Crea DVD ma solo dopo un... update

Questa l'ultima idea di una softwarehouse americana che spera di poter commercializzare un programma di masterizzazione in barba alla rigida legge DMCA. Funzionerà?

Web - A poche settimane di distanza dai divieti imposti a 321 Studios un'altra softwarehouse americana sta tentando di aggirare le disposizioni del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) per poter commercializzare un programma di masterizzazione per DVD comprensivo di deCSS.

Il prodotto, dal nome non casualmente del tutto simile a 321, cioè 123 Copy DVD, viene presentato come un software che non dispone di funzionalità capaci di superare le protezioni sui DVD imposte dai produttori ma come programma capace di copiare senza problemi DVD che non utilizzino tale sistema, noto come Content Scrambling System (CSS).

Però 123 mette a disposizione gratuitamente di tutti i propri utenti un separato upgrade. In realtà questo upgrade non è commercializzato ufficialmente dal produttore ma si tratta invece di un link ad una risorsa esterna che offre le funzionalità aggiuntive necessarie a superare il CSS e a disporre come meglio si preferisce, anche copiandoli, dei DVD protetti.
Sebbene il DMCA metta fuori legge qualsiasi strumento abbia come scopo principale la violazione di sistemi di protezione del copyright, secondo i produttori di 123 Copy DVD la situazione che si viene a creare con l'upgrade esterno non può essere ricondotta all'interno del DMCA, come certamente tenteranno ben presto di fare gli avvocati della major che già sono riusciti, come accennato, a fermare un equivalente software di 321 Studios. In quel caso, però, le funzionalità di bypass erano integrate al software in vendita.

123 sostiene infatti che "ciò che noi stiamo offrendo è un prodotto legale che corrisponde ad un bisogno" e la società "non ha alcun dovere di sanzionare eventuali azioni" del pubblico che tendano a trasformare il programma in un software utile a copiare DVD protetti.
TAG: mercato
17 Commenti alla Notizia Crea DVD ma solo dopo un... update
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)