RealPlayer 8 sfida (male) Microsoft

Real spera di riuscire a combattere il software gratuito di Microsoft con una beta che costa 29.99 dollari e un sito che soffre di malagestione. Belle le nuove features, ma rischiano grosso

RealPlayer 8 sfida (male) MicrosoftWeb - Con il nuovo RealPlayer 8, Real sembra voler rispondere all'attacco portatole da Microsoft con il suo recente Windows Media Player 7, un software che il big di Redmond includerà in Windows Me e nel quale introduce migliorate capacità di streaming audio via Internet ed una miriade di altre funzionalità come la "media guide".

Questa volta, però, Real si sta mettendo nella condizione di perdere punti sulla rivale, nonostante la leadership che detiene sul mercato dello streaming audio/video ormai da anni. Basti pensare che sul suo sito appare la dicitura Free RealPlayer 8 Beta, un link che conduce ad una pagina dove l'utente deve inserire i dati per potersi scaricare la versione gratuita del nuovo player. Peccato che dopo aver lasciato i dati Real consenta di scaricare solo la vecchia versione 7.

Errori? Problemi grossi apparentemente, visto che sulla pagina dedicata a RealPlayer8 l'unica versione scaricabile è quella "Plus" che costa quasi 30 dollari. L'altra, la "Basic 8", è ben nascosta in un linkino che però conduce alla stessa pagina di prima, quella che fa scaricare la 7.
Se dunque è vero che Real può contare sul fatto che nonostante l'estetica intrigante e le moltissime funzioni aggiuntive il nuovo Media Player sembra non aver fatto breccia nel cuore degli utenti Windows, l'azienda dovrà fare i conti con quella che pare una release frettolosa, forse già indice di quanto la concorrenza le stia sul collo.

Ad ogni modo, ufficialmente il nuovo RealPlayer 8 è stato ampiamente rivisto, sia nell'estetica che nelle funzionalità, arrivando ora a riprodurre più di 40 formati audio, fra cui il gettonatissimo MP3. Come il nuovo player di Microsoft, anche il RealPlayer ora include una guida ai contenuti multimediali on-line da cui si potranno scegliere le trasmissioni radio/video preferite. In linea con i più diffusi player MP3, RealNewtorks ha migliorato anche le opzioni di visualizzazione e ha introdotto effetti grafici simili a quelli di WinAMP o LiquidAudio.

Con il RealPlayer è possibile anche scaricare il Real Entertainment Center (REC), di cui esiste anche una versione "Plus" a pagamento (50 dollari), che integra anche il RealJukebox, un tool con cui è possibile estrarre le tracce audio dai CD e poi masterizzarle. Tool che finì a suo tempo tra le polemiche perché inviava dati utente a Real senza avvisare l'utilizzatore. Quando "scoppiò lo scandalo" Real si affrettò a creare opzioni di disattivazione...

Gli utenti che scaricheranno la versione beta del RealPlayer 8, a caro prezzo, potranno scaricare gratuitamente anche l'utility iQfx 3D 2.0 che aggiunge effetti 3D al suono ed esalta le basse frequenze.
TAG: sw