Funzione pubblica, il nuovo sito è accessibile

Funzione pubblica, il nuovo sito è accessibile

Il Dipartimento ha un nuovo sito, realizzato da Etnoteam, che punta tutto su una interfaccia semplice di accesso alle informazioni fornite a raffica a cittadini e Pubblica Amministrazione. Con cura per usabilità e accessibilità
Il Dipartimento ha un nuovo sito, realizzato da Etnoteam, che punta tutto su una interfaccia semplice di accesso alle informazioni fornite a raffica a cittadini e Pubblica Amministrazione. Con cura per usabilità e accessibilità


Roma – Informazioni istituzionali, speciali, news, approfondimenti: c’è tutto quel che ci si può aspettare nel nuovo sito del Dipartimento della Funzione Pubblica, un sito realizzato da Etnoteam.

Pensato per consentire un più agevole accesso alle attività del Dipartimento ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, il sito punta proprio sulla semplicità dell’interfaccia che appare piuttosto lineare e di immediata comprensione.

Franco Bassanini, ministro della Funzione pubblica, ha spiegato che “il Dipartimento della Funzione Pubblica è il motore della riforma amministrativa, quindi meritava di avere un sito tecnologicamente avanzato, dotato di tutti i ritrovati della tecnologia della rete. Molti operatori, da tempo sul nostro sito, trovano, in tempo reale, i provvedimenti, le misure, la semplificazione legislativa e amministrativa e il piano di azione per l’e-government. Abbiamo registrato un crescente interesse anche dall’estero, tanto che ho recentemente constatato a Shangai, nel corso della Conferenza internazionale dei Paesi asiatici e del Pacifico sull’informatizzazione delle amministrazioni pubbliche, che il sito era tra i più visitati fra i congressisti. Ora il sito consente anche di personalizzare le ricerche e di dialogare in tempo reale col Dipartimento”.

Grazie al nuovo sito l’utente può accedere alle informazioni attraverso tre diverse modalità. La prima è rappresentata dalla home page; la seconda è per categoria d’utenza (cittadino, imprese, PA): il visitatore accede ad una home page semplificata che contiene solo gli argomenti specifici per la categoria stessa. Il terzo modo presenta la massima flessibilità, in quanto è l’utente che attraverso una semplice procedura di registrazione può creare una home page personale, scegliendo se e quali contenuti visualizzare, in che posizione e su quali argomenti vuole ricevere una notifica automatica via e-mail degli aggiornamenti.

“Funzionepubblica.it – si legge in una nota – è stato realizzato da Etnoteam secondo la logica della progettazione universale, che consente di garantire usabilità ed accessibilità a tutti gli utenti senza distinzione sull’abilità nell’utilizzo delle tecnologie Internet. La progettazione ha seguito le più avanzate linee guida internazionali in materia di usabilità e di accessibilità ai soggetti portatori di handicap”.

Il sito è accessibile con i browser più comuni, integrati con gli strumenti di “tecnologia assistiva” per la lettura del contenuto della finestra e per l’ingrandimento del testo.

“Anche l’interazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – si legge nella nota – è stata migliorata.” Nella nuova versione del sito le richieste vengono inviate attraverso form che, uniformando le informazioni, permettono una migliore razionalizzazione delle attività dell’ufficio nel fornire le risposte.

I contenuti del sito sono gestiti dai singoli uffici o unità organizzative che curano direttamente il singolo documento: la pubblicazione di contenuti sensibili è controllata attraverso un sistema di gestione del flusso documentale, che consente di coinvolgere attori diversi per la verifica e l’approvazione.

“Siamo orgogliosi – ha affermato Caterina Cittadino, direttore responsabile del sito del Dipartimento – del fatto che il sito del Dipartimento della Funzione Pubblica è il primo sito della Pubblica Amministrazione ideato in modo da garantire gli standard di accessibilità e usabilità. La speranza, quindi, è che il nostro lavoro venga ripreso anche dalle altre realtà della Pubblica Amministrazione presenti in Internet”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 mag 2001
Link copiato negli appunti