Sun: Solaris sgonfierà Linux

Solaris può aggredire Linux e il suo mercato: ne è convinta una Sun che punta in alto che potrebbe persino fare del proprio UNIX un sistema open source per vincere sul Pinguino

Roma - Un Solaris più forte e convincente contro Linux, capace di convincere gli utenti aziendali che il Pinguino non è un rivale all'altezza. Sun Microsystems in queste ore è tornata sulla propria strategia di aggressione al mercato, dettagliando la propria intenzione di colpire al fianco il sistema operativo open source per eccellenza, Linux appunto.

Nonostante il suo recente avvicinamento a Linux, infatti, per anni la posizione di Sun riguardo a questo sistema operativo e al free software è stata considerata ambigua ed è spesso sfociata nella polemica. Una situazione dovuta al fatto che Sun difende il proprio sistema operativo Solaris e l'architettura hardware SPARC per le piattaforme Unix di fascia alta proprio dagli assalti di Linux.

Sun si è mossa sempre con accortezza per proporre Linux in fasce di mercato - server low-end e sistemi desktop - dove non costituisca una concorrenza a Solaris. Una strategia che è stata ora confermata dalle dichiarazioni di Jonathan Schwartz, presidente e CEO di Sun.
Schwartz ha detto che uno dei suoi primi obiettivi è quello di incrementare la competitività di Solaris nei confronti del Pinguino, e questo non soltanto nel segmento dei server di fascia media e alta, ma anche in quello dei sistemi basati su architetture più economiche, come quella x86. Per realizzare questa visione, Sun potrebbe persino decidere di rendere Solaris open source e pubblicare il suo codice sotto la stessa licenza di Linux: la GNU GPL.

Fino ad oggi Sun ha distribuito copie gratuite di Solaris solo a certi utenti non commerciali, continuando tuttavia a vendere la licenza del suo sistema operativo a 99 dollari per singolo processore. L'adozione della GPL potrebbe modificare il modello di business di Sun e renderlo più simile a quello già seguito da altre aziende dell'open source.

"Potremmo offrire i contratti di supporto come un'opzione, seguendo così un modello simile a quello di Red Hat", ha affermato Schwartz. "Noi vediamo la GPL come un'amica".

Un'amica da cui guardarsi le spalle... Il boss di Sun sostiene infatti che uno dei maggiori pericoli derivanti dalla licenza della Free Software Foundation è dato dai fork, ossia dalla possibilità che vengano create più versioni dello stesso software fra loro parzialmente incompatibili. Schwartz afferma che questo è esattamente ciò che è successo con Linux.

"Red Hat ha biforcato Linux, e questo non nel senso che il kernel sia differente, ma nel senso che un programma scritto per la distribuzione di Red Hat non gira, ad esempio, su Debian", ha detto Schwartz.

Red Hat si è difesa da quest'accusa, respinta anche da Linus Torvalds, affermando che tutti i suoi sforzi vanno nella direzione di adottare standard riconosciuti da tutta la comunità di Linux.

A dimostrazione di come la filosofia di Schwartz sia per molti versi distante da quella open source, quest'ultimo ha spiegato che la disponibilità del codice è solo uno degli effetti collaterali meno interessanti della licenza GPL.

"Sono gli standard aperti - ha detto il massimo dirigente di Sun - ad incrementare la competitività di un prodotto, non il codice sorgente. I CIO (chief information officer) non hanno bisogno di ulteriore codice da gestire".

Schwartz ha detto di non aver ancora deciso se e quando compiere un passo verso la GPL, ma ha assicurato che, nel caso, il prezzo delle licenze di Solaris sarà inferiore a quello di Red Hat.
60 Commenti alla Notizia Sun: Solaris sgonfierà Linux
Ordina
  • non fatelo crescere. tagliategli le gambe ora ke e' in seria difficolta' contro linux.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > non fatelo crescere. tagliategli le gambe
    > ora ke e' in seria difficolta' contro linux.

    Mi piace. Invece di poter avere un'ulteriore scelta, tagliamogli le gambe. Spesso i linari si lamentano della m$ che taglia la concorrenza, lamentandosi di non avere scelta e di avere prodotti scadenti, ma poi vorrebbero fare le stesse cose contro eventuali concorrenti di linux.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > non fatelo crescere. tagliategli le
    > gambe
    > > ora ke e' in seria difficolta' contro
    > linux.
    >
    > Mi piace. Invece di poter avere un'ulteriore
    > scelta, tagliamogli le gambe. Spesso i
    > linari si lamentano della m$ che taglia la
    > concorrenza, lamentandosi di non avere
    > scelta e di avere prodotti scadenti, ma poi
    > vorrebbero fare le stesse cose contro
    > eventuali concorrenti di linux.

    Non prenderai mica sul serio il post di uno che scrive con le k al posto delle c, vero ?
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > non fatelo crescere. tagliategli le gambe
    > > ora ke e' in seria difficolta' contro linux.
    >
    > Mi piace. Invece di poter avere un'ulteriore
    > scelta, tagliamogli le gambe. Spesso i linari si
    > lamentano della m$ che taglia la concorrenza,
    > lamentandosi di non avere scelta e di avere
    > prodotti scadenti, ma poi vorrebbero fare le
    > stesse cose contro eventuali concorrenti di
    > linux.

    evviva l'open source solo aziendale, largo a prodotti liberi, ma di qualità.
    i cantinari dilettanti devono fare i maestrini al Lug e bastaOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: max59
    > - Scritto da:

    > evviva l'open source solo aziendale, largo a
    > prodotti liberi, ma di
    > qualità.
    > i cantinari dilettanti devono fare i maestrini al
    > Lug e basta
    >Occhiolino

    Ma c'e' stato un revival di notizie di inizio 2000 che hanno scalato la schermata dei forum ?
    krane
    22544
  • Ma i bsd soprattutto freebsd sono molto meglio di linux e sun.... provateli !!
    non+autenticato
  • Conosco abbastanza bene sia linux che solaris e IMHO possono tenerselo per se il loro unix proprietario e schiaffarselo dove più gli piace. Ammiravo molto SUN per la qualità della loro tecnologia, ma questo avveniva anni fa. Adesso sono morti, non hanno più niente da dire. Peggio ancora, hanno preso soldi da M$ per non sparire dal mercato.
    Mi aspetto ulteriori coltellate a tradimento mirate al cuore dell'Open Source e del Free Software (Free as in Freedom not as in Free Beer)
    E dietro , sissignore, dietro ci saranno elementi come MS / Apple e la stessa IBM.
    Dagli amici mi guardi DIo che dai nemici mi guardo io...
    Vallo a spiegare ai tonti che trolleggiano che in gioco c'è la libertà non un desktop con le finestre colorate! Loro ragionano in termini di "il mio pisello è più lungo del tuo..."
    I lupi capitalisti invece ragionano in termini di " paga e ti farò sentire libero", a loro interessano solo i soldi. Non lasciate che qualche padrone apra una finestra nella vostra testa e siccome sarà tutto ciò che vi lascerà vedere si farà chiamare libertà.


    non+autenticato
  • Gentili frequentatori del forum,

    avete capito bene: no alla gpl, sempre ed in ogni caso.

    Purtroppo mi sto rendendo conto che le bugie imperversano a causa di figuri che hanno interesse ad annacquare le verità.

    Sun ha finalmente capito che il suo os, solaris, non è poi cosi' male. ma ha fatto il grande errore, il peccato capitale, l'eresia totale: passare solaris sotto gpl.

    La gpl è un cancro per il mercato, e tutte le aziende che si avvicinano a questo modello di business, falliscono miseramente o si fanno acquistare da altre società che si basano esclusivamente sul closed source. (vedere il caso Novell-Suse, per esempio).

    Il mercato è talmente inquinato dalla gpl e dai suoi sostenitori bugiardoni che delle società serie sono costrette a ricorrere ai tribunali per proteggere il proprio bagaglio di conoscenze (si veda SCo, che ha da sempre prodotto il miglior unix in circolazione).

    Basti leggere il post di Mechano, dove questo losco figuro arriva ad affermare che ci siano delle società che utilizzino linux sui palmari come ftp server, come mail server etc.etc.etc. Non credo che servano commenti per un post praticamente delirante come il suo, e ce ne sono tanti altri.

    Io spero che solaris non divenga open source, cosi' almeno un giorno potremo toglierci di torno questo peso massimo rappresentato dalla GPL e soprattuto il suo figlioccio più fastidioso: linux, la peggior versione di unix al mondo.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Gentili frequentatori del forum,
    >
    > avete capito bene: no alla gpl, sempre ed in
    > ogni caso.

    Finalmente quanlcun'altro che dice la verità su questo forum...

    > La gpl è un cancro per il mercato, e
    > tutte le aziende che si avvicinano a questo
    > modello di business, falliscono miseramente
    > o si fanno acquistare da altre
    > società che si basano esclusivamente
    > sul closed source. (vedere il caso
    > Novell-Suse, per esempio).


    GPL = BWUAHAHAHAHAHAHAH

    >
    > Il mercato è talmente inquinato dalla
    > gpl e dai suoi sostenitori bugiardoni che
    > delle società serie sono costrette a
    > ricorrere ai tribunali per proteggere il
    > proprio bagaglio di conoscenze (si veda SCo,
    > che ha da sempre prodotto il miglior unix in
    > circolazione).
    >

    Viva SCO, ora e sempre...


    > Basti leggere il post di Mechano, dove
    > questo losco figuro arriva ad affermare che
    > ci siano delle società che utilizzino
    > linux sui palmari come ftp server, come mail
    > server etc.etc.etc. Non credo che servano
    > commenti per un post praticamente delirante
    > come il suo, e ce ne sono tanti altri.
    >

    Mechano è un Troll della peggior specie, un omino che non si limita a mentire ed a spalmare falsità, ma che spesso offende pure. E' davvero più falso che i denti di mio nonno.

    > Io spero che solaris non divenga open
    > source, cosi' almeno un giorno potremo
    > toglierci di torno questo peso massimo
    > rappresentato dalla GPL e soprattuto il suo
    > figlioccio più fastidioso: linux, la
    > peggior versione di unix al mondo.
    >

    VERISSIMO:

    GPL = BWUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    LINUX = BWUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH


  • - Scritto da: trollenstein
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Gentili frequentatori del forum,
    > >
    > > avete capito bene: no alla gpl, sempre
    > ed in
    > > ogni caso.
    >
    > Finalmente quanlcun'altro che dice la
    > verità su questo forum...

    Si... si... siete in due .....
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    PRESTO !!!! Chiamate la neuro, che Prozac ha un'altra crisi di sdoppiamento di personalità !!!!!!
    non+autenticato
  • Come vanno le cose? Come vedi in prospettiva il panorama trollesco? Ciao, e buon lavoro. Troll
  • AHAHAHAH siete i miei eroi!!!

    SXM
    non+autenticato


  • > Finalmente quanlcun'altro che dice la
    > verità su questo forum...


    Certo che se tu ne sai di informatica come ne sai di Italiano...
    non+autenticato
  • > avete capito bene: no alla gpl, sempre ed in
    > ogni caso.

    Assolutamente daccordo!

    > Purtroppo mi sto rendendo conto che le bugie
    > imperversano a causa di figuri che hanno
    > interesse ad annacquare le verità.

    E ma sai... il mondo è cattivo, inoltre piove molto ed il Sasser quando entra porta un po' d'acqua da fuori, inoltre con le sue zampettine lascia impronte ovunque.
    L'annacquamento è praticamente inevitabile!

    > Sun ha finalmente capito che il suo os,
    > solaris, non è poi cosi' male. ma ha
    > fatto il grande errore, il peccato capitale,
    > l'eresia totale: passare solaris sotto gpl.

    Per fortuna non è ancora passato. Il male non ha ancora vinto!

    > La gpl è un cancro per il mercato, e
    > tutte le aziende che si avvicinano a questo
    > modello di business, falliscono miseramente
    > o si fanno acquistare da altre
    > società che si basano esclusivamente
    > sul closed source. (vedere il caso
    > Novell-Suse, per esempio).

    Quant'è vero!

    Per confermarlo, credo che tutti dovrebbero dare una occhiata al grafico comparativo tra Redhat, Nasdaq e Microsoft...

    http://finance.yahoo.com/q/bc?t=1y&s=RHAT&l=off&z=...

    La classica eccezione che conferma la regola! La GPL non rende!

    > Il mercato è talmente inquinato dalla
    > gpl e dai suoi sostenitori bugiardoni che
    > delle società serie sono costrette a
    > ricorrere ai tribunali per proteggere il
    > proprio bagaglio di conoscenze (si veda SCo,
    > che ha da sempre prodotto il miglior unix in
    > circolazione).

    Verissimo!!! Il codice Unix SCO è ancora in larga parte l'affidabilissimo Unix System V di 10 anni fa! Talmente ben scritto che in SCO quasi nessuno ha osato metterci mano!
    Ma si sa... Non ci sono più gli OS di una volta!

    > Basti leggere il post di Mechano, dove
    > questo losco figuro arriva ad affermare che
    > ci siano delle società che utilizzino
    > linux sui palmari come ftp server, come mail
    > server etc.etc.etc. Non credo che servano
    > commenti per un post praticamente delirante
    > come il suo, e ce ne sono tanti altri.

    Lascialo perdere... Mechano è il solito 15enne che fa il Linaro solo per baccagliarsi le compagne di classe e poi viene qui a spararsi le pose sul forum per darsi un tono!

    > Io spero che solaris non divenga open
    > source, cosi' almeno un giorno potremo
    > toglierci di torno questo peso massimo
    > rappresentato dalla GPL e soprattuto il suo
    > figlioccio più fastidioso: linux, la
    > peggior versione di unix al mondo.

    Concordo!
    Mai più GPL!
    Nemmeno hai distributori di carburante! E che ca%%o!


    Fan Apple Occhiolino
    Terra2 (che oggi si è svegliato ancora peggio...)
    Terra2
    2332

  • - Scritto da: Terra2
    > > avete capito bene: no alla gpl, sempre
    > ed in
    > > ogni caso.
    >
    > Assolutamente daccordo!
    >

    basta con le menate sulla GPl, che è un cappio terribile. Stop trolling, stop linux, stop OPEN SORCIO


    > > Purtroppo mi sto rendendo conto che le
    > bugie
    > > imperversano a causa di figuri che hanno
    > > interesse ad annacquare le
    > verità.
    >
    > E ma sai... il mondo è cattivo,
    > inoltre piove molto ed il Sasser quando
    > entra porta un po' d'acqua da fuori, inoltre
    > con le sue zampettine lascia impronte
    > ovunque.
    > L'annacquamento è praticamente
    > inevitabile!

    Tutti sanno che Sasser infetta anche linux


    >
    > > Sun ha finalmente capito che il suo os,
    > > solaris, non è poi cosi' male.
    > ma ha
    > > fatto il grande errore, il peccato
    > capitale,
    > > l'eresia totale: passare solaris sotto
    > gpl.
    >
    > Per fortuna non è ancora passato. Il
    > male non ha ancora vinto!
    >

    Unix è una schifezza, molto meglio mircosort. Ma se proprio deve essere, almeno closed source.

    > > La gpl è un cancro per il
    > mercato, e
    > > tutte le aziende che si avvicinano a
    > questo
    > > modello di business, falliscono
    > miseramente
    > > o si fanno acquistare da altre
    > > società che si basano
    > esclusivamente
    > > sul closed source. (vedere il caso
    > > Novell-Suse, per esempio).
    >
    > Quant'è vero!
    >
    > Per confermarlo, credo che tutti dovrebbero
    > dare una occhiata al grafico comparativo tra
    > Redhat, Nasdaq e Microsoft...
    >
    > finance.yahoo.com/q/bc?t=1y&s=RHAT&l=off&z=l&
    >
    > La classica eccezione che conferma la
    > regola! La GPL non rende!
    >

    Questi dati sono FALSI E TENDENZIOSI

    > > Il mercato è talmente inquinato
    > dalla
    > > gpl e dai suoi sostenitori bugiardoni
    > che
    > > delle società serie sono
    > costrette a
    > > ricorrere ai tribunali per proteggere il
    > > proprio bagaglio di conoscenze (si veda
    > SCo,
    > > che ha da sempre prodotto il miglior
    > unix in
    > > circolazione).
    >
    > Verissimo!!! Il codice Unix SCO è
    > ancora in larga parte l'affidabilissimo Unix
    > System V di 10 anni fa! Talmente ben scritto
    > che in SCO quasi nessuno ha osato metterci
    > mano!
    > Ma si sa... Non ci sono più gli OS di
    > una volta!
    >

    Squadra che vince non si cambia

    > > Basti leggere il post di Mechano, dove
    > > questo losco figuro arriva ad affermare
    > che
    > > ci siano delle società che
    > utilizzino
    > > linux sui palmari come ftp server, come
    > mail
    > > server etc.etc.etc. Non credo che
    > servano
    > > commenti per un post praticamente
    > delirante
    > > come il suo, e ce ne sono tanti altri.
    >
    > Lascialo perdere... Mechano è il
    > solito 15enne che fa il Linaro solo per
    > baccagliarsi le compagne di classe e poi
    > viene qui a spararsi le pose sul forum per
    > darsi un tono!

    lo vedi che ho ragione? Mechano è un linaro pinguinarolo trollone più falso dei denti di mio nonno

    >
    > > Io spero che solaris non divenga open
    > > source, cosi' almeno un giorno potremo
    > > toglierci di torno questo peso massimo
    > > rappresentato dalla GPL e soprattuto il
    > suo
    > > figlioccio più fastidioso:
    > linux, la
    > > peggior versione di unix al mondo.
    >
    > Concordo!
    > Mai più GPL!
    > Nemmeno hai distributori di carburante! E
    > che ca%%o!
    >

    AHAHAHAH, bellissima la battuta. STOP GPL, GO DIESEL, GO MICROSOFT

    sto morendo dalle risate

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Gentili frequentatori del forum,
    >
    > avete capito bene: no alla gpl, sempre ed in
    > ogni caso.

    arrivi tardi.

    la rivoluzione è gia cominciata.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Gentili frequentatori del forum,
    > >
    > > avete capito bene: no alla gpl, sempre
    > ed in
    > > ogni caso.
    >
    > arrivi tardi.
    >
    > la rivoluzione è gia cominciata.
    Concordo pienamente! A tutti i fanatici del copyrightArrabbiato auguro una lunga sopravvivenza al loro O.S. (ricordatevi però di comportarvi come chi possedeva Amiga...) per vedere i risultati!
    Fan Linux
    Uno che è stufo di tutte le limitazioni imposte dal copyrightArrabbiato alla mia libertà di conoscere e studiare tutto quello che può in tutti i campi, non solo computer, ma fisica, letteratura, matematica etc. etc.
    non+autenticato
  • Ma siamo su un forum di informatica o allo stadio? Neanche gli ultras più beceri e integralisti farebbero un discorso così insensato e privo di argomentazioni valide.
    Dimostri una totale assenza di cultura informatica, economica e giuridica...
    Ogni modello di sviluppo ha dimostrato essere vincente se adottato nel giusto ambito...
    Micro$oft fa i soldi con la propria EULA mentre milioni di altre aziende (piccole o grandi) fanno i $oldi anche con l'open source, e SUN fa i $oldi con ambedue i modelli.
    Tu invece cosa fai?
    non+autenticato
  • Microsoft paga: Sun e SCO ringraziano e attaccano...chi? Ma Linux ovviamente, l'OS grazie al quale sono sopravvissute a sicuri tracolli finanziari...

    Che bel trio...

    VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Microsoft paga: Sun e SCO ringraziano e
    > attaccano...chi? Ma Linux ovviamente, l'OS
    > grazie al quale sono sopravvissute a sicuri
    > tracolli finanziari...
    >
    > Che bel trio...
    >
    > VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
    >

    Troll
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)