Incontro UDEUR e Digitale terrestre

a Roma

Roma - "Il Digitale Terrestre tra rivoluzione tecnologica e nuovi format mediatici", questo il titolo di un incontro dell'UDEUR con i consumatori organizzato martedì 4 maggio a Roma dalle 15.30 in poi in piazza San Claudio 166 (Camera dei Deputati - Palazzo Marini - Sala San Claudio).

All'incontro parteciperanno rappresentanti di Associazioni degli Utenti e dei Consumatori, la Conf-Onlus, le Associazioni di Emittenti Radio-Televisive e alcuni Parlamentari. Il confronto sarà presieduto dall'onorebole Carla Mazzuca, mentre il dibattito sarà moderato da Nuccio Fava.

Tra i temi che saranno affrontati nel corso dell'incontro:
1. cosa cambierà nelle case degli italiani divisi tra chi potrà permettersi l?accesso alle nuove tecnologie digitali e chi non potrà permetterselo e, soprattutto, quale sarà il costo reale per l?accesso alle nuove tecnologie del digitale terrestre?
2. il digitale terrestre migliorerà la ?qualità? dei programmi non solo in senso numerico? - AUDITEL o QUALITEL?

3. come è oggi possibile per l?utente televisivo divenire, da soggetto passivo, un soggetto attivo della comunicazione televisiva e quali sono, o saranno, gli strumenti per la sua tutela e per la difesa al suo diritto costituzionale di una ?informazione? televisiva di qualità, intendendo per informazione anche i programmi di intrattenimento.

4. nel programma governativo per lo sviluppo della tecnologia digitale non è compresa la radiofonia.

"Il tavolo di lavoro - si legge in una nota - affronterà, inoltre, il tema dei diritti connessi al diritto d'autore anche alla luce delle recenti azioni parlamentari dei Senatori Cossiga e Manzione e degli Onorevoli Mazzuca, Buemi e Cusumano, ovvero dei risvolti di natura economica per gli utenti e i consumatori".

Ulteriori informazioni possone essere richieste all'indirizzo comunicazioni.ap.lazio@fastwebnet.it
TAG: italia
3 Commenti alla Notizia Incontro UDEUR e Digitale terrestre
Ordina