Dude.it/ Glossario minimo del videogiocatore

Di Tommaso Aspetta & Carm0dy. Il mondo dei videogiochi è infarcito di parole esoteriche e terminologie criptiche. In questo glossario cerchiamo di far luce su alcuni dei concetti di uso più comune

Dude.it/ Glossario minimo del videogiocatoreWeb - A

Abandonware
L'insieme di quei titoli i cui requisiti di sistema non fanno più arrancare il vostro computer alla velocità di 5 frame al secondo.

Addiction
Dipendenza causata dai videogiochi. Pericolosissima perché influenza in modo deleterio vita sociale, lavoro, rapporti familiari. Fenomeno diffuso soprattutto tra i giocatori di videopoker e MMORPGs (vedi MMORPGs).
Add-ons
Tutti gli elementi di un gioco che non c'è il tempo per implementare prima delle scadenze cruciali di marketing vengono rivenduti in un secondo tempo con questa pratica formula.

Adventure
Genere di giochi che sta rapidamente scomparendo per mancanza di talenti e giocatori. A volte ritornano, però.

Advertising
Non è mai chiaro se siano gli inserzionisti a pagare gli editori o gli editori a pagare gli inserzionisti.

B

Besser, Paolo
Vedi Cinematics

Beta
Versione incompleta di un videogioco pubblicata e messa in vendita per tagliare sui costi di collaudo.

Broadband
Importante avanzamento tecnologico che permette a chiunque di entrare velocemente da Internet nel vostro PC senza che nemmeno ve ne accorgiate.

Bug
Esattamente come il plancton per i pesci, i bug sono alla base della catena alimentare dei videogiochi. A un costo ragionevole, i bug generano lavoro, test, download, attesa ed enormi incazzature.

C

Censorship
La cara vecchia censura viene applicata ai videogiochi nei modi più originali, per esempio sostituendo con un bel verde pisello il rosso del sangue dei cadaveri sbudellati.

Cheating
Un comodo sistema per superare gli ostacoli più impervi dei giochi. Se potessimo disattivare il controllo delle collisioni anche nella vita reale non avremmo problemi di traffico.

Cinematics
Cinematografico, da non confondere con cinematica, vedi Besser.

Coin-op
Fenomeno in via d'estinzione, floridissimo negli anni '80, totalmente scomparso dai bar e relegato in sale giochi sempre più anguste e tamarre. È stato soppiantato dalle console, dai PC, dalla pigrizia e dal più lucroso videopoker.

Console
Passatempo meno costoso e meglio funzionante del PC. Ma X.Box potrebbe cambiare tutto.

D

Demo
Dal sesso incerto in lingua italiana (la demo, il demo), è la versione dimostrativa di un gioco. Secondo un noto teorema, la bellezza di un gioco è inversamente proporzionale alle dimensioni del(la) demo.

Developer
Un soggetto talmente assennato da pensare di poter vivere di sola creatività e conoscenze tecniche. Vedi Game Developer

E

Edutainment
Osceno ibrido derivato dall'accoppiamento contro natura tra un game developer impotente e un'insegnante zitella in menopausa. Riconoscibile dall'assenza di femmine discinte sulla copertina.

Emulation
Si stava meglio quando si stava peggio, le stagioni non sono più quelle di una volta, qui un tempo era tutta campagna, se ne vanno sempre i migliori.

Expansion Pack
Vedi Add-on.
TAG: mondo
14 Commenti alla Notizia Dude.it/ Glossario minimo del videogiocatore
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)