI I TIRCHIONI DEL FREELINUX...
    >
    > LINUX E' UNA MERDA FA CACARE COME TE ALIEN!!!
    >
    > Ora mi sono sfogato, mica solo te puoi
    > offendere tutti no?
    >
    > Firmato
    > MacMad

    UHAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    HEI NacMad, TUTTO CI PUOI DIRE, MA NON CERTO CHE SIAMO TIRCHIONI; NON FA PARTE DELLA NOSTRA FILOSOFIA.

    non+autenticato
  • ALLORA I TIRCHI SONO IN CASA REDMOND... SIIIIIIIII COME NO... OPPURE ALLA APPLE.... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH




    BELLA ROBA..... MERDINUX !!!!

    AHHH NON SAPEVATE DOPO PERACOTINUX E NATO MERDINUX.... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.......... !!!!!!!!!!







    MacMad
    non+autenticato


  • - Scritto da: MacMad
    >
    > BELLA ROBA..... MERDINUX !!!!
    >
    > AHHH NON SAPEVATE DOPO PERACOTINUX E NATO
    > MERDINUX.... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH..........
    > !!!!!!!!!!
    Accidenti è proprio come i bimbi quando una cosa non gli piace o lo spaventa, o non la capisce allora comincia a denigrarla e offenderla, dai su torna a giocare col sapientino, e prima di offendermi sappi che io rispetto molto le macchine Apple rispetto un po meno le persone che fanno commenti così idioti
    non+autenticato


  • - Scritto da: MacMad
    > VOGLIO ESPRIMERE LE MIE IDEE SU DI TE E
    > TUTTI I TIRCHIONI DEL FREELINUX...
    >
    > LINUX E' UNA MERDA FA CACARE COME TE ALIEN!!!
    >
    > Ora mi sono sfogato, mica solo te puoi
    > offendere tutti no?
    >
    > Firmato
    > MacMad

    SENTO LA TUA PUZZA LONTANO UN MIGLIO.
    MI TOCCA TURARMI IL NASO ANCHE DAVANTI ALLO SCHERMO APPENA LEGGO I TUOI POST.
    non+autenticato


  • - Scritto da: MacMad
    > VOGLIO ESPRIMERE LE MIE IDEE SU DI TE E
    > TUTTI I TIRCHIONI DEL FREELINUX...
    >
    > LINUX E' UNA MERDA FA CACARE COME TE ALIEN!!!


    Ma tu lo hai mai visto linux?

    non+autenticato


  • - Scritto da: Lorenzo TAD
    >
    >
    > Ma tu lo hai mai visto linux?
    >

    probabilmente sta aspettando il port per il sapientino (sistemi embedded, che passione...)

    cmq credevo si dicesse _IL_ Linucs Sorride
    non+autenticato
  • CIAO PRETORIANI, AVETE GRADITO LA MIA RICETTA "CLOSED SOURCE" DEL PIATTO "DRAGA ALL' INCAZZATA"?.

    A PROPOSITO, MI AVETE PAGATO LE ROYALTIES?
    NOOOOOOOO????????????!!!!!!!!!!
    ORRIBILE, VI MANDA GLI SCIRRI DELLA BSA/BSE, I DOPOLAVORISTI DELLA SIAE, I DRAGATORI DI SACCOCCE DI REDMOND,,,, ORRORE, STO MALE QUANDO NON MI PAGATE LE ROYALTIES DELLE MIE SQUISITE RICETTE.
    PAGATE, PIRATI!!!!!!!!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Alien
    > CIAO PRETORIANI, AVETE GRADITO LA MIA
    > RICETTA "CLOSED SOURCE" DEL PIATTO "DRAGA
    > ALL' INCAZZATA"?.
    >
    > A PROPOSITO, MI AVETE PAGATO LE ROYALTIES?
    > NOOOOOOOO????????????!!!!!!!!!!
    > ORRIBILE, VI MANDA GLI SCIRRI DELLA BSA/BSE,
    > I DOPOLAVORISTI DELLA SIAE, I DRAGATORI DI
    > SACCOCCE DI REDMOND,,,, ORRORE, STO MALE
    > QUANDO NON MI PAGATE LE ROYALTIES DELLE MIE
    > SQUISITE RICETTE.
    > PAGATE, PIRATI!!!!!!!!!

    Te la puoi tenere la ricetta..come il tuo peracottinux
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alien
    > CIAO PRETORIANI, AVETE GRADITO LA MIA
    > RICETTA "CLOSED SOURCE" DEL PIATTO "DRAGA
    > ALL' INCAZZATA"?.
    >
    > A PROPOSITO, MI AVETE PAGATO LE ROYALTIES?
    > NOOOOOOOO????????????!!!!!!!!!!
    > ORRIBILE, VI MANDA GLI SCIRRI DELLA BSA/BSE,
    > I DOPOLAVORISTI DELLA SIAE, I DRAGATORI DI
    > SACCOCCE DI REDMOND,,,, ORRORE, STO MALE
    > QUANDO NON MI PAGATE LE ROYALTIES DELLE MIE
    > SQUISITE RICETTE.
    > PAGATE, PIRATI!!!!!!!!!

    PP - PUNTO PERACOTTINUX - ANNO I - NUMERO 3

    http://www.punto-informatico.it/pol.asp?fid=36278&...

    PP - PUNTO PERACOTTINUX - ANNO I - NUMERO 4

    adore-0.38.tar.gz 14316 May 25 15:17:46 2001
    Adore is a linux LKM based rootkit for Linux v2.[24]. Features smart PROMISC flag hiding, persistent file and directory hiding (still hidden after reboot), process-hiding, netstat hiding, rootshell-backdoor, and an uninstall routine. Includes a userspace program to control everything. Changes: Added 64bit FS support, now fools protection modules as StMichael, and minor fixes. Homepage: http://www.team-teso.net. By Stealth

    xchat.c 6442 May 25 15:34:19 2001
    X-Chat v1.2.x format string bug exploit. Tested against x-chat v1.2.1 on Slackware 7.1. Homepage: http://www.crosswinds.net/~xorteam. By Sector X

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)