CCC, Cellulare caricato camminando

Per dimostrare che ce la può fare, percorrerà a piedi cento miglia di deserto namibiano prima di chiamare il premier inglese Tony Blair dal telefonino che le sue scarpe avranno ricaricato

Web - La competizione tra i produttori di scarpe si incontra con la telefonia cellulare. Un inventore inglese, Trevor Bayliss, noto per la radio a molla, sponsorizzato dalla Electronic Shoes Company, percorrerà a piedi nel prossimo mese di giugno cento miglia di deserto namibiano per ricaricare, con il movimento delle scarpe, la batteria di un telefonino GSM.

Bayliss conta di effettuare una telefonata nei pressi di uno dei due ripetitori GSM nel deserto per chiamare il premier britannico Tony Blair e annunciare a questi il successo del suo esperimento. Bayliss, infatti, ha adattato le tecnologie di accumulazione energetica della Electronic Shoes per dare a ogni singolo passo un ruolo attivo nel caricare la batteria di un telefono cellulare.

Il cuore del progetto nasce dall'inserimento nel sistema che si trova nelle scarpe speciali di Baylis, della tecnologia della DERA, Defense Evaluation Research Agency, agenzia governativa inglese.
L'idea è di dimostrare che con questo nuovo sistema si possono ottenere prestazioni di accumulo elettrico con il semplice movimento, decisamente superiori a quelle finora ottenute.