Una lingua universale per l'e-business

Si tratta dello Universal Business Language, specifica tesa a fornire alle aziende una sintassi XML universale per redigere documenti commerciali che possano essere scambiati più facilmente fra le aziende

Roma - Nell'era dell'e-business e dei Web service è di cruciale importanza, per le aziende, fare e-business parlando la stessa lingua e utilizzando una comune sintassi attraverso cui redigere vari tipi di documento. La risposta a questa esigenza si chiama Universal Business Language (UBL), una specifica appena approvata dall'organo di normalizzazione OASIS come standard pronto per il pubblico utilizzo.

L'UBL viene descritto come una libreria standard di documenti XML per il business progettata per lavorare insieme al framework ISO 1500, anche noto come ebXML. Il neo standard prevede l'uso di librerie ex novo e di schemi XML già esistenti, come Xcbl, Cxml e Rosetta Net, incorporando le migliori caratteristiche di ognuna di esse e dando vita ad un insieme standard di modelli base di documento (ordini d'acquisto, ricevute, fatture, ecc.) e di specifiche di formattazione.

Il comitato tecnico dell'OASIS che si occupa dello sviluppo di UBL si è anche impegnato a creare un meccanismo per la generazione di schemi XML che, pur basandosi sui modelli della libreria sorgente, rispondano alle specifiche esigenze di determinate aree di business.
Attraverso la definizione di modalità di creazione, utilizzo e scambio dei documenti, UBL si propone di risolvere i problemi legati alla comunicazione fra aziende e di ridurre i costi d'integrazione.

L'UBL 1.0 Committee Draft, disponibile qui, può essere implementata senza l'acquisto di una licenza né il pagamento di royalty.
5 Commenti alla Notizia Una lingua universale per l'e-business
Ordina
  • Buongiorno, potresti verificare le licenze della mailing list quanto prima? Ti ricordo che sei reperibile stanotte. Mi fido, non deludermi.

    Scusa se ti rompo di nuovo, sei in grado di resettare i contratti di Office dell'azienda? Si, poi ti mando una mail. Questa è l'ultima cosa che ti chiedo.

    Apri bene le orecchie, potresti far funzionare il contenuto di quel Mac dei nostri partner? Fammi sapere, via posta pneumatica.

    Buonasera, hai tempo per modificare i messaggi dell'AS400 via wap? Ti consiglio di muoverti in fretta. Adesso vado, chiudi tu l'ufficio.

    Scusa se ti rompo di nuovo, sei in grado di configurare i contratti di quel Mac al più presto? Vorrei poterlo fare io, ma non ho tempo. E' tardi, ho un aereo che mi aspetta. Ti mando una cartolina.

    Buongiorno, non ti sei scordato di implementare il contenuto di Windows dei nostri partner? A mezzanotte deve partire. Scusami ancora.

    Scusa se ti rompo di nuovo, saresti così gentile da implementare i messaggi di Windows a mano? Domattina alle 6 deve essere pronto. Non mi dire che non puoi farlo!

    Ciao, hai tempo per resettare i report subito? Deve essere tutto pronto per domani. Te lo chiedo come favore personale.

    Scusa se ti rompo di nuovo, saresti così gentile da leggere i messaggi al volo? Ti ricordo che sei reperibile stanotte. Questa è l'ultima cosa che ti chiedo.

    Scusa se ti rompo di nuovo, puoi implementare i contratti del mailserver subito? Vado, parto per Bali.

    Buonasera, ti ho gia detto che devi sistemare le statistiche subito? Vorrei poterlo fare io, ma non ho tempo. E' tardi, ho un aereo che mi aspetta. Ti mando una cartolina.

    Scusa se ti chiamo a quest'ora, ti ho gia detto che devi sistemare il contenuto di Powerpoint in tempi brevi? Ti scriverò una mail di conferma. So che puoi farcela.

    Vedi di ascoltarmi, potresti resettare i file di log di Outlook al volo? Ricordati che mi fido di te.

    Ciao, non ti sei scordato di modificare le licenze del mailserver dell'azienda? Mi fido, non deludermi.

    Scusa se ti chiamo a quest'ora, saresti così gentile da verificare il contenuto di Excel della sede esterna? Non so da che parte cominciare, ma tanto ci sei tu. Scappo, vado a sciare. Tu lavora, mi raccomando.

    Scusa se ti chiamo a quest'ora, non ti sei scordato di leggere i contratti dei nostri partner? Andrebbe fatto per domani. E' tardi, ho un aereo che mi aspetta. Ti mando una cartolina.

    Salve, ce la fai a testare la garanzia di quel Mac in tempi stretti? Si, lo so che domani è sabato. Ce la fai a finire in tempo?

    Ciao, ti hanno detto che c'è da leggere le licenze al più presto? Si, potevo dirtelo anche prima. Ci tengo.

    Ciao, siamo ancora in tempo per testare il contenuto al più presto? Si, lo so che il Chemeri non c'è e devi fare tutto tu. Grazie mille.

    Ciao, hai tempo per far funzionare i settaggi del database della sede esterna? Quanto tempo ci vorrà?
    non+autenticato
  • Le mie librerie xlmprlc si integrano perfettamente con i sistemi xltlcssd che girando su qualsiasi piattaforma e conglobano i sistemi di ecommerce in un tutt'uno capace di farvi risparmiare 2 cent a transazione.
    Wow ma voi fate 2.000.000.000 di transazioni al giorno !!!
    Yeahhh ma è incredibile !!!

    Potete andare a bere il caffè gratis !!!

    Non accendiamo sigarette oggi di fumo ne abbiamo già avuto !
    non+autenticato
  • > Le mie librerie xlmprlc si integrano
    > perfettamente con i sistemi xltlcssd che
    > girando su qualsiasi piattaforma e
    > conglobano i sistemi di ecommerce in un
    > tutt'uno capace di farvi risparmiare 2 cent
    > a transazione.
    > Wow ma voi fate 2.000.000.000 di transazioni
    > al giorno !!!
    > Yeahhh ma è incredibile !!!
    >
    Diamine! Si vede che sei uno che "lavora col computer": prendi per il culo MS commentando una notizia relativa ad OASIS, che vive grazie ai soldi di Sun...
    Troll Detected!
    non+autenticato