Partita nuova gogna negli USA

Le autoritÓ del Massachussets espongono su un sito web i nomi degli evasori fiscali. Soldi in cambio di reputazione

Boston (USA) - Da poche ore, proprio come annunciato, Ŕ stata lanciata ufficialmente la gogna degli evasori, ovvero un sito web che elenca i nomi di coloro che nel Massachussets le autoritÓ considerano evasori delle normative fiscali. Una gogna che ricalca le sperimentazioni giÓ attivate da alcuni altri stati americani.

Su pagine pubblicamente accessibili, i nomi sono ordinati in base all'ammontare delle somme che il Dipartimento delle entrate dello stato del Massachussets considera siano state evase.

L'idea della gogna non Ŕ formalmente quella di rovinare la reputazione di chi vi Ŕ iscritto quanto di rappresentare un deterrente contro l'evasione: alle sanzioni economiche che possono derivare dall'evasione, infatti, viene associato anche il danno sociale causato dalla pubblicazione dei nomi (vedi anche Nessuno fermi le Gogne elettroniche di G.Mondi).
Al momento sono listate nella gogna elettronica quasi 1.500 persone che, nel complesso, devono allo stato 140 milioni di dollari.

Quella della gogna elettronica, in realtÓ, Ŕ una opzione che fin qui Ŕ stata utilizzata in molti stati americani per elencare persone condannate per reati sessuali, talvolta allegando ai nomi dei colpevoli anche le fotografie e l'indirizzo di residenza. E la gogna elettronica degli evasori, una trovata che viene seguita con interesse negli USA, non rappresenta che una evoluzione rispetto a quanto accadeva fin qui, ossia la pubblicazione di quegli stessi nomi e quei dati sui giornali cartacei tradizionali.

Per evitare di finire alla gogna, le persone indicate devono saldare i propri debiti con l'Erario entro 90 giorni dalla contestazione del debito.
58 Commenti alla Notizia Partita nuova gogna negli USA
Ordina
  • una ragazza vi fa le corna con un ragazzo che sta assieme ad una terza.

    vi sembra sbagliato dirlo in giro per smerdarli entrambi?
  • esempio stupidissimo: una ragazza va a dire alla tua ragazza che ci hai provato con lei. non è vero ma non lo puoi dimostrare. lei ti ha smerdato, tu la puoi smerdare a tua volta e il resto dipende da se la tua ragazza ti crede. questo è giusto. quello che non sarebbe giusto sarebbe che tu non puoi reagire, anche se non hai prove. garantirti il diritto di reagire, perchè sei presunto innocente, si chiamerebbe garantismo.

    - Scritto da: avvelenato
    > una ragazza vi fa le corna con un ragazzo
    > che sta assieme ad una terza.
    >
    > vi sembra sbagliato dirlo in giro per
    > smerdarli entrambi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > esempio stupidissimo: una ragazza va a dire
    > alla tua ragazza che ci hai provato con lei.
    > non è vero ma non lo puoi dimostrare.
    > lei ti ha smerdato, tu la puoi smerdare a
    > tua volta e il resto dipende da se la tua
    > ragazza ti crede. questo è giusto.
    > quello che non sarebbe giusto sarebbe che tu
    > non puoi reagire, anche se non hai prove.
    > garantirti il diritto di reagire,
    > perchè sei presunto innocente, si
    > chiamerebbe garantismo.
    >

    ottima obiezione, è da tenere in considerazione.

    comunque nel contesto farsi un sito ueb è alla portata di tutti, e quindi chiunque può esprimere la sua versione a riguardo.
  • Certe azioni assumono connotazioni completamente diverse quando anziche' il singolo sono i governi a farle.
    non+autenticato
  • ... per chi osa evadere le tasse o permettersi di criticare gli USA, il trattamento che verrà riservato è quello nella foto che potete vedere qui...

    http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/esteri/ira...
    non+autenticato
  • ... da tutti i commenti che ho letto sin'ora che chi scrive non ha una minima preparazione nel campo tributario.

    O forse fanno gli innocenti in pubblico per poi nel privato ... chissa', e non raccontate di non avere un piccolo scheletro nell'armadio.

    Intanto l'articolo, giustamente e in modo preciso, specifica che "le autorità considerano evasori" e pertanto è secondo il computo - parere della autorita' che propriamente e non sempre significa "realta'.

    Tornando a casa ns., certo qualcuno potra' obbiettare perchè allora, chi e' ritenuto evasore, non fa ricorso. Ma avete idea, a parte i tempi biblici e altro che qui non commento, che per far ricorso intanto bisogna versare gran parte della somma? Per poi, con enormi spese, forse e molto forse riuscire a venirne a capo.

    Ma forse nessuno di voi, ad esempio, ha mai preso una semplice sanzione (o multa) ritenuta non fondata? Provate a fare ricorso e poi descrivete cio' che avete subito.

    Provate a chiedere a chi e' stato posto alla gogna su giornali, di varie specie, per poi aver dopo seppur avuto la cosiddetta rettifica (qualche rigo tanto per farlo) cosa nel frattempo e cosa ancora subisce.

    E di esempi ce ne sono milioni ...

    Qualcuno scriveva che il Tizio posto alla gogna deve redimersi al confronto con la sensibilita' del pubblico ...è una barzzelletta oppure ci crede?

    Ma quale sensibilita' che, se vogliamo dirla tutta, il cosiddetto pubblico oggi come oggi non ha neppure rispetto per chi ha piu' vicino figuriamoci se ha "sensibilita'" nei confronti di chi neppure conosce!

    Gia e' vero, per l'odiens sfruttando il pubblico beone va tutto bene ... ma fino a che punto?

    A chi sentenzia senza aver neppure idea di cio' che scrive ... bhe' gli auguro di mai aver a che fare con nessun tipo e genere, chiamiamolo, intoppo.

    Saluti

    non+autenticato
  • Che Dio ce ne scansi e liberi.
    Spero di non dover mai mettere piede in vita mia in quella landa di fascisti
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Che Dio ce ne scansi e liberi.
    > Spero di non dover mai mettere piede in vita
    > mia in quella landa di fascisti

    Ecco, vattene nella Corea del Nord che è il tuo posto
    non+autenticato
  • no! quello è uno degli "stati canaglia" dei tuoi amici no?
    non+autenticato
  • mannaggia quel porco di marx
    non+autenticato
  • Ma sono dei principianti, MONDEV AMERICA INC nenche 7 milioni di dollari.....vuoi mettere i 7 miliardi di euro di tanzi & Co.....cmq in Italia non si potrebbe fare, servirebbe un cluster di 1000 Opterono per reggere un databse Oracle di qualche petabyte per tutta la lista degli evasori, per non parlare delle cifre.....dimenticavo l'accesso all'area riservata previa registrazione per vedere la lista dei nostri poltici.......
    non+autenticato
  • > .....dimenticavo l'accesso
    > all'area riservata previa registrazione per
    > vedere la lista dei nostri poltici.......

    Ovviamente a pagamento!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)