Camerino/ E-gov, Università e Comune

Workshop

Camerino - Il Comune di Camerino, in collaborazione con l'Università di Camerino, organizza per giovedì 29 aprile 2004 alle ore 15.00 un workshop sul tema "Dal protocollo informatico alla legge Stanca. Come trattare i documenti informatici in sicurezza salvaguardando privacy ed accessibilità".

All'incontro parteciperanno il sindaco prof. Mario Giannella, l'ing. Alberto Polzonetti, docente dell'Università presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, l'avv. Andrea Buti, "cui seguiranno relazioni - spiega una nota - che tratteranno di sicurezza informatica, di privacy, di accessibilità sia dal punto di vista giuridico che da quello tecnico-informatico".

"Si parla sempre più spesso di firma digitale (anche se oggi, più correttamente, si dovrebbe parlare di firme elettroniche per rispetto della normativa comunitaria) - spiega la nota - ed ora anche di posta certificata, mentre l'e-government, specie a livello locale, assomiglia un po' ad una chimera".
"La recentissima Legge Stanca - continua la nota - prevede, tra l'altro, la nullità di tutti i contratti stipulati da soggetti pubblici per la realizzazione o revisione di siti web, che non garantiscano l'accessibilità da parte di coloro che sono affetti da disabilità di diversa natura. Su tutto questo aleggia poi lo spettro del crimine informatico, per cui il corretto approccio al problema della sicurezza informatica si pone come condizione irrinunciabile".

L'incontro, che gode anche del patrocinio del Santo Stefano, si terrà presso il Municipio di Camerino; tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per informazioni contattare lo "Staff del Rettore per la Comunicazione"
Sito dell'Università: www.unicam.info
TAG: mercato