La RIAA non accetta più autodenunce

Le major si accorgono di non avere il potere di sostituirsi ai giudici e quindi ritirano affermazioni che la EFF aveva dichiarato pericolose: non possono garantire nulla se un utente del P2P si auto-denuncia

Los Angeles (USA) - Era stata una delle mosse più importanti nei momenti più caldi della crociata delle major della RIAA contro gli utenti del peer-to-peer, quella per cui chi si fosse auto-denunciato alla stessa RIAA per l'uso illegale del file sharing avrebbe potuto evitare una denuncia. Il programma delle immunità che le major avevano propagandato negli Stati Uniti è stato ora ritirato, e il motivo è che confligge con le normative americane.

Le ragioni del conflitto legale le ha spiegate il celebre avvocato della Electronic Frontier Foundation Fred von Lohmann, sostenendo che l'associazione non avrebbe mai potuto impedire al detentore di un diritto d'autore di denunciare un utente che si fosse auto-denunciato. Una posizione che la EFF ha sostenuto fin dal primo apparire di questo controverso progetto.

La RIAA aveva parlato di perdono anticipato per chi si fosse scusato con le major ma si è dovuta scontrare con una denuncia presentata da un cittadino statunitense che l'ha accusata di pratiche commerciali fraudolente e ha chiesto l'intervento del giudice per bloccare il tutto.
A qualche mese di distanza, vista la mala parata, gli avvocati della RIAA hanno consigliato di ritirare il programma, spiegando che "abbiamo concluso che il programma non è più necessario né appropriato e lo abbiamo ritirato volontariamente". Una spiegazione che è stata frettolosamente inviata al giudice che indaga sulla denuncia contro la RIAA chiedendo che il caso sia cancellato in quanto la sua ragion d'essere è venuta meno.

La RIAA afferma che il numero di persone che ha chiesto nelle ultime settimane di aderire al programma per evitare una denuncia formale è sceso di molto e che, in totale, sono 1108 i cittadini americani utenti del peer-to-peer che in questi mesi hanno deciso di scrivere le proprie scuse ai produttori. Per tutti loro, assicura ora la RIAA, verrà garantito quanto promesso.
8 Commenti alla Notizia La RIAA non accetta più autodenunce
Ordina
  • Alza la tassa sul masterizzatore e sui supporti....
    Noi alziamo il levello p2p.....

    Siete dei grandi.... ci trattate da bambini e noi vi trattiamo di conseguenza. Per voi l'utente e da spremere per noi siete da curare.

    Globalizziamo il mondo con il p2p
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Alza la tassa sul masterizzatore e sui
    > supporti....
    > Noi alziamo il levello p2p.....
    >
    > Siete dei grandi.... ci trattate da bambini
    > e noi vi trattiamo di conseguenza. Per voi
    > l'utente e da spremere per noi siete da
    > curare.
    >
    > Globalizziamo il mondo con il p2p

    Visto che il moderatore molto spesso censura anche per motivi banali, per cui mi terrò bene alla larga dal parlar male di chi ci governa.
    Voglio soltanto dire che l'unica risposta che possiamo dare contro chi, come dici giustamente te, ci sta trattando da bambini è quello di NON acquistare più cd, dvd e non andare al cinema con uno SCIOPERO QUANTO PIU' POSSIBILE PROPAGANDATO DA TUTTI QUANTI.
    Per il resto, senza dover parlare di politica, la risposta definitiva contro la linea politica adottata con il decreto Urbani sarà data dagli elettori quando andranno alle urne il prossimo giugno. Aspetteremo tutti fiduciosi.

    Saluti a tutti, e anche al moderatore.
    non+autenticato
  • > Visto che il moderatore molto spesso censura
    > anche per motivi banali, per cui mi
    > terrò bene alla larga dal parlar male
    > di chi ci governa.

    Ti quoto alla stragrande...

    e dico di più...

    Perchè allora non fanno una tassa sulla Mafia?
    la mafia lucra in ogni dove...

    perchè se io mi devo masterizzare le mie foto in PhotoCD,
    i miei filmati della vacanza o cos'altro..in DVD o CD,
    DEVO pagare una tassa sui CD e qualsiasi altro supporto registrabile.. e adesso sui Masterizzatori...

    solo per REGALARE i miei soldi alla SIAE (che è una banda..bassotti..tanto per non dire l'altra parola..)

    che diritto hanno loro di ESTORCERE in questo modo i soldi per dei "PRESUNTI" mancati guadagni?

    Perchè non fanno una tassa su chi canticchia sotto la doccia un brano famoso? Già è un sopruso che i file midi vengano censurati dalla rete... ma vi rendete conto..

    io che sono talentuoso e mi creo un file midi..
    cosa violo? cosa copio?
    un file midi...e magari poi mi faccio un bel karaoke per cantare a casa con gli amici...
    che vergogna alla SIAE..

    speriamo che stavolta non mi censurino il post..
    grazie.

    Alle prossime elezioni vediamo dove finiscono questi...
    mi vergogno di averli votati...

    Meno tasse? che promessa....insulsa...
    non+autenticato
  • Ditemi, la vostra fantastica america è questa qui? I comunisti mangiano i bambini, gli americani denunciano il loro popolo per quattro canzoni di merda. Bella l'america, non c'è che dire... bello pure il maccartismo all'italiana, vedi decreto urbabbo.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Ditemi, la vostra fantastica america
    > è questa qui? I comunisti mangiano i
    > bambini, gli americani denunciano il loro
    > popolo per quattro canzoni di merda. Bella
    > l'america, non c'è che dire... bello
    > pure il maccartismo all'italiana, vedi
    > decreto urbabbo.

    "Va detto che la nuova formulazione sembra aver incontrato il via libera dell'opposizione".
    non+autenticato
  • Svegliati.
    non+autenticato
  • Non vorrei deluderti troppo ma guarda che l'estrema destra italiana non è filo-americana come possono esserlo i gruppi di centro (sia di centro destra che di centro sinistra).

    Magari prima di sparare a zero su qualcosa che non conosci ma che fa figo attaccare informati, magari sui siti dei tuoi nemici come Forza Nuova o Libertà d'Azione o Fronte Sociale Nazionale.

    Un'altra cosa, per prevenire eventuali risposte inutili, è che questi partiti sono tutti contro i sistemi lobbistici e monopolistici imposti da SIAE, Major e compagnia bella. Magari saranno diversi i metodi con cui vogliono confrontarsi con questi problemi, ma non cambia l'idea di un sistema che non funziona perchè sbagliato in partenza.

    non+autenticato
  • sii buana sii buana.In lacrimeIn lacrimeIn lacrimeIn lacrimeIn lacrimeIn lacrimeIn lacrimeIn lacrime
    non+autenticato